Tutti gli automobilisti che usano gomme stagionali a partire dal 15 Ottobre hanno un mese di tempo per montare sulla propria vettura le gomme termiche. Non è un caso dunque che in questo periodo inizino ad essere pubblicati i risultati dei test e classifiche effettuati su tale tipologia di coperture, per capire quali siano le più performanti da installare per affrontare la stagione fredda.
Andiamo quindi a vedere qual è il miglior pneumatico invernale da montare sulla propria vettura.
Interessante il decimo posto delle Nexen, che si conferma un brand in crescita, testimoniato anche dal 5 Posto in classifica tra i migliori pneumatici 4 stagioni.
Abbiamo raccolto oltre 600 test di pneumatici condotti da riviste automobilistiche come AutoExpress, Auto Bild, Auto Zeitung, Quattroruote, Sport Auto, Off Road Magazine; e test di automobil club come lo svizzero TCS, il tedesco ADAC e l’Automobile Club d’Europa (ACE).
Per ogni pneumatico elencato di seguito abbiamo calcolato la media ponderata dei voti conseguiti nei vari test ed indicato quando il pneumatico si è classificato entro i primi 3 posti del podio, ed in quanti casi è risultato il primo in assoluto.
Tutti i pneumatici (siano essi invernali, estivi o quattro stagioni) sono progettati con l’obbiettivo di soddisfare due tipologie diverse di automobilisti. Ci sono i pneumatici touring, che cercano di garantire buone prestazioni ma anche comfort di guida, durata del battistrada e ridotti consumi di carburante, e ci sono i pneumatici performance, che mirano soprattutto alle massime prestazioni, in frenata, in curva ed in accelerazione, sacrificando qualcosa in termini di durata, comfort e consumi di carburante.
Anche per i pneumatici invernali esiste questa distinzione, ed un pneumatico invernale performance rispetto ad pneumatico invernale touring a parità di votazione avrà probabilmente prestazioni migliori in termini di spazi di arresto in frenata e stabilità in curva, mentre il touring avrà una maggiore silenziosità ed un maggiore chilometraggio atteso del battistrada.
I test sui pneumatici invernali mettono alla prova le coperture in queste specifiche condizioni, concentrandosi perciò su superfici bagnate, innevate e ghiacciate, ovvero le situazioni in cui le gomme termiche sono chiamate a dare il meglio. Le prove prevedono test in frenata, accelerazione e tenuta di strada sia ad alta che a bassa velocità su manto stradale – o in pista nel caso di circuiti privati – con presenza di ghiaccio e neve, e naturalmente su bagnato e asciutto per valutare la gomma in tutta la sua completezza. A ciò si aggiungono poi i test effettuati anche per le altre tipologie di pneumatici che riguardano comfort, silenziosità e resistenza al rotolamento, in modo da offrire una panoramica quanto più esaustiva possibile sulla validità dei prodotti invernali dei diversi costruttori di gomme.
Buon giorno
Per pneumatici invernali 225/45/17, il gommista mi ha proposto bf goodrich...cosa ne pensate??
Io ho montato da poco michelin alpine 5 205 55 16 91 t e per ora giudizio molto buono le gomme sono sicure e tengono molto bene la strada le ricorderei senza pensarci michelin n 1 al mondo
Ciao a tutti....qualche consiglio su gomme invernali rav 4??
Ho aquistato dei cerchi 16 solo x l'inverno
Grazie
Buongiorno,
sto cercando per una passat famigliare 235/45 R17
Non trovo molte recensioni per la mia misura e non capisco quali pneumatici siano i migliori..
Le Continental TS 860 non si trovano da nessuna parte, le ts 850P costano sui 145/150 l'una..
Le dunlop sp winter 5 si trovano raramente e stanno sui 135
Le Goodyears Ultragrip che si trovano, non si capisce mai quale modello sia, intendo se siano le 8 9 .. e cosa cambia in caso?! si trovano anche loro sui 135 l'una..
Poi ci sono le Nokia WR A4 attorno a 131/135 l'una.. sembrano buone..
Quali segliere? Non ci sto capendo nulla.
Dovrei mettere gomme invernali sul kajar. Misura 225 45 19. Percorro 15 mila km annui guida normale non aggressiva. Cosa mi consigliate?
Buongiorno,
Cosa consigliereste come pneumatici invernali 275/30 R20 per Audi RS4?
Ho montato sia continental sia Pirelli sotto zero in passato, le conti migliori sulla neve mentre le Pirelli poi performanti sull asciutto a mio parere. Non so come si siano evolute negli ultimi anni e/o quali altri Marche consigliereste per performance simili.
Grazie
Salve dovrei comprare le gomme invernali per Ford S-max la misura e 225/50/R17. Quale marca mi consigliate. Grazie in anticipo
io ho rimontato le continental ts 860 termiche e devo dire che sono soddisfattissimo.ma quello che mi ha sbalordito sono le gomme estive sempre continental ts 860. la macchina ha cambiato assetto sembra inchiodata sull'asfalto.prima delle continental io sia estive che invernali avevo solo Michelin ma non c'è confronto con le continental ts 860.
Nn molti parlano delle Nokian, ma sulla neve vanno molto bene. Tra le migliori. Unica cosa che si consumano forse un pò prima di altri marchi top.
Devo mettere pneumatici invernali su una BMW X6 3.0 D ibrida appena acquistata ad ottobre 2021. (modello G6X)
La misura dei cerchi vorrei che fosse da 19 e comprerei dei Fondmetal KOROS glossy black machined - Diametro 19"
le misure da libretto dei pneumatici sono: 265/50 R19 110H XL
Attualmente la macchina monta delle Pirelli Zero su cerchi da 21 pollici e la stabilità è eccezionale.
Per la neve prediligo il grip e la tenuta su neve e ghiaccio, visto che faccio molta montagna.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
Per una Mercedes classe C 2500 Coupe' AMG Line quali sono i pneumatici invernali piu' indicati. Grazie.
Buongiorno a tutti, cerco consigli cosa ne dite di Debica frigo HP2 per la mia Alfa Mito? Grazie.
Partecipa alla discussione