È una domanda frequente fra gli automobilisti che possiedono un SUV: la mescola delle gomme di queste auto è differente dalle altre? Scopriamolo insieme.
I SUV sono veicoli diversi dalle auto “classiche”: più alti e pesanti, per questo motivo hanno bisogno di gomme differenti? I pneumatici per SUV utilizzano una mescola diversa? La risposta è sì: proprio perché il peso da sostenere è maggiore, le gomme per SUV sono composte da una mescola differente rispetto a quella impiegata per le coperture delle auto classiche, in quanto viene richiesta ai pneumatici maggior “forza”, intesa come capacità di reggere un peso superiore. Come illustra Martin Dražík, che riveste il ruolo di product manager all’interno di Nokian Tyres Europe, la struttura del SUV impone una sfida ai produttori di gomme soprattutto in fatto di design del pneumatico, per via delle grandi dimensioni del veicolo e del fianco alto della gomma.
Non solo mescola: ecco cosa cambia nei pneumatici per SUV
Oltre ad una mescola elaborata per garantire maggior resistenza e supportare un peso superiore, ci sono anche altri elementi che differenziano le gomme per SUV dalle altre, come ad esempio la rigidità. I pneumatici per gli sport utility vehicle devono infatti avere una rigidità maggiore, per poter assicurare una migliore precisione di sterzata e in generale un comportamento omogeneo in condizioni limite, ovvero quando l’automobilista necessita di tutta l’affidabilità che le gomme sono in grado di garantire. In aggiunta a mescola e tipologia di costruzione, pure la pressione di gonfiaggio è diversa nei pneumatici destinati a queste vetture: è indispensabile infatti una pressione maggiore. A tale aspetto gli automobilisti devono prestare attenzione, perché gonfiare le gomme di un SUV alla stessa pressione di quelle di auto normali può rappresentare un pericolo, in quanto è insufficiente.
La pressione di gonfiaggio nelle gomme per SUV
Una pressione minore rispetto a quella corretta porta a circolare con le gomme sgonfie – con tutti i problemi che questo comporta – in maniera inconsapevole, poiché spesso gli automobilisti pensano che la pressione di gonfiaggio non cambi fra auto normali e SUV. Invece nel secondo tipo di veicoli è richiesta una pressione leggermente superiore, un piccolo accorgimento che però può fare una differenza notevole fra il corretto funzionamento dei pneumatici e la loro scarsa efficienza, con pericoli annessi soprattutto in condizioni di guida difficili. Per questo quando si possiede un SUV è fondamentale controllare le indicazioni fornite dal produttore in fatto di pressione di gonfiaggio e rispettare i valori consigliati. Non solo, Nokian addirittura suggerisce di gonfiare le gomme di 0.2 bar in più rispetto al valore indicato, proprio per portare al massimo la loro efficienza e incrementare così i livelli di sicurezza.
Come viene lavorata la mescola
Come detto in precedenza, la mescola dei pneumatici per SUV è differente in confronto a quella utilizzata per le normali auto, è lecito dunque chiedersi in che modo viene lavorata per poter garantire resistenza e rigidità superiori. A fare la differenza è la fibra di aramide, che serve proprio a rinforzare il pneumatico. Frutto di un’evoluzione notevole nell’arco degli ultimi anni, questo materiale è impiegato per rafforzare le spalle delle gomme destinate ai SUV con l’obiettivo di incrementarne la durabilità, al fine di preservare meglio la copertura contro forature, tagli e urti che potrebbero danneggiarla. Questo perché nei pneumatici per SUV il profilo è più alto e ciò espone la gomma a maggiori rischi, in quanto vi è una superficie più ampia esposta ai pericoli e agli inconvenienti che si possono trovare sulla strada. Inoltre i rischi per un SUV sono maggiori, perché gli automobilisti che li guidano tendono ad avere maggiore confidenza e sicurezza, transitando laddove magari si fermerebbero con un normale veicolo: ecco perciò che i pericoli aumentano e una protezione superiore è indispensabile per questa tipologia di gomme.
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