I test sulle gomme di enti e riviste specializzate sono preziosi, ma qual è il punto di vista di chi guida? Ecco i migliori pneumatici secondo i nostri clienti.
Affidarsi ai test sulle gomme auto di enti specializzati e riviste del settore è senza dubbio utile, per scoprire caratteristiche dei prodotti, pregi e difetti, e farsi dunque un’idea su quali potrebbero essere le coperture più adatte a seconda delle proprie esigenze. Spesso però si trascura il punto di vista di chi guida, l’automobilista comune, che è poi colui che alle gomme affida la propria sicurezza sulla strada e può quindi dare un parere prezioso sulle performance e sul rendimento di un determinato prodotto. Ecco perché oggi abbiamo deciso di andare alla scoperta dei migliori pneumatici secondo i nostri clienti, focalizzandoci su quelli estivi dato che la stagione calda è ormai alle porte e si avvicina il momento di sostituire le gomme invernali con quelle più adatte a questo periodo dell’anno.
Le gomme migliori secondo chi guida
Fra i migliori pneumatici estivi secondo il parere dei nostri clienti troviamo nei primi posti il Rain Expert 3 di Uniroyal, una copertura che appartiene alla fascia media ed è apprezzata in maniera particolare per la sua capacità di resistere all’aquaplaning grazie al disegno del battistrada realizzato con tecnologia Shark Skin. Ciò è attestato anche dall’etichetta europea, che certifica la classe A per quanto riguarda l’aderenza su strada bagnata. Inoltre consente di ridurre i consumi di carburante grazie alla bassa resistenza al rotolamento. Ottima la tenuta di strada sull’asciutto e il comfort di guida, per via della ridotta rumorosità. Non è difficile capire dunque perché gli Uniroyal Rain Expert 3 siano i più apprezzati fra i guidatori, anche in virtù del buon rapporto qualità-prezzo: appartenendo alla fascia media, infatti, il loro costo è inferiore a quello dei top di gamma.
Leggi anche: I migliori pneumatici economici
Il riscatto di Pirelli con il P1 Cinturato Verde
Nei test di enti autonomi e riviste di settore i prodotti Pirelli spesso non convincono appieno, incontrano però la soddisfazione degli automobilisti: è il caso del P1 Cinturato Verde, pneumatico di categoria premium dell’azienda milanese. Una gomma studiata – come si può intuire fin dal nome – con un occhio di riguardo per l’ambiente e con l’obiettivo di ridurre le emissioni del veicolo grazie ad una limitata resistenza al rotolamento. Ed è questo l’aspetto che viene più apprezzato dai guidatori, che riescono a notare una diminuzione nelle spese per il carburante e ciò porta il Pirelli P1 Cinturato Verde ad essere uno dei prodotti migliori secondo gli utilizzatori. Elevata silenziosità e tenuta di strada ottimale sia sull’asciutto che sul bagnato sono altre caratteristiche che vengono sottolineate da chi li ha comprati e usati sulla propria vettura.
Non solo prodotti di punta: Imperial Ecodriver 4
Il parere degli automobilisti consente di scoprire pure pneumatici di seconda fascia ma dall’ottimo rendimento, come gli Imperial Ecodriver 2 ben lontani come costi dai top di gamma ma non altrettanto in termini di performance. Sono gomme destinate a quei guidatori che non hanno esigenze specifiche – dunque la maggior parte – e che necessitano “soltanto” di coperture affidabili e performanti che svolgano alla perfezione il loro compito: niente sollecitazioni estreme o stile di guida particolarmente esigente, che quindi richiede pneumatici altamente prestazionali, ma gomme in grado di garantire aderenza su tutte le superfici, buona trazione e spazi di frenata ridotti.
Leggi anche: I migliori pneumatici per spazi di frenata
La dimostrazione di come spesso non si abbia bisogno di prodotti di fascia alta e che con una spesa decisamente più contenuta, si può comunque ottenere un set di pneumatici perfetti per le proprie esigenze di guida quotidiane, capaci di assicurare performance adeguate in tutte le condizioni, talvolta sorprendendo persino il guidatore per la loro efficacia.
Partecipa alla discussione