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Trazione anteriore con gomme invernali o trazione integrale con 4 stagioni?

Pubblicato in Consigli, Pneumatici, Pneumatici Auto Invernali da , martedì 21 dicembre 2021 0

Su strade con neve e ghiaccio è più efficace la trazione anteriore o quella integrale? Meglio le gomme invernali o le all season? E, ancora più nello specifico, si comporta meglio un veicolo con trazione anteriore e pneumatici termici oppure uno con trazione integrale e gomme quattro stagioni? La risposta a quest’ultimo quesito arriva da un video pubblicato da Tyre Reviews, che ha messo a confronto il medesimo veicolo con trazione anteriore e 4×4 su cui sono stati montati rispettivamente i pneumatici invernali e quelli all season, per capire quali fossero i più performanti in condizioni di neve e ghiaccio in base alla trazione della vettura. I risultati? Scopriamoli insieme grazie alla prova di Tyre Reviews.

L’esperimento compiuto dal sito americano

L’esperimento ha visto come protagonista una Mini Countryman S, anzi due: una bianca e una di colorazione scura, la prima con trazione integrale, la seconda in versione 4×4. Quella bianca è stata equipaggiata con pneumatici invernali, per la precisione i Goodyear Ultragrip Performance +, mentre la versione 4×4 aveva a bordo gli all season Goodyear Vector 4Season Gen 3, quindi la terza generazione – quella più evoluta – delle gomme quattro stagioni dell’azienda statunitense. Le due tipologie di coperture sono state impiegate con uguali capacità di carico e dimensioni e gonfiate alla medesima pressione, quella indicata dalla casa produttrice per il modello Mini Countryman S. Il test si è basato su diverse prove: frenata e accelerazione su fondo innevato, maneggevolezza, tratti in salita su neve, anello circolare sempre su fondo innevato in modo da mettere alla prova la tenuta laterale delle gomme e prove di trazione su superficie ghiacciata. Un confronto completo insomma nelle condizioni più critiche.

Chi ha avuto la meglio nel test?

L’esito del test è stato chiaro, come si può constatare anche dal video: la trazione integrale fa la differenza sui fondi ghiacciati e innevati, pur con a bordo “soltanto” pneumatici quattro stagioni. In particolare in fase di accelerazione non c’è confronto, in quanto il sistema 4×4 consente di non perdere grip e perciò rende la progressione più efficace e la distanza fra i due veicoli in questa prova è eloquente. Il riscatto da parte delle gomme invernali arriva però nell’inserimento di curva e in frenata, situazioni nelle quali le performance sono migliori se rapportate alle coperture all season. Pure sui tratti di salita innevati la trazione integrale segna una netta differenza, compensando ampiamente lo svantaggio della presenza dei pneumatici quattro stagioni. I risultati sono simili pure su superfici ghiacciate, in cui il 4×4 offre un grip superiore in trazione.

Quali conclusioni trarre da questo test?

La conclusione principale è che il sistema 4×4 è in grado di compensare, almeno in determinate circostanze, le prestazioni inferiori delle gomme all season rispetto a quelle invernali. Ma c’è anche un altro dato da tenere in considerazione: la differenza fra quattro stagioni e coperture termiche è meno marcata rispetto al passato grazie soprattutto allo sviluppo tecnologico, che ha reso i pneumatici all season capaci di offrire performance migliori nelle condizioni invernali. Chi possiede una vettura dotata di trazione integrale, dunque, può prendere in considerazione l’idea di equipaggiarla con gomme quattro stagioni poiché può avere prestazioni efficaci pure su neve e ghiaccio, tenendo però presente che la resa sarà inferiore in frenata e nell’inserimento di curva, a fronte di una trazione decisamente migliore. Certo, per chi si sposta in aree in cui gli inverni sono particolarmente intensi, l’accoppiata trazione integrale+gomme invernali è in grado di offrire il top in termini prestazionali in qualsiasi fase della guida.

I pregi delle gomme invernali

Dalle prove emerge pure un ulteriore dato: una vettura equipaggiata con gomme invernali può affrontare senza problemi anche i tratti di strada innevati o ghiacciati, con un rendimento sempre all’altezza della situazione. Laddove un tempo soltanto le catene potevano assicurare il giusto grip, oggi i pneumatici termici rispondono in maniera convincente e nella maneggevolezza e in fase di frenata riescono a garantire performance ottimali, fornendo all’automobilista tutta la sicurezza necessaria. Sebbene nella trazione pura si veda una netta differenza a confronto con quattro ruote motrici, comunque non si hanno problemi con le sole gomme invernali, anche nei tratti innevati in salita, vero banco di prova capace di mandare in crisi le coperture inadatte alla stagione. Infine, nel giro di pista cronometrato le due vetture si sono equivalse, con tempi lievemente migliori per quella dotata di pneumatici invernali.

Quale soluzione fa al caso mio?

La scelta, a questo punto, spetta esclusivamente all’automobilista che dovrà basarsi principalmente sulle proprie esigenze e soprattutto sui percorsi da affrontare. Se si ha a che fare con tratti innevati, temperature costantemente al di sotto dello zero e presenza di ghiaccio, l’accoppiata migliore è senz’altro una vettura 4×4 con pneumatici invernali, poiché in questo modo si potrà godere di tutti i vantaggi della trazione integrale e dell’efficacia delle gomme termiche in fatto di tenuta di strada e nelle fasi di frenata. Se invece si affrontano saltuariamente tratti innevati oppure ghiacciati, si potrà equipaggiare la propria auto 4×4 con gomme all season, così si disporrà di un ottimo grip in trazione (superiore a quello offerto da gomme invernali su auto non dotata di trazione integrale) e di performance buone nelle altre condizioni.

Con i pneumatici invernali si va sul sicuro

Se invece la vettura di cui si dispone non è 4×4, la scelta è pressoché obbligata: bisogna puntare sui pneumatici invernali, in quanto non si può fare affidamento sulla trazione extra offerta dalle quattro ruote motrici. Soltanto con le coperture termiche infatti si potrà avere a disposizione il grip sufficiente per affrontare i fondi innevati e ghiacciati con la sicurezza necessaria, perché solo gomme studiate appositamente per queste condizioni possono fornire efficacia e prestazioni adeguate. Tutto ciò ovviamente a patto di puntare su prodotti di alta qualità, evitando quei pneumatici invernali economici che per contenere le spese scendono a compromessi in termini di performance.

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