Gomme Michelin energy saver
Energy saver è stato il primo pneumatico amico dell'ambiente, destinato ad essere impiegato su utilitarie, monovolume e berline. I pneumatici Michelin della linea Energy Saver hanno rivoluzionato il mercato dei pneumatici introducendo il concetto di pneumatici progettato per limitare il consumo di carburante e le emissioni di rumore. Grazie ad importanti innovazioni sia nelle mescole che nel disegno del battistrada il risparmio energetico non deprime le prestazioni garantendo ottima tenuta di strada e frenata sicura anche in caso di pioggia.
Spedizioni GRATUITE in 24/48 ore
Con corriere espresso, escluso zone disagiate.
fino a 5 Anni di garanzia
Possibilità di estendere la garanzia sui prodotti fino a 5 anni dall'acquisto.
Centri montaggio convenzionati
con garanzia di costi certi, tempi brevi e cortesia.
Hai bisogno di aiuto?
Un team sempre a tua disposizione, prima e dopo l'acquisto.
Caratteristiche
Stato | nuovo |
Categoria | Vettura |
Modello | ENERGY SAVER |
Larghezza | 175 |
Altezza | 65 |
Diametro | 15 |
Carico | 88 |
Velocita | H |
Tipologia | estivi |
Oemark | BMW |
XL | Si |
Informazioni
Caratteristiche tecniche di Michelin Energy Saver
Energy saver, il pneumatico amico dell'ambiente per utilitarie, monovolume e berline.
- Pneumatico progettato con nuova mescola in silice al 100% di nuova concezione, per un più basso consumo di carburante. Il costruttore descrive risparmi fino a 80 litri ogni 45.000 chilometri rispetto ai principali pneumatici concorrenti: Le prestazioni sono calcolate su macchine con motori a benzina.
- Pneumatico con mescola progettata per durare più a lungo. Anche in questo caso, il produttore indica una durata maggiore fino a 10.000 chilometri in più, rispetto ai principali pneumatici concorrenti.
- Progettazione innovativa e l'interazione tra tutti i componenti chimici adottati per comporre il battistrada, finalizzata al consentire infatti una durata maggiore e un livello di performance più omogeneo durante l'intero ciclo di vita del prodotto.
- Tecnologia innovativa del battistrada, grazie ad un brevetto esclusivo Michelin, che consente di migliorare gli spazi di frenata sul bagnato, rispetto al suo modello predecessore (il produttore indica una riduzione di questi fino a 3 metri). La tecnologia del battistrada, denominata Durable Security Compound consente inoltre di mantenere un'ottima rigidità del battistrada per tutta la durata di vita del pneumatico.
- Maggiore sicurezza durante la guida
Test e prove su strada
Analizziamo le prove su strada e, trattando una gomma che si presenta al pubblico declamando le sue caratteristiche di risparmio energetico, partiamo dai consumi. Particolarmente significativo il test sui consumi di carburante prodotto dalla prestigiosa rivista tedesca AutoBild, eccone i risultati:
Le gomme producono risultati concreti in termini di minor consumi solo in condizioni di velocità costante. Il livello di carburante impiegato è stato misurato mediante un flussometro tarato e le misurazioni sono state effettuate alle velocità costanti di 50, 100 e 130 km/h. Purtroppo però le condizioni di traffico normali non comportano risparmi significativi in termini di consumi.
Andando ad analizzare i risultati delle prestazioni tecniche, le prove su strada dicono che i pneumatici Michelin Energy Saver mostrano un buon comportamento in frenata su fondo asciutto, prestazione durante le prove migliora ulteriormente su fondo bagnato. In merito a questo aspetto, sempre la rivista tedesca, dichiara che Michelin è riuscita a rendere possibile l'impossibile, con il suo modello Energy Saver, ovvero è riuscita a coniugare minor resistenza al rotolamento, con ottimi spazi di frenata. Molto buona complessivamente la tenuta di strada, mentre la risposta delle gomme alle sollecitazioni peggiora leggermente in caso di aquaplaning. Molto buona la durata e buoni anche i consumi di carburante anche se, a dire il vero, dal nome e dalle caratteristiche esaltate dal produttore, ci si aspetterebbe qualcosa in più durante le prove su strada. Abbastanza buona la rumorosità da rotolamento e molto buono la capacità delle gomme di assorbire le irregolarità. Complessivamente si può comunque contare su un rapporto qualità/prezzo decisamente favorevole.
