Verificare la compatibilità dei cerchi in lega con la propria auto è un passaggio essenziale prima dell’acquisto di questo prodotto, sia che si opti per un rivenditore fisico sia che si scelga di effettuare la transazione online. Ma in che modo si procede? È un’operazione complicata? Nient’affatto, grazie alla tabella di equivalenza è piuttosto agevole capire se i cerchioni che si ha intenzione di acquistare siano adatti alla vettura che si possiede oppure no. La consultazione risulta rapida e permette di conoscere sia quali modelli di cerchi possono essere installati sull’auto sia i pneumatici compatibili, così da azzerare la possibilità di errori. Vediamo allora più nello specifico in che modo verificare la compatibilità dei cerchi in lega e come effettuare questa operazione.
Come fare per sapere quali cerchi sono compatibili?
È possibile risalire alla compatibilità dei cerchi con la propria auto tramite le misure dei pneumatici: come? Il parametro da prendere in considerazione è la larghezza del battistrada, espressa in millimetri, a cui corrisponde la larghezza compatibile dei cerchioni, espressa invece in pollici. Facciamo un esempio in maniera da essere più chiari: la propria vettura monta gomme che riportano le misure 185/65 R15, e il numero da tenere in considerazione è 185. Con questa dimensione possono essere montati cerchi che hanno una larghezza compresa fra 5 e 6,5 pollici. Mentre una gomma larga 205 millimetri avrà bisogno di cerchi con una larghezza maggiore, compresa fra 6 e 7,5 pollici. Semplice, no? Bisogna solo prestare attenzione al fatto che sia il diametro che la larghezza dei cerchi vengono espressi in pollici e quindi si può fare confusione, ma per non sbagliare basta tenere a mente che la larghezza viene indicata per prima e la misura è decisamente inferiore rispetto al diametro.
Tabella d’equivalenza: che cos’è?
Uno strumento utile per individuare agevolmente i cerchi compatibili con la propria vettura è la tabella d’equivalenza: di cosa si tratta? È uno schema di facile consultazione che riporta le misure dei cerchi e accanto quelle dei pneumatici, proponendo la misura ideale, quella minima nel caso si vogliano montare pneumatici più stretti e quella massima se invece si ha intenzione di installare gomme più larghe. Per capire quali cerchioni risultano compatibili con la vettura che si possiede è sufficiente partire dalle misure delle gomme – riportate sul fianco delle coperture stesse e nel libretto di circolazione – e individuare poi la misura dei cerchi compatibile, come abbiamo visto in precedenza. In pochi istanti quindi sarà possibile sapere quali sono i cerchioni adatti alla nostra vettura e quelli che invece non possono essere montati.
I comparatori: un altro strumento molto utile
La tabella d’equivalenza non è l’unico strumento che gli automobilisti hanno a disposizione: sul web, infatti, è possibile usare i comparatori, che i migliori rivenditori online di cerchi mettono a disposizione appunto per facilitare l’individuazione dei cerchioni compatibili con il proprio mezzo. L’operazione risulta in questo caso ancora più semplice: è infatti sufficiente indicare il modello specifico dell’auto di cui si dispone e in maniera automatica il comparatore fornirà una lista di cerchi, in lega e in ferro, compatibili. Uno strumento che permette di azzerare il rischio di errori e di acquistare i migliori cerchi per la propria vettura in totale autonomia, con la possibilità di risparmiare dato che sul web sconti, promozioni e offerte sono più frequenti rispetto a quanto accade presso i rivenditori fisici. Grazie ai comparatori si possono comprare anche ruote complete, ovvero cerchio e pneumatico insieme, che vengono spedite già montate.
Come leggere la marcatura dei cerchi?
Esattamente come i pneumatici, anche i cerchi sono dotati di una marcatura, un codice alfanumerico che li contraddistingue e rappresenta la loro carta d’identità. Saperlo decifrare può essere utile per individuare più agevolmente quali sono quelli che possono essere installati sulla propria auto. Un cerchio, in lega o in acciaio, potrebbe riportare questa sequenza: 7Jx17H2 ET35. I primi due numeri si riferiscono appunto alle misure: 7 è la larghezza (quella di cui si tiene conto nella tabella di equivalenza) mentre 17 è il diametro, ed entrambe sono espresse in pollici. ET35 è invece l’offset, un parametro che indica la distanza fra la sezione centrale del cerchio e il punto di attacco della ruota al mozzo. La lettera J dopo la misura della larghezza fa riferimento al tipo di profilo del canale del cerchione.
Quali rischi si corrono montando un cerchione non compatibile?
Un cerchione non compatibile potrebbe causare l’impossibilità di montare il pneumatico, ad esempio quando la larghezza del cerchio è molto maggiore rispetto a quella della gomma. I problemi peggiori però sono quelli di sicurezza: un cerchio dalla larghezza inferiore in confronto al pneumatico potrebbe non essere un ostacolo al momento dell’installazione, ma trasformarsi in pericolo durante la guida, a causa del rischio di stallonamento (quando la copertura fuoriesce dalla sua collocazione) della gomma, fenomeno che può provocare incidenti anche gravi. La scelta dei giusti cerchi è dunque un’operazione delicata, ma come abbiamo visto in precedenza tutt’altro che complicata. Le normative prevedono poi la possibilità di montare cerchi e pneumatici di misure differenti rispetto a quanto indicato dal libretto di circolazione della propria vettura, in questo caso però è necessaria una nuova omologazione delle ruote per la quale servono tre documenti: il certificato dell’ambito di impiego, il certificato di conformità e la dichiarazione di corretto montaggio, rilasciata dal gommista che si è occupato dell’installazione delle nuove ruote di dimensioni diverse.
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