Torna ad elenco articoli del blog

DUNLOP SPORT MAXX RT: QUANDO LO PNEUMATICO DIVENTA INTELLIGENTE

Pubblicato in Pneumatici, Pneumatici Auto Estivi da , giovedì 26 giugno 2014 0

Gli pneumatici Dunlop Sport Maxx RT sembrano davvero fenomenali. Approvati nei test Adac nel 2013 con la menzione “buono”, gli pneumatici Dunlop Sport Maxx RT offrono un’esperienza di guida dinamica. E non è tutto! Sono anche intelligenti!!! Vediamo insieme perché.

Dunlop Sport Maxx RT: le caratteristiche

Parliamo da subito dei vantaggi che offrono gli pneumatici Dunlop Sport Maxx RT:

  • Prestazioni notevoli in ogni condizione, soprattutto in curva. Alta resistenza all’aquaplaning.
  • Stabilità e precisione di guida; usura omogenea e ridotta; eccezionale aderenza su fondo asciutto.
  • Stabilità ad alta velocità.
  • Alte performance in frenata e in accelerazione, tenuta elevata su fondo bagnato ed anche freddo.
  • Migliore feedback e maggiore stabilità e precisione.
  • Spazi di frenata brevi, alta aderenza.
  • Ridotta resistenza al rotolamento con  con conseguente risparmio di carburante e riduzione delle emissioni di Co2.

Vediamo ora quali sono le tecnologie che supportano tali vantaggi:

  • I Dunlop Sport Maxx RT sono dotati di battistrada con disegno asimmetrico che fornisce maggiore maneggevolezza, resistenza all’aquaplaning, aderenza su fondo bagnato e asciutto. La costolatura centrale continua aumenta la stabilità e la precisione.
  • Il profilo del battistrada più piatto con una superficie di contatto più ampia (+ 4-8%, a seconda della dimensione e del tipo) garantisce migliore stabilità e maggiore road feedback, oltre a una risposta più rapida e precisa degli pneumatici.
  • Il design con tecnologia MRT (Multi Radius Tread) si basa su 10 diversi raggi. Questo permette una pressione efficacie sulle superfici di contatto con la strada. ll passaggio da rettilineo a curva diventa più fluido, progressivo e preciso.
  • Il sistema MFS (Multi Flange Shields), tramite un profilo di gomma applicato all’intera circonferenza dello pneumatico, protegge il cerchio da eventuali urti.
  • La tecnologia Hybrid Overlay (Jointless Bend) riduce le deformazioni circonferenziali alle alte velocità a favore di una maggiore stabilità ed una usura omogenea e graduale.
  • La mescola, derivante dagli sport motoristici, assicura una perfetta aderenza al terreno su tutti i fondi, con grande attenzione a quello bagnato, in fase di accellerazione e di frenata.

Dunlop Sport Maxx RT: il “plus” intelligente

Il nuovo concept è stato presentato all’ultimo Salone dell’auto di Ginevra: un microchip inserito nello pneumatico (e non nel cerchio per evitare danneggiamenti in fase di montaggio) che permette un dialogo con il computer di bordo dell’auto dando vita ad un’esperienza di guida più precisa e efficiente.

In pratica, inserendo i dati dello pneumatico nel sistema, la nuova tecnologia aiuta la vettura a migliorare le sue prestazioni globali, tra cui la riduzione dello spazio di frenata quando entra in funzione il sistema ABS e il miglioramento della stabilità, grazie a un sistema di Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) meglio informato.

Dunlop Sport Maxx RT è dunque il “plus” intelligente tra gli pneumatici…in attesa che questa nuova tecnologia trovi posto su molti altri pneumatici!

 

 

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!