Pneumatici all season e all weather sono prodotti differenti, al contrario di quanto pensano numerosi automobilisti: in che modo si possono riconoscere?
Riconoscere i pneumatici all weather da quelli all season non è difficile, anche se per via del nome molti automobilisti tendono a confonderli e a considerarli simili, se non addirittura lo stesso prodotto con un nome lievemente diverso. Una confusione giustificata, ecco perché Nokian – produttore di pneumatici finlandese – ha deciso di lanciare una campagna pubblicitaria e informativa per fare chiarezza sulle due tipologie di coperture per auto e fornire agli automobilisti gli strumenti e le conoscenze per poter distinguere i pneumatici all weather da quelli all season, capendone pure le caratteristiche. Una scelta nata anche per rivendicare la paternità degli all weather, poiché Nokian ritiene di essere stata la prima azienda ad aver realizzato e commercializzato gomme di questo tipo.
All season e all weather: la differenza nel nome
Per capire la differenza fra pneumatici all weather e all season partiamo dal nome, piuttosto simile ma che cela concetti progettuali molto diversi. All season infatti vuol dire per tutte le stagioni, e si riferisce alle gomme che possono essere lasciate a bordo del veicolo per l’intero anno, senza la necessità di sostituirle. All weather invece si interpreta con “per tutte le condizioni atmosferiche” e si tratta di pneumatici costruiti esclusivamente per la stagione invernale: in questo periodo dell’anno sono in grado di fronteggiare appunto qualunque condizione atmosferica, anche le più critiche caratterizzate dalla presenza di ghiaccio e neve sulla superficie stradale. È facile intuire dunque che le loro peculiarità sono piuttosto diverse e gli all season non possono essere utilizzati al posto degli all weather, e viceversa, in quanto hanno destinazioni d’uso differenti: i primi sono adatti a circolare tutto l’anno, i secondi specifici per l’inverno.
Come si riconoscono i pneumatici all weather e gli all season
Chiarita la differenza che passa tra le due tipologie di coperture, in che modo si distinguono esternamente? Come è possibile riconoscere un modello dall’altro? A rendere diversi esteticamente gli all weather dagli all season è un simbolo, nello specifico il fiocco di neve collocato all’interno del profilo stilizzato di una montagna con tre picchi, il cui acronimo è 3PMSF (three peaks mountain snow flake). Tutti i pneumatici che riportano sul fianco questo simbolo sono da considerare all weather, in quanto specifici per l’inverno. Le gomme all season – pur potendo circolare a livello normativo nel periodo invernale – non riportano tale simbolo. Nokian ha inoltre messo a disposizione una pagina dedicata – raggiungibile a questo indirizzo nokiantires.com/weather – in cui trovare informazioni utili sulle caratteristiche dei due tipi di pneumatici, in modo da avere le idee più chiare al momento dell’acquisto.
Perché all season e all weather non possono essere considerati uguali
Le diversità fra all weather e all season sono sostanziali e vanno ben al di là della piccola differenza presente nel nome. Nokian stessa – per mezzo del suo direttore vendite Steve Bourassa – sottolinea come “La dicitura all season è da considerarsi un termine improprio in molte aree del nord America”, intendendo che laddove il clima è particolarmente rigido, le all season si rivelano inadeguate, poiché sono prodotti frutto di compromessi inevitabili per poter essere adoperate tutto l’anno. In condizioni climatiche difficili – quando non addirittura estreme – servono coperture adatte e le all weather si rivelano una scelta decisamente migliore se ci si trova ad avere a che fare con ghiaccio e neve sulle strade, proprio perché costruite per affrontare quelle determinate condizioni. In conclusione, all weather e all season sono simili soltanto nel nome, mentre le caratteristiche sono piuttosto diverse: grazie al fiocco di neve è possibile distinguerle e scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze.
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