L’Eagle F1 Asymmetric 3 è l’ultimo prodotto della serie Eagle, pluripremiata e apprezzata da molti produttori di automobili che hanno scelto gli pneumatici Eagle come primo equipaggiamento. Ad esempio la Range Rover Sport è equipaggiata con Eagle F1 Asymmetric SUV, e la Chevrolet Camaro monta come primo equipaggiamento gli pneumatici Eagle, in particolare la versione SS avrà come OE proprio l’Eagle l’F1 Asymmetric 3 run-flat.
Appartiene al segmento UHP (Ultra High Performance), un settore in forte espansione che, secondo le previsioni, crescerà sensibilmente in Europa nei prossimi anni grazie soprattutto all’aumento di auto dei segmenti C, D ed E (berline di dimensioni medie o grandi e quelle top di gamma) che richiedono pneumatici UHP.
Il nuovo pneumatico estivo Eagle F1 Asymmetric 3 UHP è il risultato di una serie di ricerche approdate a un prodotto con uno spazio di frenata ridotto e un’ottima tenuta di strada sia su bagnato che su asciutto. Per lo sviluppo dello pneumatico ci sono volute ben 36000 ore di lavoro e 5000 test di cui 3800 si sono svolti in cinque paesi diversi per un totale di 330000 km percorsi.
Nel nuovo pneumatico Goodyear viene adottata la tecnologia Active Braking che determina un aumento della superficie di contatto con il fondo stradale nella frenata, un maggiore grip, e la conseguente diminuzione dello spazio di frenata su asciutto e bagnato.
La nuova mescola Grip Booster è realizzata con resine che migliorano l’aderenza al fondo stradale, e aumentano il grip durante la frenata. Il deciso miglioramento dello spazio di frenata è dovuto anche al disegno tridimensionale dei blocchi del battistrada. La bassa resistenza al rotolamento dell’Eagle F1 Asymmetric 3 consente la riduzione del consumo di carburante. La particolare struttura della carcassa assicura la precisione della sterzata e riduce l’usura dello pneumatico garantendo così una maggiore durata.
Il test Tüv Süd sollecitato dalla stessa Goodyear ha ribadito gli elementi vincenti del nuvo pneumatico Goodyear e le migliori performance rispetto agli altri pneumatici sportivi Premium testati:
- ha uno spazio di frenata inferiore di 2,6 m su bagnato ossia una performance superiore del 9%
- ha uno spazio di frenata inferiore di 1,3 m su asciutto ossia una performance superiore del 4%
- ha il 4% in più di handling su bagnato
- ha una resistenza al rotolamento migliore del 10,9%.
Le performance sono state confrontate con quelle degli pneumatici Michelin Pilot Sport 3, Bridgestone Potenza S001 e Continental Sport Contact 5 di dimensione 225/45 R17 91Y montati su una VW Golf.
Scegli la tua misura
Il nuovo Eagle F1 è in commercio da gennaio 2016, è disponibile in 41 misure da 17 a 20 pollici. La gamma sarà completata entro marzo.
Caratterizzato prestazioni ancora migliorate rispetto al modello precedente, il nuovo Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 rappresenta il modello di punta nel settore dei pneumatici sportivi dalle massime prestazioni.
In tutti i test di riviste automobilistiche e istituti indipendenti ha conquistato le prime posizioni. Mostrando una sorprendente capacità di aderire all’asfalto, sia su asciutto che su bagnato, con una eccellente tenuta laterale in curva, spazi di frenata ridottissimi ed una ottima risposta allo sterzo.
Nei test del tedesco TÜV SÜD ha fatto registrare spazi di arresto in frenata inferiori di 2,6 metri sul bagnato e 1,3 metri su asciutto rispetto alla media del Michelin Pilot Sport 3, Bridgestone Potenza S001 e Continental Sport Contact 5.
Nella misura 225/45 r17 - in offerta a partire da 102,00 € | Visualizza questa misura |
Nella misura 225/50 r17 - in offerta a partire da 155,80 € | Visualizza questa misura |
Partecipa alla discussione