Pneumatici originali e nuovi di produzione. | |
5 anni di garanzia dal momento dell'acquisto. | |
Più di 2000 centri di montaggio in tutta Italia. |
Riken è un marchio di pneumatici controllato dalla francese Michelin; rappresenta il marchio entry-level del gruppo, è in grado di offrire una valida soluzione al grande pubblico a prezzi molto competitivi.
Nata in Giappone nel 1934 è entrata a far parte del gruppo Michelin nel 1996, e grazie alla spinta del colosso francese si afferma in Europa come marchio di pneumatici di fascia economica (entry-level).
La tecnologia produttiva utilizzata e il controllo di qualità (garantiti dagli standard Michelin) rendono i pneumatici Riken molto appetibili dagli automobilisti che cercano un prodotto dai prezzi contenuti.
[…] [leggi tutto]Autore Mario Pieve - aggiornato il 16/05/2023
Riken Rubber Company fu fondata nel 1934 a Togoshi- Cho in Giappone, i primi prodotti erano tessuti gommati e impermeabili, poi passò alle scarpe in gomma e nel dopo guerra iniziò a fare anche pneumatici. Nel 1958 ci fu la fusione con un’altra industria del settore, la Nippon Gum, e nacque così la Nippon Riken Rubber, nel 1968 un’ulteriore fusione con la Okamoto che però aveva (e ha ancora oggi) il suo core business in un settore diverso (preservativi, pellicole protettive, ecc.) così, dopo solo due anni, cedette il settore pneumatici a Michelin che è l’attuale proprietaria del brand Riken.
Una volta entrata a far parte del gruppo Michelin i pneumatici Riken iniziarono ad essere commercializzati in tutto il mondo, in Europa arrivarono solo nel 1996 come gomme di fascia economica (entry-level). I pneumatici di tale fascia stanno progressivamente ampliando le proprie quote di mercato, soprattutto in Russia e Europa orientale, e stanno continuando a crescere anno dopo anno (forse anche per effetto della crisi mondiale), nei prossimi 10 anni si prevede un incremento ulteriore del 30%.
Michelin sta potenziando la produzione dei suoi brand più economici: Riken, Kormoran e Tigar. In particolare ha recentemente stanziato 170 milioni di euro per ampliare e ammodernare gli impianti dello stabilimento di Pirot (a 300 Km da Belgrado) dove vengono prodotti pneumatici di tutti e tre i marchi, con l’obiettivo di raggiungere quota 12 milioni di pezzi nel 2016.
Nel mercato globalizzato di oggi non si può più immaginare di capire se un pneumatico è valido associando il marchio col suo paese d’origine (Riken = Giappone, Kormoran = Polonia, Tigar = Serbia) quello che conta è la tecnologia utilizzata e il controllo di qualità che in questo caso sono Michelin, da 120 anni leader del settore.
Il catalogo Riken è ben articolato per essere un entry-level brand, è in grado di offrire una valida soluzione al grande pubblico a prezzi molto competitivi, però è limitato a vettura e trasporto leggero, sia estivo che invernale.
Riken è un brand giapponese che fa parte della galassia Michelin: i suoi pneumatici sono apprezzati in modo particolare per il rapporto qualità-prezzo. Il Sol Levante in casa Michelin: così potremmo sintetizzare il legame fra Riken e l’azienda francese. Il marchio di pneumatici giapponese fa infatti parte della galassia del Bibendum, non è un caso […]
Riken è un popolare marchio di pneumatici di proprietà di Michelin. Uno dei brand più diffusi e conosciuti nel settore dei pneumatici a buon mercato. Riken Fondata in Giappone nel 1958, Riken opera nel settore della produzione di pneumatici dagli anni ’70, espandendosi prima in Giappone e Stati Uniti e poi in Europa. Con l’aquisizione […]
Partecipa alla discussione