Yokohama nasce nel 1917 nell’omonima città giapponese. Nel 1969 con l’apertura della filiale di Los Angeles, inizia l’espansione sui mercati esteri.
Nonostante Yokohama produca anche pneumatici per autocarri, bus e movimento terra, il suo successo dipende dalla specializzazione raggiunta coi pneumatici ad alte prestazioni apprezzati e utilizzati come primi equipaggiamenti dalle principali marche automobilistiche per i loro modelli sportivi (Aston Martin, Audi, Lotus, Mercedes, Posche, Subaru, ecc.). Nel 1979 nasce il leggendario ADVAN, pneumatico di punta che ha contributo a fare la storia di Yokohama. È il primo radiale ad alte prestazioni nato per il mondo delle gare, il nome deriva da ADVANCE a significare l’alto livello tecnologico ed il continuo aggiornamento e miglioramento della gomma per mantenere sempre a livelli avanzato le sue prestazioni.
Il codice della strada prevede l’obbligo di ricorrere alle gomme invernali dalla metà di Novembre fino alla metà di Aprile dell’anno successivo (in alternativa si possono tenere a bordo mezzi antisdrucciolevoli omologati, quali le catene da neve).
Il 48% degli incidenti nel periodo invernale è causato da asfalto sdrucciolevole per pioggia, neve o ghiaccio.
Gli pneumatici invernali sono dotati di mescola arricchita di silice adatta a garantire la massima aderenza al suolo quando la temperatura ambientale scendo sotto 7°C e con battistrada a disegno lamellare ricco di incavi, in grado di espellere velocemente l’acqua in caso di pioggia, e di aderire a neve e ghiaccio.
Leggi il nostro articolo sui pneumatici invernali, per decidere se sono la scelta giusta per te e comprendere meglio le loro effettive prestazioni in inverno.