Pneumatici originali e nuovi di produzione. | |
5 anni di garanzia dal momento dell'acquisto. | |
Più di 2000 centri di montaggio in tutta Italia. |
Viking è un produttore di pneumatici norvegese nato nel 1906, noto soprattutto per la produzione di pneumatici invernali.
Nel 1990 entra a far parte del gruppo Continental assieme alla svedese Gislaved. Nel corso dei decenni successivi, in un quadro di riorganizzazione dei siti produttivi, Continental chiude la fabbrica Viking in Norvegia e quella Gislaved in Svezia.
Ma il concentramento produttivo nulla toglie al prestigio del brand Viking che sotto la guida di Continental ha ampliato ulteriormente la propria posizione sul mercato mondiale, continuando ad offrire pneumatici ad alte prestazioni adatti anche agli automobilisti più esigenti.
Autore Mario Pieve - aggiornato il 16/05/2023
Viking è un produttore di pneumatici norvegese fondato nel 1906 da P. M. Rowden, Console Generale Ungherese, che nel periodo fra le due guerre mondiali diventò un famoso magnate della gomma. A seguito dell’incendio che nel 1913 distrusse lo stabilimento, la produzione fu spostata a Askim, nel 1920 acquisì altre due fabbriche e fu potenziata la produzione.
Il brand divenne famoso e popolare soprattutto per la produzione di stivali e galosce in gomma, solo nel 1931 inizio la produzione dei pneumatici Viking (soprattutto invernali) diventando uno dei più importanti poli industriali europei del settore.
Nel 1971 raggiunse il culmine del successo, 10 stabilimenti attivi davano lavoro a circa 3.000 dipendenti, la produzione era diversificata: oltre a calzature e pneumatici vengono fatti prodotti impermeabili, tessuti gommati, una gran quantità di articoli tecnici e componenti in gomma. In quel periodo si decise di concentrare la produzione sui soli pneumatici da vettura, scegliendo così di affrontare la competizione di mercato proprio nel segmento dove la concorrenza è più forte.
Un terzo dei pneumatici venivano venduti in Norvegia con un indice di penetrazione superiore al 50%, i restanti due terzi erano destinati all’esportazione e il marchio Viking acquisisce rilevanza a livello internazionale. Numerose anche le forniture di primi equipaggiamenti per le principali case automobilistiche europee (Volkswagen, Opel, Ford e Volvo) che adottando i pneumatici Viking ne sottolineano l’alta qualità.
Nel 1984 la Viking pneumatici si stacca da Viking Group e passa sotto il controllo della svedese Gislaved,
nel 1990 Continental (Germania) acquisisce Nivis Tiro società che controllava sia Gisalved che Viking. In un quadro di riorganizzazione e razionalizzazione dei siti industriali nel 1992 Continental chiude la fabbrica Viking in Norvegia e nel 2001 chiude anche quella Gislaved in Svezia.
Ma il concentramento produttivo nulla toglie al prestigio del brand Viking che sotto la guida di Continental ha ampliato ulteriormente la propria posizione sul mercato mondiale, continuando ad offrire pneumatici ad alte prestazioni adatti anche agli automobilisti più esigenti.
Partecipa alla discussione