Il kit ruota di scorta è composto da una ruota già montata sul cerchio (di dimensioni più piccole rispetto ai pneumatici standard di cui l’auto è equipaggiata, ma con lo stesso rotolamento), un crick a manovella, una chiave per svitare i bulloni che fissano il cerchio alla vettura ed una sacca che contiene e protegge il ruotino.
Puoi acquistare in tutta sicurezza il tuo kit ruota di scorta, tutti i ruotini in vendita sono composti da prodotti omologati e l’applicazione è sempre verificata per l’utilizzo sui modelli di auto indicati in tutta Europa.
Il ruotino permette di raggiungere il più vicino centro di assistenza senza dover ricorrere al carro attrezzi, può essere utilizzato ad una velocità massima di 80 km/h per una percorrenza massima di 80 km. Si può riutilizzare più volte ma non deve essere adoperato per proseguire il proprio viaggio, le sue dimensioni ridotte e le limitate prestazioni di aderenza ne consentono e consigliano l’uso solo per raggiungere in autonomia il più vicino gommista.
Lo spessore del battistrada di un kit ruota di scorta è di soli 3 mm, in caso di pioggia, neve o ghiaccio è necessario procedere a velocità moderata e con grande prudenza.
Con il ruotino installato prestare molta attenzione a:
Negli ultimi anni si è assistito prima ad una transizione dalla classica ruota di scorta al più piccolo ruotino e poi la scomparsa anche del ruotino in favore di un piccolo kit compressore per il gonfiaggio del pneumatico forato.
I fattori che hanno portato alla sparizione della ruota di scorta sono molteplici, per le case automobilistiche rappresenta chiaramente un risparmio, per il consumatore una riduzione di pesi ed ingombri all’interno del vano bagagliaio; ma ha contribuito anche la drastica riduzione di forature dovuta al miglioramento dei mezzi e delle strade.
Si stima che in Europa un automobilista abbia necessità di utilizzare la ruota di scorta una volta ogni 100 mila km percorsi e l’automobilista medio percorre circa 20 mila km l’anno con la propria auto, questo vuol dire che la classica ruota di scorta, in tutto e per tutto identica alle altre, diventa vecchia ed inutilizzabile senza essere mai stata messa in servizio. Oggigiorno poi le auto sono dotate di pneumatici sempre più grandi, e maggiori sono le dimensioni più difficoltosa è la sostituzione in autonomia da parte dell’automobilista.
Purtroppo però le statistiche ci dicono che sul numero totale di casi di utilizzo di una ruota di scorta, la maggior parte è per tagli/danni laterali e non per semplici forature, ciò significa che i kit compressore che sempre più spesso vengono forniti come primo equipaggiamento sono del tutto inutili e quindi diventa necessario rivolgersi al soccorso stradale.
Per questo acquistare un kit ruota di scorta ed averlo sempre a disposizione nel proprio bagagliaio è comunque un’ottima idea.
Se non si dispone di spazio sufficiente sotto il baule, i nostri kit sono dotati di sacca così da poterlo riporre nel bagagliaio senza sporcare.
Al contrario di ciò che spesso viene detto non esistono in commercio ruotini di scorta universali, ciò significa che tale dispositivo di emergenza NON può essere utilizzato su qualunque vettura; Ogni veicolo ha propri parametri dimensionali, quindi anche i ruotini devono rispettare regole precise di applicazione, in particolare il passaggio pinza freni, il numero di fori (4 o 5) ed il foro centrale. Potrebbero essere compatibili con diverse auto in situazione di emergenza e in sostituzione di una ruota danneggiata, ma devono rispettare parametri precisi per restare nelle tolleranze del rotolamento dei pneumatici.
Potete selezionare la marca e il modello della vostra auto in questa pagina per trovare un ruotino compatibile con il vostro veicolo.
Vi ricordiamo ancora che si tratta di un dispositivo ad uso temporaneo, per ciò non può essere lasciato montato al posto di una ruota “normale”.