Cosa sono i pneumatici silenziosi? Si possono definire tali tutti quei pneumatici che vantano una bassa rumorosità: ma questa come si calcola? Quali gomme rientrano nella categoria delle coperture “poco rumorose”? Cerchiamo di fare chiarezza in un argomento che può presentare qualche insidia, soprattutto per gli automobilisti meno esperti e che magari non sono del tutto consapevoli che la rumorosità delle gomme auto può incidere – e non poco – sul livello di comfort all’interno dell’abitacolo. Sì, perché un pneumatico che produce un certo numero di decibel – oltre una determinata soglia – può rendere meno piacevole la permanenza dentro la vettura, in particolare durante i lunghi spostamenti. Inoltre la silenziosità di una copertura è ormai un elemento chiave per questi prodotti, certificato dalla sua presenza nell’etichetta europea.
Quando un pneumatico può essere definito silenzioso?
Per essere considerato di alta qualità, un pneumatico deve essere anche silenzioso, ma quando lo si può definire tale? Una gomma poco rumorosa è quella in grado di non superare i 68 decibel durante la normale marcia e consentire così un buon comfort all’interno dell’abitacolo, nello specifico nei viaggi a lunga percorrenza. Nell’etichetta europea fra i dati presenti circa le caratteristiche di un pneumatico viene riportata anche la rumorosità: si può trovare il disegno stilizzato di una gomma con accanto il simbolo dell’audio e il numero di decibel che quella copertura produce mentre è in uso. Un valore intorno ai 70 dB è accettabile, quando lo supera in maniera netta quel pneumatico non può essere ritenuto silenzioso, e quindi non lo si dovrebbe tenere in considerazione se in cima alle proprie priorità vi è la bassa rumorosità delle gomme.
Bassa rumorosità e aderenza: un compromesso sempre difficile
È bene però tenere conto del fatto che riuscire a garantire aderenza adeguata e rumorosità limitata è un compromesso non sempre facile da raggiungere, anzi. Questo perché una va a discapito dell’altra: non si può avere una gomma silenziosissima poiché non garantirebbe il grip sufficiente sull’asfalto, quindi si deve agire all’inverso cercando di rendere una gomma il meno rumorosa possibile ma avendo sempre l’aderenza indispensabile per poter far fronte alle varie condizioni che si incontrano lungo la strada, pioggia – e neve, nel caso delle coperture invernali – comprese. Lo sviluppo tecnologico che ha riguardato le mescole (con materiali altamente performanti) e le soluzioni sempre più raffinate ed evolute nella costruzione della struttura delle gomme ha permesso di raggiungere risultati impensabili fino a pochi anni fa, con pneumatici dall’elevata aderenza e dalla rumorosità contenuta, almeno se si fa riferimento al segmento premium.
Quali sono i pneumatici più silenziosi?
Entrando nello specifico dell’argomento, quali sono i pneumatici più silenziosi al momento presenti sul mercato? Un marchio particolarmente attento a questa caratteristica è Dunlop, che presenta ben due prodotti fra i meno rumorosi in assoluto: si tratta del Dunlop Blue Response, che genera una rumorosità di 66 dB, e del Dunlop Fast Response, che raggiunge i 67 dB. Fra questi si colloca Goodyear, con il suo EfficientGrip, anch’esso capace di produrre 66 dB in marcia. Lievemente più rumoroso il Michelin Primacy 4, con 68 dB. Queste sono le gomme che garantiscono silenziosità senza sacrificare l’aderenza, visto che raggiungono almeno la classe B dell’etichetta europea per quanto riguarda il grip su strada bagnata. Puntando su tali prodotti, si potrà perciò fare affidamento su gomme silenziose, capaci di rendere più confortevoli gli spostamenti e in modo particolare i lunghi viaggi, avendo al contempo la sicurezza di montare a bordo del veicolo coperture performanti.
Chi deve puntare sui pneumatici silenziosi?
Si tratta di un prodotto destinato a coloro che guardano con maggiore attenzione al comfort all’interno dell’abitacolo e che spesso effettuano lunghi spostamenti in auto. Per chi invece si muove in prevalenza in contesti cittadini è una soluzione che non ha molto senso, poiché in ogni caso il rumore delle gomme viene sovrastato da quello del traffico urbano, vanificando il vantaggio di avere a bordo delle coperture silenziose. La rumorosità dei pneumatici inoltre aumenta in maniera sensibile quando si superano i 50 chilometri orari, limite da non oltrepassare nelle strade urbane, ecco perché non è una soluzione consigliata per chi usa la vettura solamente nel tragitto casa-lavoro all’interno dei confini della propria cittadina. Per tutti gli altri, invece, avere a bordo dei pneumatici silenziosi consente di aumentare il comfort nell’abitacolo, rendendo quindi più piacevoli gli spostamenti in auto sulle lunghe percorrenze, soprattutto se si effettuano con elevata frequenza.
È possibile diminuire la rumorosità delle gomme?
Sull’efficienza, le prestazioni e la rumorosità delle gomme incide un fattore spesso sottovalutato: la pressione di gonfiaggio. Con i pneumatici sgonfi, infatti, aumenta il rumore emesso dalle coperture, ecco perché è essenziale mantenere sempre la pressione corretta – quella indicata dal produttore del veicolo e presente all’interno del libretto di circolazione – per avere il massimo del comfort in termini di silenziosità. Capita spesso che gli automobilisti si lamentino della rumorosità delle proprie gomme e il problema è legato al fatto che circolano con pneumatici sgonfi o comunque gonfiati non alla pressione corretta: nella maggior parte dei casi basta questo semplice accorgimento per rendere le proprie gomme meno rumorose, poiché in grado di assorbire al meglio le asperità della superficie stradale e ridurre l’attrito con l’asfalto. Bisogna poi tener presente che le gomme estive sono generalmente meno rumorose di quelle invernali, per via della minor presenza di lamelle sulla superficie del battistrada.
La bassa rumorosità sarà un fattore sempre più importante
Già in questo momento la bassa rumorosità di un pneumatico viene tenuta in grande considerazione da un elevato numero di automobilisti, ma in futuro diventerà ancora più importante di pari passo con la diffusione delle vetture elettriche. A bordo di auto silenziosissime – il cui motore emette solo un sibilo o poco più – sarà determinante poter fare affidamento su gomme silenziose affinché il comfort all’interno dell’abitacolo sia ottimale. Ecco perché l’attenzione da parte dei grandi produttori di pneumatici è rivolta in maniera crescente su tale aspetto, così che le vetture del futuro siano in grado di ridurre al minimo non solo l’inquinamento ambientale ma anche quello acustico, attraverso soluzioni innovative e all’avanguardia, alcune già disponibili e in uso sulle attuali coperture e che verranno ulteriormente incrementate negli anni a venire.
Partecipa alla discussione