La scelta dei migliori pneumatici per rimorchio richiede la stessa attenzione che si dedica alla selezione per le gomme auto: anche in questo caso, infatti, bisogna puntare su quelli più adatti in base alle proprie necessità, affinché la decisione sia vincente. Dunque come scegliere le gomme per il tuo rimorchio? Innanzitutto, ma probabilmente è superfluo ricordarlo, i pneumatici devono essere conformi alla normativa in vigore e rispettare i requisiti indispensabili in fatto di indice di carico, coefficiente di velocità e dimensioni, a seconda del tipo di rimorchio che dovranno equipaggiare. Inoltre si devono valutare pure le condizioni nelle quali quest’ultimo verrà utilizzato più di frequente, così da scegliere le coperture più adatte per affrontarle nel modo migliore.
Scelta dei pneumatici per rimorchio: quali aspetti considerare?
I fattori fondamentali da cui partire per compiere una scelta ottimale per quel che concerne le gomme per il rimorchio sono le dimensioni e l’indice di carico, dunque si dovranno selezionare pneumatici compatibili con il proprio rimorchio. Come fare per conoscere con precisione questi parametri? Molto semplice, ci si deve affidare al libretto di circolazione della propria auto dove sono riportate le caratteristiche dei rimorchi che possono essere installati e di conseguenza i parametri che dovranno possedere gli elementi ad essi connessi, fra cui appunto le gomme. In linea generale i rimorchi leggeri necessitano di pneumatici standard, mentre ci si addentra in una categoria a parte se si parla di rimorchi agricoli, destinati a muoversi su terreni spesso molto diversi dall’asfalto e a sopportare sollecitazioni di natura differente. Ecco perché la scelta dev’essere valutata anche in base al tipo di impiego a cui saranno chiamate le gomme.
Pneumatici per rimorchio: differenti tipi di strutture
I pneumatici per rimorchio sono realizzati con diverse tipologie di strutture: accanto a quelli che potremmo definire standard (dotati di carcassa radiale convenzionale), troviamo le gomme con carcassa IF (Improved Flexion) e quelle a flessione migliorata VF (Very High Flexion). Tali tecnologie sono messe a punto per veicoli e rimorchi di natura commerciale e consentono di sostenere carichi maggiori, rispettivamente del 20% in più nel caso dei pneumatici IF e del 40% in più per quelli VF. Rappresentano la soluzione più indicata se ci si sposta con il proprio rimorchio prevalentemente su sterrati e terreni non asfaltati. A seconda delle specifiche esigenze, si potrà optare per queste tipologie di coperture, evitando però di combinare tecnologie diverse, montando pneumatici con strutture differenti: ciò potrebbe comportare problematiche e squilibri che possono causare conseguenze come slittamenti oppure problemi di traiettoria mentre si è alla guida, incrementando perciò il rischio di incidenti.
Gomme estive, invernali oppure all season per il tuo rimorchio?
Che tipo di pneumatici standard installare sul proprio rimorchio, estivi, invernali oppure quattro stagioni? Per comodità, la soluzione migliore è rappresentata dalle gomme all season, grazie alle quali è possibile affrontare tutte le condizioni che si presentano nel corso dell’anno. Puntare sulle estive e mantenerle anche in inverno può essere molto rischioso, in quanto il rimorchio avrebbe poco grip nella stagione fredda e ciò aumenta il pericolo di sbandate e di incidenti. Montare invece le invernali e lasciarle a bordo in estate vuol dire esporle ad un consumo eccessivo e incrementare i rischi soprattutto in caso di strada bagnata, poiché il battistrada usurato non è più in grado di garantire l’aderenza necessaria e l’aquaplaning può innescarsi a velocità anche molto contenute, rendendo il rimorchio instabile. Con le coperture quattro stagioni è possibile viaggiare tutto l’anno in sicurezza, sia per quanto riguarda la guida sia nell’eventualità di controlli, perché si è perfettamente a norma con questo tipo di pneumatici.
Partecipa alla discussione