I pneumatici «Standard Turing» sono progettati per offrire una lunga durata del battistrada, ridotti consumi di carburante e comfort di guida, sacrificando qualcosa in termini di prestazioni pure, ma non raggiungono i livelli di comfort e risparmio di carburate dei pneumatici Premium Touring, sono pero’ piu’ economici.
Il marketing di Hankook è piuttosto chiaro: “La tecnologia all’avanguardia di Hankook Ventus Prime 2 fornisce ai passeggeri la giunta combinazione di un ambiente confortevole, guida fluida ed eccezionale aderenza su ogni fondo.”
Hankook K115 è un pneumatico relativamente nuovo sul mercato, con molti nuovi brevetti che il produttore sud coreano ha battezzato con nomi molto geeky, nei test indipendenti si è comportato bene.
La Hankook Ventus Prime 2 sono una tipologia di gomme estive di nuova concezione, realizzate a partire da un disegno particolare innovativo per il settore automobilistico.
Molti modelli di BMW e Mercedes oggi montano Hankook come primo equipaggiamento, a testimonianza dell’eccellenza raggiunta da questo brand asiatico.
La forma della scanalatura, definita a dente di giaguaro, è stato dimostrato che, su strada, garantisce un’aderenza superiore alla media e un’ottima tenuta di strada in qualsiasi condizione. Hankook K115 impiega la nuova tecnologia proprietaria Hankook GripTech, che offre anche prestazioni di prim’ordine sul bagnato.
Tutto ciò è possibile grazie al profilo a triplo raggio: sia sul fondale bagnato che su quello asciutto garantisce aderenza anche in caso di curve strette o di materiale sdrucciolevole, anche in caso di velocità sostenute. Il fenomeno dell’aqua-planing è particolarmente ridotto e il passaggio da fondali bagnati a fondali asciutti avviene senza che gli pneumatici possano subire una perdita di efficienza: si adattano alla perfezione rapidamente.
Questo accorgimento stilistico e tecnico, il dente di giaguaro, permette al guidatore di avere sempre il massimo controllo della vettura e di avere la percezione piena della macchina.
I risultati ottimali sono possibili anche per merito della mescola in silice di ultima generazione, che permette a Hankook di realizzare pneumatici durevoli, resistenti e affidabili.
È un pneumatico adatto sia a vettura di media/piccola dimensione che a vetture più grandi, grazie a un ampio range di misure di diametro.
Quarto classificato nei test della prestigiosa testata automobilistica inglese AutoExpress, questo pneumatico Hankook ha impressionato per i progressi fatti dalla casa sud coreana in tutti i settori, dalla frenata alla tenuta in curva ed alla eccellente silenziosità, unico limite rilevato il consumo di carburante non particolarmente ottimale e la non stellare aderenza sul bagnato (circa un metro e mezzo in più rispetto al migliore per arrestare completamente la vettura lanciata ad 80km/h).
La prova su strada di ADAC per questo pneumatico ha dato risultati particolarmente soddisfacenti sotto tutti i punti di vista. A contatto con l’asfalto incandescente estivo la sua mescola risponde bene e mantiene la sua perfetta aderenza e manovrabilità, anche se attraversa superfici bagnate con temperature più basse: alla guida si comporta in maniera eccellente: anche su asfalto scivoloso o bagnato, si ha la percezione di guidare una vettura sicura e maneggevole.
L’effetto del sottosterzo è quasi impercettibile e gli pneumatici tornano immediatamente in temperatura appena si supera il tratto bagnato.
In accelerazione il grip di questa vettura è più che ottimale e anche la frenata può considerarsi buona, anche se lo spazio necessario per arrestare la macchina è superiore rispetto ad altri pneumatici dello stesso tipo.
Dal punto di vista dei consumi, invece, Hankook Ventus Prime 2 può essere considerato tra i migliori sul mercato, perché grazie all’innovativa mescola di silice, si apprezza una sostanziale riduzione dei consumi sia sulle lunghe che sulle brevi distanze.
Un unico appunto da fare è che quando si raggiungono velocità elevate in curva su asfalto caldo, la spalla troppo morbida tende a scaldarsi troppo e alla lunga subisce una deformazione.
Prezzo, IVA e spedizione inclusi:
Spedizione gratuita | |
Pneumatici originali e nuovi di produzione | |
Garanzia soddisfatti o rimborsati |
Consigliato.
Buone prestazioni su asfalto asciutto, soddisfacente in termini di consumo di carburante e per durata del battistrada, debole sul bagnato.
Consigliato
Punti di forza: prevenzione aquaplaning trasversale – Punti deboli: resistenza al rotolamento (consumo di carburante)
Molto buono
Punti di forza: prestazioni su asciutto e bagnato, frenata su bagnato, prevenzione aquaplaning longitudinale, comfort, rumorosità – Punti deboli: resistenza al rotolamento
Gomme ottime buona la tenuta e poca rumorosità insomma uso Hankook da un bel po' ottimo rapporto qualità prezzo
OTTIME PRESTAZIONI SIA SUL BAGNATO CHE NELL'ASCIUTTO
estremamente soddisfatto, pneumatici di qualità, molto duraturi e confortevoli.