Quale parte di un veicolo resta nello scomparto del veicolo per l’85% del tempo senza essere mai utilizzato? Se non lo avete già indovinato vi suggeriamo la risposta: la ruota di scorta, con tutta la strumentazione necessaria per installarla. Nell’85% dei casi, ruota di scorta crick e chiave a stella, restano nel bagagliaio del veicolo senza essere mai utilizzati.
Moltiplicate per il numero di automobili circolanti ed avrete un enorme spreco di materiale per costruire questi oggetti, un enorme spreco di spazio all’interno dei veicoli, ed un enorme spreco di carburante per portarli a spasso per tutta la vita dell’auto.
E con la crescita in popolarità ed utilizzo dei programmi di assistenza stradale, delle gomme anti-foratura e dei cellulari che permettono di contattare il soccorso in caso di bucatura, è verosimile che le gomme di scorta scompariranno del tutto in futuro.
Se la vostra auto è sfornita di ruota di scorta ma volete provvedere ed esserne dotati non c’è problema, trovate i kit ruotino di scorta in vendita qui, basta selezionare il produttore ed il modello di auto.
Le ruote di scorta rappresentano un costo inutile sia per l’automobilista che per la società.
Per prima cosa i materiali con cui esse sono realizzate e i costi di lavorazione associati alla manifattura di gomme, ruote e strumenti di ricambio sono inclusi all’interno del costo del veicolo. Si paga quindi per un elemento che non viene quasi mai utilizzato.
In secondo luogo, occupano spazio. Essi, infatti utilizzano dello spazio che potrebbe essere utilizzato in altro modo, ad esempio ampliando il vano passeggeri o quello del portabagagli.
Infine, l’assenza del peso della ruota di scorta e di tutte le attrezzature di ricambio, permetterebbe un minore consumo di carburante; in un veicolo di medie dimensioni la ruota di scorta e l’attrezzatura per la sostituzione hanno un peso medio di circa 20 chili: la loro assenza, quindi sarebbe equivalente ad un risparmio di carburante dell’1%.
Le alternative
Dal momento che la ruota di scorta è usato così di rado, le case automobilistiche sono passate prima ai piccoli ruotini e poi a soluzioni più stravaganti come i pneumatici runflat, o i piccoli compressori che si trovano sempre più spesso nelle auto di oggi.
Una ruota di scorta è un salvagente quando un pneumatico si fora e perde pressione, ma lasciare un pneumatico per anni nel vano bagagliaio non è mai stata una soluzione brillante, si sgonfia e ci si dimentica di controllarne la pressione, invecchia e diventa duro e poco performante; ed oggi che i pneumatici delle nostre auto sono sempre più grandi e costosi è diventato antieconomico e poco pratico lasciare duecento euro di pneumatico ad invecchiare in bauliera dove occupa anche uno spazio non indifferente.
Eliminare la ruota di scorta permette di scalare qualcosa dal costo complessivo dell’auto, e vantare un vano bagagliaio più ampio.
La guida con il ruotino di scorta
Se la vostra auto è dotata di ruotino è importante essere consapevoli del fatto che il ruotino non è resistente come un pneumatico normale. La vera forza di un pneumatico viene dai vari strati di acciaio e poliestere sotto la gomma ed il ruotino non ha molti strati come i pneumatici normali. Ha solo uno strato di poliestere nel fianco e due nastri di acciaio con uno strato di poliestere nel battistrada, circa metà delle tele come un pneumatico normale.
Questo limita notevolmente la resistenza alla perforazione e la capacità in curva. Inoltre, come dice il nome, il ruotino è piccolo, ha lo scopo di occupare meno spazio nel bagagliaio. Per questo motivo, questi pneumatici sono più stretti e hanno una superficie di contatto più piccola.
Questo riduce la quantità di trazione del pneumatico, aumentando le distanze di arresto e rendendo la guida potenzialmente imprevedibile in caso di manovre di emergenza. Significa anche che ABS e controllo di trazione non sono efficaci e non vi tengono fuori pericolo quando una delle ruote è stata sostituita dal ruotino di emergenza.
Il differenziale ha un lavoro difficile. Esso trasmette la potenza del motore alle ruote dalla trasmissione, ma permette anche alla ruote di girare a velocità diverse. Ciò è essenziale in curva. In caso di ruotino, il percorso della ruota interna è inferiore a quella della ruota esterna, il che significa che viaggiano a velocità diverse. Quando l’auto procede in linea retta, il differenziale non è in uso e c’è poca usura sui suoi ingranaggi e cuscinetti. Ma poiché il ruotino è più piccolo della ruota opposta sullo stesso asse,deve girare più velocemente per stare al passo con la velocità della macchina, rendendo il lavoro del differenziale, per tenere conto della variazione, più difficile.
È come se la macchina fosse costantemente in una svolta. Lasciare la scorta sotto l’auto troppo a lungo porta delle conseguenze alla lubrificazione del differenziale, accelera l’usura tra gli ingranaggi ed i dischi frizione se si tratta di un differenziale a slittamento limitato. Per tutte queste ragioni, i produttori suggeriscono di mantenere una velocità inferiore a 50 km/h con la ruota di scorta e di percorrere solo distanze limitate. Se un ruotino di scorta è danneggiato non può essere riparato e deve essere sostituito.
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