I pneumatici XL vengono anche detti rinforzati: di cosa si tratta? Sono gomme ad alta resistenza, con un indice di carico maggiore rispetto a quelle standard.
I pneumatici XL (da eXtra Load) sono anche detti rinforzati e si tratta di gomme che presentano un indice di carico superiore in confronto a quelle standard, perciò garantiscono una maggiore resistenza. Tuttavia si possono considerare un retaggio del passato e oggi risultano meno diffuse rispetto a qualche anno fa. Allo stato attuale, infatti, per montare le gomme adeguate al proprio veicolo si prende come riferimento l’indice di carico – che deve essere, ricordiamo, pari o in alternativa superiore a quanto viene precisato nel libretto – perciò il concetto stesso di pneumatico rinforzato ha perso di senso, dato che nei veicoli è ammessa l’installazione di gomme con indice di carico maggiore rispetto a quello prescritto dal libretto.
Che cosa sono i pneumatici rinforzati?
Quando un pneumatico può essere definito rinforzato? È un termine riguardante le gomme che appartiene al passato, quando non esisteva l’indice di carico come riferimento. Perciò le gomme che dovevano sostenere pesi maggiori venivano irrobustite ed etichettate con la dicitura extra load, e di conseguenza denominate “rinforzate”, termine che è rimasto ancora oggi nonostante sia sostanzialmente inutile per definire un pneumatico. Ai giorni nostri il peso massimo che una gomma può sostenere è espresso attraverso l’indice di carico sotto forma di numero: ad esempio, nella sigla 205/55 R16 91 V, il numero 91 si riferisce proprio all’indice di carico (mentre la successiva lettera V al codice di velocità). Se una vettura necessita di pneumatici più robusti poiché è più pesante, basterà scegliere un set di gomme con indice di carico superiore, ad esempio 94, per poter sostenere il peso del veicolo. L’utilità delle coperture rinforzate, perciò, viene meno.
Quando bisogna montare pneumatici rinforzati?
In realtà, stando a quanto abbiamo visto nel paragrafo precedente, è più lecito chiedersi quando bisogna montare pneumatici con indice di carico superiore: semplicemente quando ciò viene richiesto dal libretto di circolazione del mezzo. A livello normativo, è sempre possibile installare gomme con un indice di carico maggiore, dato che è obbligatorio che tale parametro sia pari oppure superiore a quanto viene specificato nel libretto. Su un aspetto non c’è dubbio: il divieto di montare coperture con un indice di carico inferiore a quello previsto, in tal caso si va incontro a sanzioni di tipo pecuniario e si rischia il sequestro del veicolo. Questa scelta può rivelarsi molto pericolosa, perché un pneumatico inadatto a sopportare un determinato peso può perfino esplodere. Di conseguenza, il consiglio è di affidarsi a pneumatici con indice di carico superiore se si viaggia spesso con l’auto a pieno carico, in modo da poter contare su gomme più robuste.
È possibile installare pneumatici rinforzati su una classica berlina?
Dato che la normativa consente l’installazione di coperture con un indice di carico superiore, è possibile questa operazione e i cambiamenti nel comportamento della vettura non sono così incisivi. Si deve tener conto del fatto che con l’aumentare dell’indice di carico del pneumatico, si incrementa la sua rigidità e ciò comporta sia vantaggi che svantaggi. Fra questi ultimi abbiamo un minor comfort di guida e una capacità inferiore nell’assorbimento delle asperità del fondo stradale, mentre fra i vantaggi possiamo annoverare una minor tendenza alla deformazione della gomma durante l’utilizzo, ciò significa che è in grado di mantenere più facilmente la sua forma, che si traduce in effetti positivi come una più ampia impronta a terra, una superiore stabilità in curva, tenuta di strada migliore e maggiore precisione nei cambi di direzione. La scelta, come sempre, è strettamente legata alle esigenze e necessità dell’automobilista, oltre che alle caratteristiche dell’auto e al suo impiego.
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