Nankang è un produttore di pneumatici taiwanese, ancora oggi indipendente dal controllo dei grandi gruppi (Michelin, Continental, etc...). Produce a Taiwan ed in Cina e vende i suoi prodotti in oltre 100 paesi. Per il successo di Nankang è stato determinante il lavoro svolto dal settore ricerca e sviluppo che ha costantemente aggiornato e migliorato la qualità dei prodotti offrendo una gamma di pneumatici via via sempre più completa e competitiva, mantenendo come caratteristiche irrinunciabili: robustezza, durata e sicurezza.
Nankang: indipendenza, innovazione e qualità dal 1959
Nankang viene fondata a Taiwan nel 1959, diventando la prima industria di pneumatici nata sull’isola di Formosa. Nonostante abbia poco più di 50 anni di attività, la sua storia è segnata da una crescita continua, conquistata in un contesto globale dominato dai grandi gruppi industriali del settore.
Entrare nel mercato dei pneumatici in quegli anni significava competere con colossi che stavano consolidando la loro supremazia acquisendo brand minori e capitali produttivi in tutto il mondo. Eppure Nankang ce l’ha fatta: è riuscita non solo a collocare i propri pneumatici a livello globale, ma anche a restare indipendente, una vera “pentola di coccio tra pentole di ferro”, come direbbe Manzoni.
Ricerca, qualità e strategia
Il settore Ricerca & Sviluppo ha giocato un ruolo chiave nel successo di Nankang. L’azienda ha costantemente migliorato:
La qualità dei materiali
Il design dei battistrada
Le prestazioni in tutte le condizioni climatiche
I valori che da sempre contraddistinguono i pneumatici Nankang sono:
Robustezza
Durata
Sicurezza
A questi si aggiungono politiche commerciali intelligenti e prezzi competitivi che hanno permesso all’azienda di affermarsi in oltre 100 paesi: dall’Europa alle Americhe, dall’Africa all’Australia.
Produzione e gamma attuale
Nankang dispone di:
Due stabilimenti produttivi a Taiwan
Una fabbrica in Cina (dal 2003), che consente economie di scala e un ampliamento continuo della gamma
Il catalogo Nankang include:
Circa 30 modelli tra estivi, invernali e 4 stagioni
Pneumatici per auto, SUV, 4x4, bus, trasporto leggero e pesante
La produzione del marchio parallelo Sonar, con una decina di modelli
Modelli innovativi: Eco-2 e certificazione TÜV
L’ultima novità in casa Nankang è il modello Eco-2, che ha ricevuto ottime recensioni dalla stampa specializzata per:
Prestazioni eccellenti su asciutto e bagnato
Ridotta resistenza al rotolamento
Certificazione TÜV SÜD (Germania), sinonimo di qualità e sicurezza
Nankang è la dimostrazione che anche un’azienda indipendente può diventare un riferimento globale nel settore dei pneumatici, grazie a determinazione, innovazione e un eccellente rapporto qualità/prezzo.