Indubbiamente avete già effettuato acquisti per i vostri pneumatici di ricambio e, magari, siete espertissimi in materia. Ma può capitare anche ai migliori di porsi qualche domanda circa le diverse categorie e di porsi domande quali: qual è la differenza tra UHP (Ultra High Performance) e GT (Grand Touring)? Oppure: ho davvero bisogno di pneumatici Extreme Performance, o è preferibile un Ultra High Performance?
Pneumatici: proviamo a fare un po’ di chiarezza
Le diverse categorie di pneumatici concernono, come è ovvio, le prestazioni che le gomme possono offrire. Da questo punto di vista, è importante saper distinguere al fine di acquistare quello di cui si ha bisogno in base all’auto che possediamo ed allo stile di guida. Non conoscere le diverse categorie significa incorrere in acquisti inadatti, magari spendendo anche una piccola fortuna o, al contrario, troppo poco!
Gomme-auto ha quindi deciso di tentare di spiegare in generale le varie categorie di pneumatici. Tenete a mente una cosa: non necessariamente c’è una grande differenza tra un low-end Extreme Performance e un high-end Max Performance…Si fa quel che si può!
Pneumatici: Extreme Performance e Max Performance
Extreme Performance
Qui siamo al top della performance su strada. Con gli pneumatici EP, abbiamo il compromesso ottimale tra aderenza su tutti i fondi e comfort di guida. Difficilmente li potrete utilizzare quotidianamente, ma neanche per fare i pochi chilometri che vi dividono dal negozio e ritorno. In questo caso, infatti, sarebbe come usare la dinamite per uccidere le mosche.
Questa categoria include, per esempio, i seguenti pneumatici:
Max Performance
Gli pneumatici MP garantiscono maneggevolezza ad alte velocità, aderenza sul bagnato e resistenza all’aquaplaning. Anche questi pneumatici non si prestano ad essere utilizzati quotidianamente.
Questa categoria include a titolo di esempio:
Pneumatici: Ultra High Performance e High Performance
Ultra High Performance
Sicuramente gli pneumatici UHP sono il livello ideale per la maggior parte dei conducenti su strada. Nella versione estiva, mostrano una risposta buona in curva a velocità anche sostenute. Probabilmente potrebbe lasciare a desiderare la loro capacità di tenuta su fondo bagnato. Nella versione all seasons, godrà di tecnologie per migliorare l’aderenza sul bagnato e la resistenza all’aquaplaning. Sono quasi sempre sconsigliati su superfici nevose o ghiacciate.
Questa catogoria, nella versione estiva, include per esempio:
Mentre nella versione all seasons, include:
High Performance
Leggermente inferiori alla categoria precedente, gli pneumatici HP, sono pensati per garantire buone performance, maneggevolezza e comfort di guida anche a velocità sostenute. Vale quanto detto per gli UHP per la versione all seasons.
Questa categoria, nella versione estiva, comprende:
- Pirelli P6000
- Yokohama ADVAN A680
Nella versione all seasos comprende:
High Performance All-Season:
- Michelin Pilot Exalto A/S
- Goodyear Eagle GT
- Bridgestone Potenza RE97AS
Pneumatici: Performance, Grand Touring, Standard Touring
Performance
Pneumatici di buona fattura con prestazioni di livello interessante.
Questa categoria comprende:
- BFGoodrich Radial T/A
- Goodyear Eagle GT II
Premium/Grand Touring
Gli pneumatici GT, nella versione estiva, sono progettati principalmente per ottenere una buona esperienza di guida, efficienza nei consumi e manegevolezza. Decisamente ottimali per una guida quotidiana. La versione all seasons si presenta con qualche capacità in più di aderenza su fondo bagnato, ma, come sempre, li sconsigliamo su fondi nevoso e ghiacciato.
Questa categoria, nella versione estiva, include:
Nella versione all seasons include:
Standard Touring
Quanto detto per i GT vale anche per gli pneumatici ST, sebbene questi ultimi siano adatti a velocità inferiori.
Questa categoria include per esempio:
- Michelin Defender
- Continental ProContact with EcoPlus Technology
- Pirelli P4 Four Seasons
- General Altimax RT
- Bridgestone Turanza EL42
Pneumatici: non dimentichiamoci delle versioni invernali!
Gli pneumatici invernali, come risaputo, sono ideati per temperature inferiori a 7°C ed hanno performance più o meno buone su fondo nevoso e ghiacciato. Tra questi ricordiamo a titolo di esempio:
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