Molte sono le novità che sono state presentate dalla coreana Kumho Tire alla scorsa fiera di Reifen a Essen, Germania. Di due parleremo più diffusamente: Solus HA31, nella categoria delle gomme quattro stagioni, e gli pneumatici invernali WinterCraft WP51. Di altre novità, faremo un accenno. E allora partiamo!
Kumho Tire: due parole sull’azienda
Kumho Tire impiega circa undicimila dipendenti ed occupa il dodicesimo posto nella classifica mondiale dei produttori di pneumatici di auto e moto. La scalata di Kumho Tire è continua e costante con un fatturato in crescita ed un posizionamento sul mercato aventi l’obiettivo di entrare nella top ten. Non a caso, Kumho Tire si preoccupa di entrare nel cuore dei propri consumatori, accogliendo i loro suggerimenti, aiutandoli a trovare la propria direzione in fatto di pneumatici. Come? Fornendo gomme corrispondenti alle loro esigenze e contenenti una tecnologia sempre più avanzata. Come dire, Kumho Tire moves for the better life…
Kumho Tire: pneumatici Solus HA31
Nella categoria degli pneumatici all-seasons, i nuovissimi Solus HA31 di Kumho Tire sono prodotti con tutte le attenzioni anche se, come tutti gli pneumatici 4 stagioni, rimangono un compromesso tra una gomma estiva ad alte prestazioni ed una gomma invernale con performance da discreto a buono in termini di trazione su ghiaccio e neve pneumatico invernale. Rimane il fatto che gli pneumatici Solus HA31 di Kumho Tire sono migliori del loro predecessore, Solus Vier KH21, sotto alcuni punti di vista. Ad esempio, per quanto riguarda il comportamento su fondo bagnato, Solus HA31 di Kumho Tire ha un profilo ottimizzato per il drenaggio, rendendo più efficiente l’espulsione dell’acqua. Ulterioi miglioramenti riguardano, invece, la trazione su neve, i consumi ridotti e la stabilità direzionale. Disponibile da questo autunno, gli pneumatici Solus HA31 di Kumho Tire sono disponibili in 35 misure per cerchi da 13 a 16 pollici.
Kumho Tire: pneumatici WinterCraft WP51
Studiati per le auto compatte e di medie dimensioni, gli pneumatici invernali WinterCraft WP51 sostituiscono i predecessori, gli high performance Zen KW23. La casa coreana parla di grandi progressi in termini di efficienza energetica (consumo più ridotti) ed alte prestazioni qualunque siano le condizioni della superficie e meterologiche. Il profilo degli pneumatici WinterCraft WP51 si è evoluto per fornire maggiore rigidità strutturale. La capacità di drenaggio è migliorata così come la rigidità laterale. Disponibile in 18 misure, la gamma di WinterCraft WP51 di Kumho Tire copre i diametri da 14 a 16 pollici.
Kumho Tire: gli “altri” invernali
Tra le novità, Kumho Tire offre un nuovo pneumatico invernale per furgoni e camper, il PorTran CW51 e un nuovo pneumatico invernale chiodato studiato appositamente per l’uso in Nord Europa. Il suo nome è WinterCraft WI31.
Novità a parte, Kumho Tire mette a disposizione almeno altri quattro pneumatici invernali con caratteristiche di tutto rispetto.
I`ZEN KW27: trattasi di pneumatici invernali ad alte prestazioni studiati per auto di classe media e superiore che garantiscono, attraverso le lamelle tridimensionali, una trazione eccellente su fondo ghiacciato e innevato. Non solo: la mescola in silice ottimizza la resistenza al rotolamento, mentre il profilo asimmetrico del battistrada regala un’ottima stabilità in fase di marcia. Con marcatura M+S e Snowflake-Fiocco di Neve.
I`ZEN XW KW17: studiati appositamente per veicoli compatti e di medie dimensioni, questi pneumatici di Kumho Tire sono perfetti per una guida sicura nelle condizioni tipiche dell’inverno. Grazie alla mescola ed al profilo del battistrada si ottengono grande maneggevolezza in curva e ottima resistenza al rotolamento. Con marcatura M+S e Snowflake-Fiocco di Neve.
I`ZEN KW23: ancora per vetture compatte e di medie dimensioni. La tenuta sul ghiaccio è perfetta, senza trascurare le prestazioni su bagnato ed asciutto. In particolare, il profilo del battistrada permette una tenuta eccellente in caso di aquaplaning, mentre la mescola garantisce una ridotta resistenza la rotolamento. Con marcatura M+S e Snowflake-Fiocco di Neve.
KW7400: con questi pneumatici, Kumho Tire ha pensato alle auto utilitarie e compatte. Le performance sono molto interessanti: dalla tenuta in caso di aquaplaning all’ottimo comportamento su fondo asciutto. La rumorosità e l’usura sono ridotti. Con marcatura M+S e Snowflake-Fiocco di Neve.
Per concludere, Kumho Tire afferma che nel futuro circa l’85% delle forature non inciderà sull’affidabilità degli pneumatici. Kumho Tire sta infatti studiando una nuova tecnologia, dal nome Sealant Tyre che permette di continuare la marcia, nonostante il danno. L’azienda coreana afferma che, se colpito da chiodi o viti con un diametro fino a cinque millimetri, uno strato viscoso posizionato all’interno delle gomme sigilla immediatamente il buco. Tuttavia, la tecnologia Tyre Sealant non è ancora pronta per la produzione in serie. Ma tant’è, attendiamo con ansie le novità!
Sito ufficiale della fiera di Essen: link.
Partecipa alla discussione