Quali sono i migliori pneumatici per la guida in città? Esistono delle gomme auto appositamente studiate per i contesti urbani e per rendere al meglio sulle strade cittadine? Iniziamo subito dicendo che non esistono coperture specifiche per la guida in città, tuttavia in base alle esigenze è possibile effettuare la scelta più idonea in tal senso, con un occhio di riguardo al costo in maniera da ottenere il rapporto qualità-prezzo più vantaggioso. Precisiamo inoltre che la guida su strade cittadine può essere più stressante di quanto si pensi pure per i pneumatici: soste e ripartenze continue, asfalto danneggiato, buche e condizioni atmosferiche avverse richiedono gomme efficienti, resistenti e durature. Vediamo allora quali fattori considerare per poter scegliere il miglior pneumatico per la guida in città.
Guida in città: cosa è richiesto alle gomme auto?
Oltre a fornire aderenza e performance adeguate, le gomme auto per la guida in città devono essere anche versatili, in modo da adattarsi a condizioni di asfalto differenti e a superfici irregolari. I tragitti cittadini sono da un certo punto di vista meno esigenti perché le velocità risultano contenute – non superiori a 50 km/h – per cui le sollecitazioni per le ruote sono minori, ma le coperture devono sopportare un altro tipo di stress dovuto alla qualità del fondo stradale, spesso piuttosto scadente, per via di buche, rattoppi, tombini e altre irregolarità che caratterizzano in particolare le strade italiane. Non sarà necessario dunque il massimo delle performance, ma servono comunque pneumatici resistenti e affidabili, che sappiano coniugare a una buona resa anche un elevato comfort e una bassa resistenza al rotolamento. Non si può prescindere perciò dalla dotazione di gomme di qualità.
Quali caratteristiche devono avere i pneumatici per la guida cittadina?
Le gomme per la guida in città devono possedere innanzitutto un’elevata resistenza all’usura, poiché i continui stop and go – fermate e ripartenze, a causa dei semafori, degli attraversamenti pedonali e del traffico più in generale – provocano un consumo più marcato del battistrada. Ciò significa un ciclo vitale delle coperture inferiore se la mescola della gomma non è di elevata qualità e capace di garantire una lunga durata nel tempo. Sullo stesso piano possiamo collocare la bassa resistenza al rotolamento, altra caratteristica chiave: la guida in città, proprio a causa delle continue partenze da fermo, esige un maggiore consumo di carburante, di conseguenza avere a bordo pneumatici che permettono di ridurre lo sforzo del motore per far avanzare la vettura è un indubbio vantaggio, soprattutto in un momento in cui i costi di benzina e gasolio sono alle stelle e rappresentano la principale voce di spesa nella gestione di un veicolo.
Pure il comfort vuole la sua parte
Nella guida cittadina in mezzo al traffico, pure il comfort vuole la sua parte: le strade urbane sono di per sé più “rumorose”, a causa dei rattoppi più frequenti, buche e un asfalto in generale più rovinato, dunque per una guida che risulti piacevole e confortevole sono necessarie gomme silenziose, ovvero che producono un numero di decibel inferiore mentre sono in marcia. In base al clima prevalente nella propria città, poi, bisognerà selezionare la tipologia di gomme più adatte: invernali se sono frequenti le nevicate anche in ambito urbano nel periodo più freddo, estive se invece le temperature sono miti tutto l’anno e mai inferiori a 7 gradi centigradi pure in inverno. Con le all season si possono affrontare condizioni invernali non estreme, nel caso si verifichino sporadiche nevicate e le estati non risultino eccessivamente calde. Con il calore elevato, infatti, le coperture quattro stagioni andrebbero incontro ad un consumo più rapido a causa delle alte temperature.
Quali sono i migliori pneumatici per la guida in città?
Elevata resistenza all’usura, comfort, silenziosità, bassa resistenza al rotolamento e ottime performance sono caratteristiche che possono assicurare solo i pneumatici premium, quelli appartenenti ai migliori produttori del settore, come ad esempio Continental e Michelin. La presenza di tutte queste peculiarità richiede uno sforzo ingegneristico e produttivo notevole che solo con importanti investimenti in ricerca e sviluppo è possibile ottenere. Di conseguenza, anche il costo di questi pneumatici è più elevato, ma si ripaga appunto con una maggior durata chilometrica e minori consumi di carburante, fornendo al contempo una guida confortevole e soprattutto sicura. Tuttavia non tutti gli automobilisti possono mettere in conto una spesa elevata per assicurarsi le migliori gomme auto in circolazione, in questo caso come fare? In che modo scegliere il miglior pneumatico per la guida in città con un budget contenuto?
Pneumatici per la guida urbana: esistono alternative economiche?
Il consiglio in questa circostanza è di scendere a qualche compromesso, ma senza mai rinunciare alla qualità, elemento imprescindibile. La scelta dovrebbe dunque orientarsi su prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo, da selezionare consultando in particolare i risultati dei test condotti da riviste di settore ed enti specializzati, cercando appunto i pneumatici che forniscano le caratteristiche viste in precedenza ma con un esborso inferiore. Per fortuna il mercato propone una vasta possibilità di scelta e la ricerca non è difficile (soprattutto online), considerando anche il fatto che nella guida urbana non è richiesto il massimo delle performance, visto che le velocità sono sempre moderate, i percorsi non esigenti e le distanze percorse in media piuttosto brevi. Ciò di cui più si ha bisogno sono affidabilità e versatilità, oltre a una certa robustezza per far fronte alle insidie dell’asfalto cittadino – che può mettere a rischio l’integrità delle gomme auto – nonché la capacità di durare a lungo nel tempo.
I pneumatici di fascia economica sono un’opzione valida?
In linea di massima possiamo dire di no, se però il budget a disposizione per l’acquisto di nuove gomme è molto ridotto e si percorre un numero limitato di chilometri all’anno in ambito urbano, allora è un’opzione che può rivelarsi valida, tenendo presente però che non potranno garantire un buon comfort e i consumi di carburante risulteranno più marcati. L’usura più rapida del battistrada può essere compensata appunto da un impiego meno frequente della vettura, il che permetterà di prolungare il loro ciclo vitale. Pur guardando al risparmio, anche in questo caso la qualità deve essere una priorità e non va messa in secondo piano: a prescindere dal tipo di spostamenti, dal contesto e dalla frequenza d’uso del veicolo, è sempre fondamentale avere a bordo gomme affidabili e capaci di fornire un buon livello di sicurezza, per garantire la propria incolumità e quella dei guidatori che ci stanno attorno.
Partecipa alla discussione