Michelin è da sempre molto attenta alla sicurezza sulle strade ed a progettare e produrre pneumatici in grado migliorare la sicurezza degli automobilisti che li scelgono.
Attraverso il programma Michelin Road Usage, che raccoglie informazioni dalle scatole nere installate su migliaia di auto in tutta europa, ha redatto uno studio sui comportamenti degli automobilisti europei.
Il programma Road Usage è molto interessante, perché permette di verificare le prestazioni dei pneumatici in reali condizioni di utilizzo e poter progettare pneumatici aderenti alle reali necessità degli automobilisti.
I risultati dello studio
In tutta Europa, da luglio a settembre, milioni di automobilisti si mettono in marcia verso la destinazione delle loro vacanze in montagna o al mare. Michelin, grazie al proprio laboratorio su strada, ha analizzato il comportamento di migliaia di automobilisti di tutta Europa. I dati raccolti hanno permesso di progettare modelli di pneumatici sempre più attinenti alle reali esigenze degli automobilisti come il recente Michelin CrossClimate, il primo quattro stagioni ad eguagliare le prestazioni di pneumatici estivi in estate e pneumatici invernali in inverno.
I dati raccolti sono reali e veritieri, e sono stati registrati in situazioni realmente accadute.
Circa il 50% degli automobilisti europei, partie per le vacanze nel mese di agosto.
Le destinazioni più comuni sono interne ai confini nazionali: chi sceglie di viaggiare in auto preferisce fare spostamenti più brevi, l’84% non varca i confini del proprio Stato.
Per il viaggio verso i lidi di villeggiatura vengono percorsi tra i 300 e i 600 km, restando alla guida per una media di 6 ore. Gli automobilisti tedeschi sono i più avventurosi arrivando a percorrere in media 1000 km durante le loro vacanze.
Durante il periodo estivo cambia radicalmente la tipologia di strade percorse, mentre nel resto dell’anno le più battute sono le strade urbane, durante le vacanze il viaggio si svolge prevalentemente su autostrada e strade extraurbane.
Partecipa alla discussione