La stagione invernale può rivelarsi piuttosto insidiosa: per questo bisogna preparare accuratamente la propria auto per affrontarla. Ecco una guida rapida.
Per chi si mette al volante, la stagione invernale è senz’altro quella più ricca di insidie: pioggia, neve, ghiaccio, detriti sulla strada sono le incognite che possono rendere rischioso spostarsi in macchina, soprattutto se la vettura non è al meglio dell’efficienza. Ecco perciò una guida rapida per preparare la tua auto per l’inverno, così da poter contare sempre sulla massima sicurezza al volante. Il primo elemento, fra i più importanti in quanto unico punto di contatto con l’asfalto, sono le gomme: i pneumatici invernali rappresentano la scelta più logica per questa stagione, in modo particolare se ci si trova ad affrontare condizioni estreme, nelle quali si rivelano i soli a garantire adeguata aderenza. In alternativa ci si può affidare alle gomme all season, meno efficaci però quando il grip è scarso (per via di strade ghiacciate o innevate).
Suggerimento: quando effettuare il cambio pneumatici nel 2020 per la stagione invernale?
Consigli utili per la stagione fredda
Per predisporre al meglio il veicolo per la stagione fredda, una certa attenzione va dedicata al motore e nello specifico ai suoi liquidi: bisogna infatti assicurarsi con regolarità che non si gelino, perché in questo caso potrebbero danneggiare il propulsore. È un rischio spesso sottovalutato ma frequente, soprattutto in quelle aree in cui le temperature rimangono con costanza prossime allo zero, o scendono al di sotto di questa soglia. Il liquido antigelo è indispensabile per evitare il congelamento nei mesi più freddi, inoltre aiuterà il motore a “scaldarsi” prima, consentendo così una riduzione dei consumi di carburante (e di conseguenza delle emissioni).
Suggerimento: Come ridurre il consumo di carburante con gli pneumatici giusti?
Fra i liquidi è compreso lo stesso carburante, e pure in questo caso sono necessarie delle accortezze per evitare eventuali problemi, seppur non direttamente collegati alla benzina o al gasolio.
Mantenere il serbatoio pieno
Gli esperti suggeriscono di mantenere costantemente il serbatoio pieno o quasi, per impedire che si crei della condensa all’interno delle pareti o nei tubi; questa con le basse temperature potrebbe ghiacciare dando origine a problemi soprattutto nei condotti, che finirebbero ostruiti da frammenti di ghiaccio. Lo stesso ragionamento coinvolge anche il liquido per il parabrezza: una certa dose di liquido antigelo può evitare che si ghiacci e che diventi di conseguenza inutilizzabile. Potrebbe apparire un elemento di secondaria importanza, ma pulire il parabrezza è fondamentale in caso di neve, quindi pure tale aspetto merita la giusta attenzione. Rimanendo in tema di parabrezza, un controllo alle spazzole del tergicristallo è doveroso, proprio per assicurare sempre un’ottima visibilità quando più se ne ha bisogno: fra eventi atmosferici e molte ore di buio durante la giornata, è essenziale poter vedere con chiarezza quello che accade davanti e intorno a noi mentre siamo alla guida.
Batteria e impianto elettrico
La batteria e l’impianto elettrico sono altri due componenti da controllare per riuscire a disporre di una vettura in perfetta efficienza durante l’inverno. Affinché tutto funzioni correttamente, la batteria dev’essere in ottimo stato; nel caso si notino dei problemi, è bene rivolgersi ad un’officina che ne individuerà la natura e provvederà alla loro risoluzione. Se non si ricarica in maniera adeguata, il consiglio è di sostituirla con una nuova non appena se ne ha la possibilità. Si tratta infatti di un elemento imprescindibile per assicurare il corretto avviamento del veicolo ma anche l’illuminazione, che come detto in precedenza è fondamentale in un periodo in cui le ore di luce sono ridotte e bisogna fare i conti con pioggia e neve, che riducono ulteriormente la visibilità. Per proteggere la carrozzeria, infine, prima dell’arrivo dell’inverno si consiglia un trattamento con la cera, che avrà la funzione di “scudo” contro il sale adoperato sulle strade per sciogliere la neve.
Partecipa alla discussione