Quali misure ruote sono più adatte per la propria vettura? Meglio da 16, 17 o 18 pollici? La scelta dipende ovviamente dal tipo di veicolo e dalle esigenze.
Quando si parla di misure ruote, sono tanti i dubbi su cui si interrogano gli automobilisti: quanto devono essere grandi per avere il massimo delle prestazioni? Meglio da 16, 17 o 18 pollici? La scelta dipende naturalmente dal tipo di vettura che si possiede e dalle esigenze di guida e – perché no – anche di stile dell’automobilista. Le prestazioni sono di certo l’elemento cardine su cui basare la propria decisione, tuttavia negli ultimi anni l’estetica ha raggiunto una notevole importanza ed ecco perché l’obiettivo dei produttori di recente è diventato coniugare questi due elementi, per offrire cerchi altamente funzionali e che siano belli da vedere. Ma a tal proposito quanto contano le dimensioni? Più grande è davvero meglio?
La sinergia fra pneumatico e cerchio
Negli ultimi tempi è divenuto molto chiaro quanto sia importante nella resa di una ruota la sinergia fra pneumatico e cerchio, la cui unione viene sempre più ingegnerizzata per supportare la vettura nel modo migliore possibile, soprattutto se si parla di auto sportive e top di gamma. Dallo stretto rapporto fra cerchio e gomma dipendono la sicurezza e le prestazioni dei pneumatici, che passano da parametri quali tenuta di strada in curva, maneggevolezza, controllo, comfort e consumo ridotto del battistrada. La tendenza degli ultimi anni ad avere vetture di dimensioni sempre maggiori ha portato alla logica conseguenza di ruote sempre più grandi, da 20 pollici o più, tanto che da dieci anni a questa parte si è registrato un boom sul mercato dei pneumatici oversize. E così gomme ribassate e dal diametro notevole hanno smesso di essere un prodotto di nicchia destinato agli amanti del tuning auto e sono diventate molto diffuse, montate su numerose automobili.
Le dimensioni sono correlate alle prestazioni?
A questo punto, perciò, è lecito chiedersi: gomme più grandi hanno prestazioni migliori? Capita sempre più spesso che il concessionario, al momento della vendita, proponga fra gli optional anche ruote di dimensioni maggiori al posto di quelle da 15 o 16 pollici montate di serie sui veicoli, e tali misure possono essere da 17, 18 e addirittura sino a 19 pollici. Si è quindi portati a pensare che con tali optional si possano migliorare le prestazioni dell’auto, tuttavia non è così: per quanto riguarda le misure delle ruote, in base alla vettura c’è un range di dimensioni all’interno del quale bisogna mantenersi per avere prestazioni ottimali, comfort e sicurezza al volante. A livello estetico sicuramente ruote grandi e gomme ribassate hanno il loro fascino, ma non è detto che siano funzionali al veicolo di cui si dispone.
In che modo funzionano le ruote
Per comprendere perché le ruote più grandi non sono sempre una soluzione che porta miglioramenti per quel che concerne le prestazioni, potrebbe essere utile capire in che modo funziona questa componente della vettura. Dalle primissime ruote in legno dell’epoca in cui l’uomo stava imparando a spostarsi in maniera più funzionale, siamo arrivati a quelle iper-tecnologiche odierne, realizzate in prevalenza in alluminio (ecco perché vengono definiti cerchi in lega). L’aumento delle dimensioni nel periodo recente viene associato alla ricerca di prestazioni migliori, semplicemente perché con pneumatici più grandi aumenta la superficie di contatto fra la gomma e l’asfalto e di conseguenza anche il grip. Bisogna però considerare pure gli aspetti negativi di quello che possiamo definire “ingrandimento” delle ruote: in primis, aumentando il raggio diviene più elevata la frequenza di rotazione, questo comporta un allungamento dei tempi nella ripresa e nell’accelerazione e una riduzione della velocità massima.
I limiti per i produttori di auto
In fatto di dimensioni, solo con vetture come i SUV è possibile sbizzarrirsi con ruote grandi – da 20 pollici o più – mentre con le normali auto questa tendenza è più complicata; montando infatti ruote di dimensioni eccessive, si hanno problemi di ingombro nel telaio, poiché si riducono gli spazi disponibili (in particolare per il motore). Ecco perché i produttori di auto offrono come alternativa per i tradizionali veicoli ruote più grandi di massimo 1 pollice, ad esempio affiancando a quelle da 16 pollici di serie una versione da 17 pollici. Le ruote più grandi hanno un diametro maggiore e questo comporta una riduzione della spalla della gomma, quindi i pneumatici risulteranno ribassati. Il battistrada sarà più largo e il profilo più basso e ciò porta ad una migliore maneggevolezza. Essendo la misura alternativa di poco più grande, rappresenta una valida scelta perché non si rischia di incorrere in problemi.
L’importante è non esagerare
I guai iniziano a sorgere quando si eccede, ovvero la ruota ha dimensioni esagerate per il veicolo a cui è destinata. Detto degli aspetti positivi – miglioramento della maneggevolezza per via dei fianchi più corti che aiutano a stabilizzare il battistrada rendendo il pneumatico più rigido – non si può non tener conto di quelli negativi. La maggior superficie di contatto aumenta il grip, è vero, ma tende a far diventare quadrata la gomma invece che ovale e ciò incrementa il rischio di aquaplaning anche a basse velocità, poiché la superficie più piatta del pneumatico sarà portata a galleggiare sull’acqua invece che a “tagliarla”. Spalle più piccole, poi, riducono il comfort in quanto diminuisce la capacità di ammortizzazione della gomma e quindi si trasmettono in misura maggiore le asperità del terreno all’interno dell’abitacolo.
I rischi dei pneumatici ribassati
All’aumentare delle dimensioni del cerchio, si riduce la misura delle spalle delle gomme: questa equazione è negativa per i pneumatici. Coi fianchi ribassati diminuisce la resistenza della copertura in quella zona, per cui tagli e abrasioni diventano più pericolosi; inoltre anche il cerchio risulta maggiormente esposto e quindi le possibilità di danneggiarlo in caso di urti con buche o strisciate sul marciapiede aumentano. Bisogna poi considerare che anche il lavoro delle sospensioni si complica con gomme di misura superiore: quando si decide di montare ruote più grandi, perciò, è necessario ricalibrare le sospensioni optando per un assetto sportivo, altrimenti la tenuta di strada del veicolo può venir meno e causare non pochi problemi alla guida.
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