Quasi ogni nuova vettura sembra offrire pneumatici a profilo ribassato. Mi piace l’aspetto, ma ho sentito gente lamentarsi di gomme che stridono, scoppi, danni del bordo… E una maggiore usura con conseguente riduzione del chilometraggio. Bisogna evitarli?
Pneumatici ribassati
I pneumatici ribassati sembrano spuntare come margherite in primavera, ogni giorno sono di serie o optional su quasi tutte le auto, dalle citycar ai SUV, e sono offerti per diversi motivi. Un profilo ribassato significa più spazio all’interno dei cerchi per fredi di dimensioni maggiori. Pareti laterali sottili sono anche più rigide e forniscono una migliore tenuta di strada in curva. Senza dimenticate che gomme a basso profilo donano all’auto un aspetto più aggressivo, cool e moderno rispetto ai pneumatici normali.
Quando diciamo a basso profilo, parliamo la dimensione del bordo del pneumatico. Attenzione ai numeri stampati sul fianco; il secondo numero stampato è il rapporto di aspetto, indica lo spessore della parete laterale come percentuale della larghezza del battistrada. Ad esempio, un 225 / 45 R15 pneumatico con raggio 15 pollici larghezza del battistrada 225 mm dove la parete laterale è alta il 45 per cento della larghezza del battistrada, o 101 mm. Più alto è il rapporto di aspetto più bassa è la percentuale, quindi più basso è il profilo del battistrada, con pareti sottili e una maggiore rigidità.
Esistono svantaggi per questo tipo di gomma. Le gomme sono responsabili di parte della sospensione della vostra auto, assorbono alcune delle imperfezioni della strada più feroci. A meno che la sospensione sia stata progettata per ospitare pneumatici ribassati con fianchi rigidi, può significare una esperienza di guida più ruvida e poco confortevole. Esplosioni del pneumatico non dovrebbero essere più frequenti rispetto ai pneumatici normali in quanto il battistrada e la costruzione a strati non sono molto diversi. La deflazione rapida in caso di urto con il marciapiede o una buca insidiosa è qualcosa di cui essere preoccupati; colpire una buca con fianchi sottili può danneggiare la ruota. I produttori migliorano costantemente i pneumatici con i materiali più robusti e la costruzione con strutture più resistenti, i pneumatici nuovi non vengono danneggiati facilmente; la fragilità dei pneumatici ribassati è spesso un ricordo dei vecchi pneumatici a basso profilo.
Se stai per acquistare una nuova auto è ti interessa soprattutto il comfort, ordin ruote più piccole dotate di grandi fianchi, avrai una guida più morbida. Se gli shock sul pave o su asfalto accidentanto non ti spaventano e più che il comfort di guida cerchi il massimo delle prestazioni allora l’opzione pneumatici ribassati è sicuramente interessante, specialmente in curva la sensazione di maggiore aderenza, maggiore risposta allo sterzo e stabilità non mancherà di darti soddisfazione.
Vantaggi dei pneumatici ribassati
- Maggiore spazio all’interno del cerchio per montare impianti di frenata più potenti con una ventilazione migliore.
- Sezione bassa e piatta quindi più rigida e meno prona alla deformazione laterale.
- Elevata stabilità laterale durante la sterzata in curva.
- Maggiore resistenza alla torsione laterale.
- Risposta allo sterzo più pronta e precisa.
- Maggiore tenuta di strada in curva grazie anche al baricentro più basso e ad una impronta a terra più uniforme.
Svantaggi dei pneumatici ribassati
- Inferiore resistenza all’aquaplaning.
- Confort di guida penalizzato, soprattutto su asfalto accidentato.
- Maggiore dispendio di forza durante la sterzata.
- Maggiore consumo del battistrada.
- Guida più rigida e nervosa con conseguente maggiore difficoltà nel correggere eventuali errori di guida..
- Maggiore affaticamento meccanico delle sospensioni e dei punti di attacco alla scocca.
- Danni più frequenti ai cerchi-ruote (ammaccature) ed ai pneumatici (es. insorgenza di bolle esterne).
- Minore effetto ammortizzante delle irregolarità stradali.
- Nella maggior parte dei casi l’auto diventa non catenabile a causa della diminuzione dello spazio nel passaruota con rischio che le catene urtino gli organi meccanici della sospensione.
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