Riferimenti
- Link alla pagina ufficiale di Energy Saver sul sito del produttore: link.
- Test su strada di AutoBild (in lingua tedesca): link.
Gli pneumatici rappresentano il principale sistema di sicurezza attivo del tuo veicolo. La loro qualità incide direttamente sugli spazi di frenata, sulla stabilità in curva e sulla tenuta di strada in situazioni di emergenza, come nelle manovre per evitare ostacoli improvvisi. Su Gomme-Auto.it puoi acquistare comodamente da casa Cerchi, Pneumatici, Kit Completi e Ruotini di scorta, con spedizione gratis e consegna entro 24 ore.
Se completi ora il tuo acquisto potrai ricevere questo prodotto entro 06 Maggio. Per qualsiasi informazione o supporto nell’acquisto, il nostro servizio clienti è a tua disposizione con un team di esperti pronto a rispondere a ogni tua domanda.
Misure disponibili
Luca556
"....li ho provati 10000 km sulla mia bmw 118d prima di effettuare il cambio invernale.
🚗 – 🛣️ 10.000 km percorsi
Biagioli Massimo
"Opel Astra K gomme con 60.000 Km ancora soddisfacenti. Di prossima sostituzione sicuramente con stesso pnenumatiatico.Totalmene soddisfatto . peccato per prezzo "
🚗 – 🛣️ 0 km percorsi
Emmanuelefioretti
"Gomma di primo equipaggiamento sulla mia auto; personalmente l'ho trovata mediocre. In alcune strade particolarmente scivolose o discontinue ho sentito chiaramente l'auto scivolare verso l'esterno delle curve anche se, complice la sincerità dell'assetto della vettura, la situazione è sempre stata ben controllabile. Buone sul bagnato.
🚗 Fiat 500X – 🛣️ 27.000 km percorsi
Berti Stefan
"Erano le gomme che aveva la macchina quando l'ho acquistata. ho fatto oltre 60.000km e le ho cambiate perchè avevano 3 anni, ma il battistrada era ancora buono e performante. Le ho comprate uguali per essere sicuro, le consiglio!"
🚗 FORD Focus – 🛣️ 0 km percorsi
Mailferrari37
"Quando avevo queste gomme non le avevo mai curate, e sono rimasto soddisfatto molto dopo. Primo equipaggiamento (2005), non ho mai guardato l�??usura e quando nel 2011 ho venduto la macchina ( 63000km) il venditore mi ha fatto notare che erano a 2mm. Direi soddisfatto"
🚗 Citroen xsara – 🛣️ 62.800 km percorsi
Drs2666
"Tenuta in asciutto/bagnato eccellente, mai nessun problema in percorrenza/strade tortuose, ma durata discutibile.
🚗 KIA Rio – 🛣️ 17.000 km percorsi
Barbara Ficcadenti
"Salve Davide, le abbiamo inviato via e-mail un coupon da utilizzare per l'acquisto dei suoi nuovi pneumatici."
🚗 – 🛣️ 0 km percorsi
Davidpanix
"Non le riacquisterei perché sono risultate di vecchia fabbricazione e di conseguenza sono dure non aiutando le sospensioni dell'auto"
🚗 PEUGEOT 2008 – 🛣️ 15.000 km percorsi
Tom Vesi
"Ottima tenuta sulla strada,eccellenti."
🚗 KIA Carnival – 🛣️ 12.000 km percorsi
Yuri Veronesi
"ottime sotto tutti i mpunti di vista, tenuta, durata, consumi e silenziosità. Unico rammarico il prezzo.
"
🚗 – 🛣️ 40.000 km percorsi
Marlos
"Molto soddisfatto."
🚗 FIAT Ulysse – 🛣️ 6.000 km percorsi
Sobrerotux
"Ottimi, dopo 45 mila chilometri hanno perso un po' di aderenza però, adesso che sono quasi al limite probabilmente li riprendo."
🚗 BMW 320 D – 🛣️ 45.000 km percorsi
Teodorofocareta
"Molto bene prezzo imbattibile e pneumatici ottimo con buona tenuta di strada"
🚗 – 🛣️ 10.000 km percorsi
L Brambilla
"Sono completamente insoddisfatto, poiché l'etichetta europea posta sugli pneumatici che mi sono stati consegnati attestava come "B" il codice di aderenza sul bagnato, mentre quello indicato sul sito al momento dell'acquisto era "A".
🚗 FIAT Grande Punto – 🛣️ 15.000 km percorsi