L’acquisto di un ruotino di scorta per SUV è un’operazione che non vede alcuna differenza rispetto a quanto avviene per le normali vetture: i parametri da considerare sono infatti gli stessi per poter compiere una scelta corretta. Le statistiche ci dicono che negli ultimi anni i numeri relativi alle vendite di questo dispositivo di emergenza sono aumentati e le ragioni sono facili da intuire: i SUV sono sempre più diffusi sulle nostre strade, scelti con crescente frequenza dagli automobilisti. Dato che però spesso non sono dotati di ruota o ruotino di scorta, sorge l’esigenza di acquistare a parte tale strumento. Vediamo allora come scegliere il ruotino di scorta per SUV adatto al proprio mezzo e quali parametri controllare per non sbagliare.
I ruotini di scorta sono universali?
No, e questo è un errore di valutazione in cui talvolta incorrono gli automobilisti: pensare che un qualsiasi ruotino di scorta vada bene per la propria auto. Non è così, e lo stesso vale per i ruotini destinati ai SUV. È necessario che siano compatibili con il proprio modello di veicolo affinché si possano installare senza problemi. Al momento di acquistare un ruotino di scorta, quindi, bisogna verificare che nell’elenco di vetture compatibili con quel determinato ruotino sia presente anche il SUV che si possiede, poiché questi dispositivi di emergenza non sono tutti uguali. Ciò vale a maggior ragione per mezzi come gli Sport Utility Vehicles, di dimensioni più grandi rispetto alle normali auto; questo significa che pure i ruotini avranno misure superiori in confronto a quelli destinati alle vetture standard, in maniera da non sbilanciare troppo il SUV una volta installato a bordo il dispositivo in seguito a una foratura.
Ruotino per SUV: quali parametri valutare?
Il primo dei parametri da verificare quando si vuole acquistare un ruotino di scorta per SUV lo abbiamo già visto in precedenza: la compatibilità con il modello di veicolo in proprio possesso. Dopodiché bisogna prendere in considerazione le misure, consultando il libretto di circolazione del SUV: lì sono specificate le dimensioni dei pneumatici che possono essere installati a bordo, fra cui anche quelle del ruotino. Ciò consente di individuare in maniera agevole quali ruotini di scorta – in base a diametro, altezza e larghezza del battistrada – è possibile montare sul SUV in questione senza incorrere in problemi. In questo modo è facile pure agire in autonomia, sfruttando i canali online per l’acquisto che consentono di risparmiare in confronto ai rivenditori tradizionali, azzerando il rischio di commettere errori e comprare prodotti che poi non possono essere installati.
C’è spazio sufficiente nel bagagliaio?
Ecco un altro aspetto da considerare: seppur di grandi dimensioni, quindi con abitacoli ampi e spaziosi, spesso pure nei SUV viene eliminato il vano apposito in cui collocare la ruota o il ruotino di scorta, preferendo come dotazione il kit di riparazione. Prima di acquistare il dispositivo di emergenza, dunque, bisogna verificare di avere spazio a sufficienza nel bagagliaio per poterlo posizionare. Questo è in genere un problema maggiore per le utilitarie e le auto compatte, in quanto avendo dimensioni più grandi i SUV offrono uno spazio superiore anche nel bagagliaio. Tuttavia assicurarsene prima dell’acquisto è sempre consigliato, così da essere certi di poter alloggiare comodamente il ruotino una volta comprato senza sacrificare in maniera eccessiva gli spazi all’interno del bagagliaio. Il ruotino infatti dovrà stare lì, possibilmente avvolto in una sacca protettiva, pronto all’uso in caso di necessità.
Perché dovrei acquistare un ruotino di scorta per il mio SUV?
Il ruotino può essere considerato il compromesso migliore fra i dispositivi di emergenza da adoperare in seguito a una foratura. Molto più efficiente e versatile del kit di riparazione, il quale può intervenire solo su forature di piccole dimensioni, consente di riprendere la marcia a prescindere dal tipo di danno subito dal pneumatico, evitando quindi di dover restare fermi ad attendere i soccorsi, magari in posizioni pericolose oppure in situazioni scomode come ad esempio in caso di maltempo. In confronto alla ruota di scorta di dimensioni standard, è più piccolo e compatto e dunque occupa meno spazio, aspetto fondamentale se – come abbiamo visto in precedenza – non si dispone di un alloggio apposito per collocarlo e lo si deve posizionare nel bagagliaio. Inoltre anche il suo costo è inferiore rispetto a una ruota standard, elemento tutt’altro che secondario per un dispositivo che trascorrerà gran parte del suo tempo inutilizzato.
I limiti da rispettare
Il ruotino di scorta è da considerare un dispositivo di emergenza, perciò il suo uso è temporaneo: va installato per poter riprendere la marcia e raggiungere così la propria officina di fiducia oppure quella più vicina. C’è un chilometraggio massimo per il suo impiego dopo averlo montato che è di circa 80-100 chilometri. A questa limitazione si affianca quella relativa alla velocità massima: con il ruotino a bordo non bisogna superare gli 80 chilometri orari, perché con una ruota di dimensioni inferiori rispetto alle altre gomme il veicolo risulta sbilanciato e di conseguenza meno stabile, soprattutto a velocità sostenuta. Ciò vale ancor di più per un SUV, la cui stazza è decisamente superiore in confronto a una normale vettura e perderne il controllo quando si è al volante può avere conseguenze molto negative. La durata massima del battistrada di un ruotino è di circa un migliaio di chilometri, quindi lo si può riutilizzare più volte – al contrario del kit, che è sostanzialmente usa e getta – se si è particolarmente sfortunati con le forature.
Cosa riceverò a casa acquistando un ruotino online?
Dopo aver ultimato l’acquisto online, nel giro di uno o due giorni si riceverà a casa quello che possiamo considerare una sorta di kit completo che include ovviamente il ruotino – formato da pneumatico e cerchio già installati, perciò pronto all’uso in caso di necessità – un cric a manovella, la chiave per il fissaggio e lo smontaggio dei bulloni e una sacca in cui collocare il tutto, che servirà a proteggere il ruotino una volta alloggiato nel bagagliaio. La compravendita online può essere portata a termine con pochi click dal computer oppure da smartphone e una volta ricevuto il kit a casa, non è necessaria alcuna operazione aggiuntiva: sarà sufficiente collocarlo all’interno del proprio SUV, così da averlo poi a disposizione nell’eventualità di una foratura o di un danno a un pneumatico.
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