I cerchi in lega sono composti da una lega di metalli, solitamente alluminio e magnesio. Offrono vantaggi in termini di prestazioni rispetto ai tradizionali cerchi in acciaio, soprattutto sono più leggeri, il che si traduce in migliore accelerazione frenata. Il minor peso influisce anche sul lavoro delle sospensioni. Quando l’auto viene portata al limite nella guida sportiva i cerchi in lega aiutano a dissipare meglio il calore prodotto dalle pinze dei freni.
Ci sono alcuni chiari benefici nell’adozione di cerchi in acciaio/ferro. Prima di tutto sono il primo equipaggiamento di serie sulla maggior parte di vetture economiche. Rispetto ai cerchi in lega di metalli sono più economici, grazie ad un costo di produzione inferiore. I cerchi in acciaio sono anche più facili da riparare e necessitano di poca manutenzione. Un cerchio in acciaio può semplicemente essere preso a martellate per essere riportato alla sua forma originale.
La differenza nell’aspetto è la principale ragione per cui gli automobilisti prediligono i cerchi in lega. Questi infatti sono prodotti in una miriade di forme e colori diversi permettendo di personalizzare la propria auto in base al gusto ed alle aspettative dell’automobilista.