I pneumatici Nokian compatibili con i veicoli elettrici saranno contraddistinti da un simbolo che è stato ufficialmente presentato dal produttore finlandese: si tratta della dicitura Electric Fit accompagnata dalla “saetta” che compare in genere nelle icone della ricarica. Queste gomme tuttavia non saranno un’esclusiva di veicoli a motore elettrico oppure ibrido, ma potranno essere installate anche sulle vetture con “tradizionale” motorizzazione termica. La dicitura permetterà di individuare facilmente, e soprattutto in modo rapido, le coperture che possono essere montate a bordo dei mezzi con propulsori elettrici e ibridi, sempre più diffusi sul mercato. Ecco perché l’attenzione dei produttori di pneumatici è crescente verso questa tipologia di gomme, a cui sono richieste specifiche peculiarità per offrire prestazioni ottimali su vetture con motorizzazioni totalmente elettriche oppure ibride.
Quali caratteristiche avranno i pneumatici Nokian con simbolo Electric Fit?
Il lavoro ingegneristico sui pneumatici che saranno dotati della dicitura Electric Fit si è concentrato in modo particolare sulla riduzione della resistenza al rotolamento, elemento imprescindibile per aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici e ibridi. La produzione avverrà in maniera maggiormente sostenibile, proprio a sottolineare l’idea alla base di questo tipo di prodotti: favorire il rispetto dell’ambiente e limitare l’impatto su di esso dei processi produttivi. A tal proposito, la stessa Nokian Tyres ha annunciato la costruzione in Romania di una fabbrica a zero emissioni di CO2, la prima al mondo relativamente a questo settore. Tutto ciò si aggiunge al prototipo già presentato, denominato Nokian Green Step, realizzato con il 93% di materiali rinnovabili oppure riciclati. L’obiettivo finale è fissato al 2030: entro quella data il 50% dei materiali adoperati nei prodotti dell’azienda dovranno essere appunto riciclati oppure provenienti da fonti rinnovabili.
Pure il comfort vuole la sua parte
Maggiore attenzione all’ambiente non significa solo ed esclusivamente sacrifici, anzi. I progressi tecnologici nell’ambito dei pneumatici hanno permesso la realizzazione di prodotti che impattano meno sull’ambiente, ma in grado anche di migliorare la vita dell’automobilista. Proprio Nokian ne è un esempio: sulle coperture destinate alle vetture elettriche è stata testata la tecnologia SilentDrive, che attutisce il rumore delle gomme all’interno dell’abitacolo per incrementare la silenziosità e dunque il comfort durante gli spostamenti in auto. Un sistema messo a punto in oltre dieci anni di lavoro sulle coperture destinate alle auto ibride ed elettriche, su cui Nokian ha iniziato a lavorare già nel 2012 e ciò rende oggi il marchio finlandese uno dei pionieri in questo segmento di mercato.
Partecipa alla discussione