Prima di acquistare gomme auto per la propria vettura, un automobilista si interroga circa il loro rendimento e le performance, e naturalmente anche sulla loro affidabilità: è possibile conoscere quali sono i pneumatici più affidabili attualmente disponibili sul mercato? La risposta è sì e a fornirla sono gli stessi automobilisti tramite la loro esperienza diretta: a porre il quesito ci ha pensato il sondaggio condotto da JD Power, che aveva l’obiettivo proprio di incoronare le gomme che offrono la maggiore affidabilità prendendo come riferimento il parere e l’opinione di chi guida, dunque di coloro che ogni giorno si confrontano con i pneumatici auto al di fuori di occasioni specifiche e “ristrette” come lo sono i test. Vediamo perciò i risultati del sondaggio.
Affidabilità: quali sono le gomme migliori
L’affidabilità è un concetto che può essere declinato in maniera soggettiva, poiché si lega alla sensazione di sicurezza che un automobilista avverte mentre si trova al volante. A ciò si può aggiungere poi il prestigio del marchio: un brand più noto e conosciuto trasmette affidabilità ancor prima di aver montato le sue gomme, proprio perché la fama e la reputazione lo precedono. E questo sembra essere il fattore che principalmente ha influenzato le risposte dei guidatori interrogati su quali pneumatici ritenessero più affidabili e che hanno montato o monterebbero sul loro veicolo. Il sondaggio ha riguardato quasi 30 mila automobilisti ed è stato effettuato fra il 2018 e il 2019, quindi ben prima dell’esplosione dell’epidemia Covid. In cima alle preferenze in fatto di affidabilità ci sono i nomi noti del settore gomme, tuttavia non mancano alcune sorprese.
Le preferenze degli automobilisti
Al primo posto per gli automobilisti per quel che concerne l’affidabilità c’è Michelin e non stupisce affatto: il marchio francese è leader a livello mondiale ed è inevitabile che il suo nome sia accostato a ottime performance e, di conseguenza, a prodotti affidabili, la prima scelta per numerosi guidatori quando si tratta di acquistare nuovi pneumatici per i loro veicoli. In seconda posizione un altro nome di spicco del settore, ovvero Goodyear, in un’eterna lotta fra le due aziende per il primato di miglior produttore su scala globale. Una battaglia fatta anche di sfide ad alta tecnologia in diverse categorie del motor racing. Sul terzo gradino del podio la prima sorpresa: il produttore sudcoreano Kumho, che può contare sul favore degli automobilisti soprattutto nel mercato asiatico e ciò gli ha permesso di comparire nelle primissime posizioni della graduatoria dei costruttori di gomme più affidabili secondo i guidatori.
Le sorprese in classifica
Non solo estremo Oriente, però: Kumho è un brand apprezzato anche alle nostre latitudini, un’ottima scelta per chi vuole avere a bordo del proprio mezzo pneumatici di qualità ma limitando la spesa che invece impongono i nomi più blasonati. Al quarto posto ecco di nuovo un marchio europeo, Continental, specializzato in gomme invernali; si tratta del costruttore di riferimento per coloro che guidano nel centro e nel nord Europa, perché la sua produzione è orientata principalmente verso le gomme per il periodo più freddo dell’anno. Chi è chiamato ad affrontare un clima rigido, dunque, trova in Continental un marchio affidabile e che fa stare sicuri al volante. A chiudere la top 5 un altro brand americano, Firestone, che basa la sua forza proprio sul mercato statunitense, sebbene dalla fine degli anni ’80 faccia parte di Bridgestone; a sorpresa, il colosso nipponico non appare in questa graduatoria sull’affidabilità dei pneumatici “percepita” da chi guida, e addirittura le viene preferito un marchio della sua galassia: chiaro segnale del potere che esercitano sugli automobilisti il nome di un brand o la sua provenienza geografica, più che il reale valore del prodotto stesso.
Partecipa alla discussione