Quali sono i migliori marchi di pneumatici che si sono messi in luce nel corso del 2021? Per scoprirlo ci affidiamo al sito opinionipneumatici.it, che raccoglie appunto opinioni e pareri sulle gomme da parte dei guidatori, e prenderemo in considerazione anche i risultati ottenuti dai prodotti dei diversi brand nei vari test a cui sono stati sottoposti, così da avere una panoramica completa e capire quali sono state le aziende capaci di convincere appieno sia gli esperti del settore e i piloti professionisti che li hanno testati, sia i comuni automobilisti, i quali hanno bisogno delle gomme giuste per affrontare le insidie delle strade di tutti i giorni. Vediamo quindi quali sono i marchi più apprezzati del 2021.
Marchi pneumatici: quali sono i migliori del 2021?
La classifica dei migliori marchi di pneumatici del 2021 non riserva grosse sorprese, almeno nelle posizioni di vertice: al primo posto troviamo infatti Michelin, brand di riferimento a livello globale per coloro che cercano gomme auto di qualità da montare sulle proprie vetture, a prescindere dalla tipologia della copertura stessa. In seconda posizione ecco Continental, azienda specializzata in pneumatici invernali ma che ha ampliato il proprio catalogo con gomme performanti e affidabili sia estive che all season e per questo è stata premiata dagli automobilisti che hanno apprezzato il rendimento dei suoi prodotti. A completare il podio c’è Goodyear, che supera di pochissimo Bridgestone e questa può essere considerata una sorpresa: in genere il marchio giapponese contendeva il primo posto a Michelin, nel 2021 si è dovuto accontentare della quarta piazza, un risultato positivo ma di sicuro al di sotto delle attese.
Quali aziende hanno conquistato la top ten?
Da segnalare nella top ten il quinto posto di Hankook, capace di lasciarsi alle spalle marchi ben più rinomati e conosciuti come Dunlop e Pirelli – rispettivamente al settimo e all’ottavo posto – a dimostrazione di come i prodotti dell’azienda sudcoreana siano sempre più apprezzati dai guidatori e ottengano buoni risultati nei test. Un’altra sorpresa fra le prime dieci è il sesto posto di Vredestein, costruttore minore ma che è stato in grado di convincere sia gli automobilisti che i tester di enti e riviste specializzate grazie alla qualità dei suoi pneumatici, in particolare gli invernali e i quattro stagioni. Altrettanto sorprendente è il nono posto di Semperit, marchio austriaco di proprietà di Continental che riesce a coniugare buona qualità a prezzi contenuti. A chiudere la top ten Nokian Tyres, costruttore finlandese sempre apprezzato per le sue gomme invernali realizzate per le condizioni più rigide e impegnative.
Top 20: chi troviamo alle spalle dei migliori?
Alle spalle dei primi 10 migliori marchi di pneumatici per il 2021 troviamo brand secondari che fanno riferimento però ai grandi colossi del settore, come ad esempio BF Goodrich e Kleber – rispettivamente 13esimo e 14esimo – che appartengono alla galassia Michelin. Sorprende invece in negativo il piazzamento di Yokohama, solamente 18esimo, davanti a Sava e Uniroyal che al contrario possono festeggiare come un successo l’ingresso nella top 20 dei migliori brand di pneumatici; per loro il 2021 è stato sicuramente un anno positivo. Ci sarà forse un po’ di delusione per Falken, rimasta per pochissimo fuori dalla top ten e questo porta a segnalare un aspetto significativo: le distanze fra i marchi sono davvero ridotte, segno che la qualità generale è piuttosto elevata e basta pochissimo nei punteggi dei test per perdere oppure guadagnare qualche posizione. E ciò non può che essere uno stimolo per i produttori a fare ancora meglio.
I prodotti più apprezzati
Analizzata la classifica dei migliori marchi di pneumatici del 2021, diamo adesso un’occhiata a quali sono stati i prodotti più apprezzati dagli automobilisti. Per quanto riguarda Michelin, le gomme dell’azienda francese che hanno riscosso più successo sono stati i pneumatici invernali Alpin 6 e Pilot Alpin 5 insieme al quattro stagioni CrossClimate 2; tutte coperture di ultima generazione che possono quindi fare affidamento sulle migliori soluzioni in termini tecnologici e di materiali, non è un caso dunque che risultino fra le gomme che più hanno saputo soddisfare le esigenze degli automobilisti. Per quel che concerne Continental, c’è la conferma nel segmento dei pneumatici invernali grazie al nuovo WinterContact TS870, degno erede della generazione precedente, e ottimi riscontri per gli estivi PremiumContact 6 e SportContact 6 e per il quattro stagioni AllSeasonContact.
Goodyear e Bridgestone inseguono
Il marchio americano può vantare come prodotto fra i più apprezzati del suo catalogo il Vector 4Seasons Gen-3, ovvero la terza generazione della copertura quattro stagioni, fiore all’occhiello della produzione Goodyear e ulteriormente aggiornata nella sua ultima versione, con prestazioni ancora più convincenti tanto da risultare il miglior pneumatico all season del 2021. A ridosso del costruttore statunitense ecco Bridgestone, che invece ha brillato nei test riguardanti le gomme estive piazzando addirittura al primo posto il modello Potenza Sport, rinnovato e con performance al top. Buoni i giudizi degli automobilisti per il Blizzak LM005, copertura invernale che di anno in anno riscuote sempre un discreto successo per via della sua affidabilità in tutte le condizioni della stagione più fredda e delle performance di alto livello, una garanzia dunque nel segmento delle gomme termiche. Il punto debole del marchio nipponico è stata la categoria all season, con prodotti inferiori alla concorrenza e che hanno impedito all’azienda di salire sul podio.
Quali informazioni ci offre questa classifica?
La classifica sui migliori marchi di pneumatici del 2021 stilata attraverso i risultati dei test e le opinioni dei guidatori ci offre informazioni preziose circa l’affidabilità di un marchio: quelli che riescono a ottenere ottimi risultati nei test e a soddisfare gli automobilisti, sono senza dubbio in grado di sfornare pneumatici validi e quindi si può puntare con fiducia sulle loro gomme. Non è un caso che i primi posti siano occupati dai colossi del settore, che investono importanti risorse in ricerca e sviluppo per realizzare gomme premium. Tuttavia non mancano marchi secondari che offrono pneumatici di buona fattura, la soluzione ideale per chi guarda con maggior attenzione al rapporto fra qualità e prezzo.
Partecipa alla discussione