Kleber è uno storico marchio di pneumatici francese oggi di proprietà del gruppo Michelin. I pneumatici Kleber hanno una funzione commerciale ben precisa all?interno del catalogo del gruppo: soddisfano la richiesta di prodotti di seconda fascia, ovvero il livello di prezzo intermedio fra la marca leader (Michelin) e le marche più economiche (Riken, Kormoran, Tigar, ecc.)
Kleber: storia, innovazione e affidabilità tutta francese
Kleber è uno storico marchio di pneumatici nato in Francia nel 1910 con il nome di B.F. Goodrich. Durante la Seconda Guerra Mondiale, lo stabilimento subì pesanti bombardamenti. Al termine del conflitto, l’azienda trasferì la sede a Parigi, in Avenue Kléber: da lì prese il nuovo nome del brand, dando inizio a una nuova fase di crescita favorita dal boom economico del dopoguerra.
Pioniere dell’innovazione
Nel 1951, Kleber rivoluziona il mondo dei pneumatici con l’introduzione del primo pneumatico tubeless (senza camera d’aria). Nel 1971, il marchio lancia una campagna pubblicitaria di grande impatto. Lo slogan "Per mordere la strada" viene associato all’immagine del cane boxer, mascotte del brand ancora oggi.
Il boxer è scelto perché incarna perfettamente le caratteristiche dei pneumatici Kleber:
robustezza
agilità
sicurezza
fedeltà
prestazioni
eleganza e affidabilità
Non solo auto: la gamma agricola
Kleber non si limita alla produzione di pneumatici per vetture, ma è anche uno dei marchi più apprezzati nel settore agricolo, con una gamma ampia e specializzata, molto stimata dagli operatori professionali.
Parte del gruppo Michelin
Nel 1981, Michelin diventa azionista di maggioranza di Kleber. Inizia così una strategia di sinergie commerciali, che nel tempo porta alla totale integrazione nel gruppo.
Oggi, all’interno del catalogo Michelin, Kleber rappresenta il marchio di fascia intermedia, posizionandosi tra:
Nel 2010, Kleber lancia il QUADRAXER, un pneumatico all season di nuova concezione, destinato a un segmento fino a quel momento trascurato. Il mercato dei pneumatici quattro stagioni, considerato per anni poco interessante, comincia a crescere e Kleber coglie la sfida: produrre un pneumatico davvero versatile, affidabile in estate e in inverno, proprio come il cane boxer: forte, fedele e sempre pronto.