Torna ad elenco articoli del blog

I pneumatici più venduti nel 2023 su gomme-auto.it

Pubblicato in Pneumatici, Vendere gomme online da , martedì 6 febbraio 2024 0
pneumatici più venduti gomme-auto.it

La classifica delle gomme auto più vendute nell’arco di un anno solare consente di fare un bilancio sui prodotti maggiormente apprezzati dagli automobilisti, e può essere anche uno spunto interessante per chi ha intenzione ad acquistare nuove coperture all’inizio di questo 2024. Grazie ai dati di gomme-auto.it, possiamo stilare la graduatoria dei pneumatici più venduti nel 2023, così da capire quali sono stati quelli che hanno convinto di più i guidatori e farci un’idea del trend del mercato italiano nel corso dell’anno che si è da poco concluso. E un dato balza subito all’occhio osservando la top ten: non ci sono pneumatici invernali! I più acquistati sono stati infatti all season ed estivi, un indicatore di come sia cambiato il clima nel nostro Paese, con inverni sempre meno rigidi (anche per chi guida).

Gomme auto più vendute nel 2023: la top ten

Scopriamo quindi nel dettaglio i 10 pneumatici più venduti nel 2023 sul sito gomme-auto.it in questa classifica in cui non mancano le sorprese.

  1. Windforce Catchfors A/S: un nome inatteso ha conquistato il primo posto, ma si tratta di un pneumatico che già lo scorso anno aveva ottenuto ottimi numeri di vendita, conquistando la top five. A premiarlo è soprattutto il costo contenuto, che lo rende un prodotto dal valido rapporto qualità-prezzo. Tecnicamente appartiene al segmento economico e non offre, per ovvie ragioni, il massimo delle performance, indicato quindi per i tragitti di tutti i giorni. Buona la resa su asciutto e bagnato, emerge invece qualche limite sulla neve. L’usura contenuta è un altro suo punto di forza e grazie soprattutto al passaparola fra automobilisti, è diventato il pneumatico più acquistato nel 2023.
  2. Nexen N’Blue HD Plus: al secondo posto un’altra sorpresa, sebbene pure in questo caso si tratti di una conferma, visto che anche l’anno scorso l’N’Blue HD di Nexen era a ridosso del podio. Un ulteriore passo in avanti quindi per questa gomma estiva realizzata da un marchio che anno dopo anno sta incrementando i volumi di vendita, grazie ai suoi prodotti di buona qualità. Ha ricevuto vari riconoscimenti da riviste di settore ed enti specializzati, con ottimi riscontri per quel che concerne le performance sull’asciutto e su strada bagnata. La sua posizione ai vertici delle classifiche di vendita non è dunque casuale.
  3. Michelin CrossClimate 2: dopo il secondo posto dello scorso anno, la copertura all season dell’azienda francese è di nuovo sul podio, confermando tutti i suoi pregi. È considerata all’unanimità la gomma quattro stagioni più completa, capace di assicurare performance di alto livello in ogni stagione e in qualsiasi condizione. Chi punta al massimo della qualità, non può non optare per prodotti Michelin, che proprio per tale ragione piazza diversi pneumatici in questa classifica, affermandosi come il brand di riferimento nel settore gomme auto.
  4. Imperial AS Driver: una new entry rispetto alle graduatorie di vendita dell’anno passato, la gomma all season di Imperial si è imposta sino a raggiungere la top five, grazie soprattutto al costo contenuto che si abbina però a performance valide. È da considerarsi un pneumatico economico con una buona resa nelle diverse condizioni che possono presentarsi durante l’anno. L’unica criticità mostrata è nella resistenza all’aquaplaning, tende infatti ad andare un po’ in sofferenza quando l’acqua è abbondante sull’asfalto. Molto buono invece il comportamento sulla neve e ha ottenuto note di merito per quel che riguarda il comfort e in particolare la ridotta rumorosità.
  5. Nexen N’Blue 4Season: dopo il sorprendente primo posto dell’anno scorso, un altro risultato di alto livello per questa copertura all season di fascia media ma che sa farsi apprezzare dagli automobilisti, in primis in virtù del rapporto qualità-prezzo. Il suo punto di forza è la resa in situazioni difficili e con poca aderenza sul fondo stradale, su neve e ghiaccio, e ciò lo rende un pneumatico 4 stagioni spiccatamente invernale, pur non potendo avere per ovvie ragioni lo stesso rendimento delle coperture termiche. Si tratta ad ogni modo della conferma del buon lavoro svolto da Nexen che piazza due prodotti nella top five, facendo concorrenza ai colossi del settore.
