È una domanda che ricorre piuttosto spesso fra gli automobilisti: meglio i pneumatici più stretti in inverno? In passato la risposta sarebbe stata affermativa, mentre adesso le cose sono decisamente cambiate.
Il motivo principale per cui in passato si suggeriva di installare pneumatici più stretti in inverno era per “tagliare meglio” la neve, ma i moderni pneumatici invernali “funzionano” basandosi su di un altro principio, non cercano di tagliare la neve ma di aderirvi perfettamente, utilizzando le numerose lamelle presenti sul battistrada, sfruttando il fenomeno “palla di neve”.
Quindi un battistrada più ampio offre una maggiore superficie di appoggio, un maggior numero di lamelle, ed una aderenza migliore sulla neve.
Questo si traduce in una presa migliore in quasi tutte le condizioni, sull’asciutto, sul bagnato e su neve o ghiaccio, traducendosi in miglior grip, migliori spazi di frenata e più sicurezza.
Per contro la maggiore superficie produce anche effetti negativi, causati dal maggiore attrito prodotto, come consumi di carburante leggermente più alti ed una longevità del battistrada leggermente inferiore.
Pneumatici più stretti in inverno: cosa cambia
I pneumatici più stretti hanno un grande vantaggio in caso di ristagno d’acqua, quando la pioggia batte forte e l’asfalto presenta ristagno d’acqua i canali centrali del battistrada possono non riuscire ad espellere l’acqua abbastanza velocemente, in questo caso si crea l’effetto aquaplaning, ed i pneumatici iniziano a “galleggiare” sull’acqua creando una pericolosa perdita di controllo del veicolo.
Pneumatici stretti fendono meglio l’acqua stagnate e riducono il rischio di aquaplaning.
Ma questo risultato viene raggiunto a discapito delle prestazioni in quasi ogni altra circostanza, in frenata, in tenuta laterale in curva, in accelerazione, ed in caso di repentini cambi di direzione (causati magari dalla necessità di evitare un ostacolo).
Anche su neve e ghiaccio un pneumatico più stretto ha meno grip, meno tenuta di strada, e meno direzionalità di un pneumatico più largo.
Scegliere sempre tra le misure omologate dai costruttori
Per non commettere errori e rischiare multe salate o addirittura il fermo del veicolo è sempre bene consultare il libretto di circolazione prima di scegliere i pneumatici.
Il libretto di circolazione riporta le misure consentite per il veicolo, e sono le uniche consentite, in caso di controlli da parte della polizia stradale si possono rischiare fino a 300 euro di multa ed il sequestro del veicolo, meglio non correre rischi.
Partecipa alla discussione