  6. Michelin Primacy 4: di sicuro non stupisce la presenza di un altro pneumatico Michelin in questa classifica. Una gomma che non ha praticamente bisogno di presentazioni: è la copertura estiva dell’azienda francese capace di convincere sia gli automobilisti che i piloti che testano i prodotti per le riviste di settore e gli enti autonomi, grazie all’ottimo rendimento sia su asciutto che su bagnato. L’elemento più apprezzato è l’elevato chilometraggio che riesce a garantire grazie all’usura ridotta, permettendo così di compensare il maggiore esborso iniziale dato che si tratta di un pneumatico di fascia alta.
  7. Michelin Primacy 4+: rappresenta la versione evoluta del modello precedente, che mantiene gli stessi punti di forza offrendo perciò un’ottima resa sia sull’asciutto che sul bagnato, eccellente maneggevolezza e spazi di frenata contenuti. Pure in questo caso la durata prolungata è un pregio molto apprezzato, che consente di mantenere le gomme più a lungo a bordo dell’auto. Un difetto messo in luce da alcuni automobilisti nelle loro recensioni riguarda la resistenza al rotolamento, leggermente più marcata in confronto al predecessore, che da questo punto di vista riesce ad assicurare un’ottimizzazione migliore in fatto di consumi di carburante.
  8. Goodride Z-401: torniamo alla fascia economica con un altro prodotto all season, che ha ottenuto apprezzamenti per il buon equilibrio che garantisce nelle diverse condizioni. Numerosi automobilisti hanno sottolineato la capacità di resistere all’usura e la durata prolungata, in grado perciò di assicurare un chilometraggio elevato. Il difetto più evidente è una rumorosità maggiore, ma che nel complesso non pregiudica il comfort. Il prezzo contenuto l’ha reso una scelta molto gettonata ed ecco perché è riuscito a conquistare la top ten delle gomme più vendute, unendo risparmio e una buona qualità di base.
  9. Tomket Sport: pneumatico estivo anch’esso del segmento economico. Le performance dei prodotti premium sono distanti, soprattutto in termini di guida sportiva, ma questo modello ha comunque ricevuto numerosi apprezzamenti per la buona resa sia sull’asciutto che sul bagnato. Lo scetticismo per il costo contenuto lascia spazio alla soddisfazione dopo averlo messo alla prova, in virtù della più che discreta maneggevolezza e dell’ottima tenuta di strada che fornisce. Il tallone d’Achille è il consumo eccessivo soprattutto se si spinge al limite con la guida, mentre se l’approccio al volante è tranquillo garantisce un buon chilometraggio. La rumorosità risulta più marcata rispetto ai prodotti di fascia superiore.
  10. Tracmax A/S Trac Saver: a chiudere la classifica dei 10 pneumatici più venduti del 2023 ecco un altro all season, l’ennesima riprova di una tendenza evidente. Il rendimento, stando alle parole degli automobilisti, è buono in tutte le condizioni, una gomma economica equilibrata che è stata premiata per l’ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Pure in condizioni difficili, con neve e ghiaccio, non mostra criticità o cedimenti evidenti, a conferma della bontà del prodotto. Una valida soluzione dunque per chi non ha bisogno di prestazioni al top e vuole contenere la spesa per l’acquisto di nuove gomme quattro stagioni.

Quali indicazioni ci offre questa classifica?

Le indicazioni sono piuttosto evidenti: gli automobilisti mostrano minor interesse per le gomme invernali, in parte perché gli inverni sono meno rigidi e quindi in tante aree del nostro Paese nevicate e gelate sono sempre più sporadiche. In aggiunta c’è la comodità che le all season possono offrire, cioè il fatto di poterle usare tutto l’anno senza dover ricorrere alla sostituzione con il cambio di stagione. L’evoluzione tecnologica le ha rese più complete ed equilibrate e, soprattutto, durature. Si è inoltre rafforzata la tendenza già intravista nella classifica relativa all’anno 2022, ovvero la crescita in termini di volume di vendita dei pneumatici di fascia economica, che vanno incontro alle esigenze di risparmio di numerosi automobilisti.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!