I pneumatici «Premium Touring» sono progettati principalmente per garantire comfort di guida, ridotto consumo di carburante e durata del battistrada sacrificando qualcosa in termini di prestazioni pure e maneggevolezza alle alte velocita’ rispetto ai pneumatici performance, i pneumatici Premium Touring offrono una guida piu’ morbida e tranquilla e sono generalmente indicati per l’utilizzo quotidiano. Sono anche meno costosi rispetto ai loro cugini performance progettati con l’obbiettivo delle massime prestazioni in velocita’.
Michelin Primacy 3 è il nuovo arrivato della famiglia Primacy, sviluppato con una nuova mescola ed un nuovo disegno del battistrada per diventare il porta bandiera di Michelin nel settore dei pneumatici Premium Touring. Nei test indipendenti della prestigiosa trasmissione Top Gear ha dimostrato eccellenti doti di tenuta di strada strappando il giudizio di miglior pneumatico della categoria.
La famiglia di pneumatici Michelin Primacy è la più adottata dai produttori di autovetture di tutta Europa, preferito per le sue caratteristiche come primo equipaggiamento di oltre 150 modelli di auto.
Michelin spende ogni hanno 850 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Un esercito di ingegneri occhialuti che dedicano il 100% del loro tempo allo studio di nuovi disegni del battistrada, nuove mescole, nuove strutture dei pneumatici. Per migliorare continuamente le prestazioni dei propri pneumatici.
Così è nato il Primacy 3, terza incarnazione della famiglia di pneumatici Michelin Primacy, pneumatico progettato per eccellere per comfort ed aderenza sia su asciutto che bagnato, superando le già eccellenti prestazioni del suo predecessore il Primacy HP.
Ci son voluti tre anni di lavoro per ottenere un pneumatico che rispondesse a tutte le esigenze iniziali volute da Michelin per il nuovo prodotto. La mescola utilizzata non è stata resa nota con dovizia di particolari, ma sicuramente Michelin ha utilizzato ampie dosi di silice per fare in modo che lo pneumatico in questione avesse un ottimo grip sull’asfalto in qualsiasi condizione, sia sull’asciutto che sul bagnato.
Ma il silice ha anche un’altra proprietà, forse meno conosciuta dai più: è un materiale estremamente importante per garantire una buona scorrevolezza dello pneumatico, riducendo, quindi, il consumo di carburante.
Michelin ha anche ridisegnato la struttura del battistrada, scegliendo un disegno che non subisse deformazione eccessiva in frenata e che, quindi, anche in caso di arresto improvviso su un terreno asciutto potesse arrestare la sua corsa in uno spazio breve, garantendo aderenza ottimale anche in curva a velocità sostenuta. I tasselli autobloccanti sono stati realizzati per incrementare i livelli di sicurezza in qualsiasi condizione.
E’ uno pneumatico progettato per durare: Michelin garantisce 45mila km grazie all’innovativo sistema di aggregazione dei materiali della mescola.
Nei test eseguiti dalla prestigiosa trasmissione televisiva Top Gear i Michelin Primacy 3 sono risultati i migliori pneumatici tra quelli disponibili. I test sono stati eseguiti in Thailandia ed erano organizzati da Michelin per presentare il pneumatico Michelin Primacy 3 alla stampa, tra i pneumatici battuti alcuni modelli di Bridgestone e Yokohama. Top Gear lo ha trovato particolarmente silenzioso, stabile in curva e dotato di grande grip in accelerazione e frenata, soprattutto sul bagnato.
Nei test indipendenti della rivista inglese AutoExpress i pneumatici Michelin Primacy 3 si sono piazzati solo settimi, un test molto combattuto e che ha visto tutti i pneumatici in prova posizionarsi molto vicini. Michelin Primacy 3 si è comportato in maniera egregia in tutte le prove disputate ma senza mai emergere tra i primi tre. I risultati più deludenti nel test sull’aquaplaning.
Anche il sito autoappassionati.it ha effettuato test su strada percorrendo ben 5000km. La prova su strada di questo pneumatico ha rivelato un ottimo comportamento in frenata: su un rettilineo bagnato, alla velocità di 90 km/h, la vettura si è arrestata in uno spazio inferiore di 1,5 metri rispetto a un’altra vettura equipaggiata con uno pneumatico di un’altra marca nelle medesime condizioni.
Una prova molto simile è stata effettuata anche sul terreno asciutto, con una vettura lanciata a 100 km/h: anche in questo caso il vantaggio con una macchina lanciata nelle medesime condizioni è stato positivo, anche se il divario con la concorrenza non così ampio come nella prova precedente.
Testando una vettura gommata con questi pneumatici su un tracciato curvo, invece, le differenze sono state piuttosto evidenti perché la macchina ha mostrato un’ottima controllabilità, anche a velocità sostenute, riducendo ottimamente il problema del sottosterzo, in confronto a una vettura testata nelle stesse condizioni ma con una gommatura differente.
La tenuta di strada è eccellente e questi pneumatici trasmettono un senso di sicurezza elevato: gran parte del merito è dei tasselli autobloccanti, che sono stati studiati nei minimi particolari svolgendo il loro dovere ottimamente e anche dopo un long test il prodotto continua a soddisfare le aspettative e le promesse.
Prezzo, IVA e spedizione inclusi:
Spedizione gratuita | |
Pneumatici originali e nuovi di produzione | |
Garanzia soddisfatti o rimborsati |
Ottimo grip e frenata/sicurezza su bagnato, ottimi spazi di frenata su asciutto, stabile e preciso nei repentini cambi di direzione su asciutto. Meno bene nella guida veloce sul bagnato.
Distanza di arresto molto breve nella frenata su strada asciutta, gradevole risposta dello sterzo, piacevole silenziosità. Prevenzione dell'aquaplaning solo nella media.
Pneumatico dal chilometraggio superiore ottimi gli spazi di arresto nella frenata sull'asciutto, la bassa resistenza al rotolamento porta a un notevole risparmio di carburante. Aderenza sul bagnato nella media non eccellente la prevenzione l'aquaplaning.
Ottimi in tutte le situazioni
Ottime gomme, spazi di franata brevi e sull'asciutto direi molto bene!!
bene sul bagnato ma disastrosi come consumo 14.000 km per treno di gomme non so se dipende da grado di
classe ,probabilmente classe ultima non riesco a capire chi ha fatto 80.000 km sono un guidatore estremamente moderato ho consumo medio
18-20 Km litro
Sia con i PRIMACY che con gli ENERGY SAVER ho percorso circa 80.000 km con la mia Zafira
Ottimi pneumatici
Molto soddisfatto, tenuta ottima e precisa.
Silenziosità, durata tenuta sul bagnato frenata top
Complimenti per il servizio: informato, preciso, puntuale, disponibile. I pneumatici mi sembrano davvero eccellenti e rispondenti ai codici indicati. Al momento ho fatto solo 5000 km.
Gomme perfette sia come tenuta sul bagnato che come usura
Eccezzionali....montate sulla mia Volvo v70 sono veramente le gomme perfette per questa auto.Ho già percorso circa 35000 km e non sono ancora consumate, conto di percorrerne ancora un 20000 km. Premetto che l'auto fa parecchia autostrada e nel percorso misto viene usata ad un andatura normale, però la tenuta risulta perfetta in ogni condizione, e la frenata è sempre sicura non dando mai segni di scivolamento nemmeno con asfalto bagnato. Penso che quando le sostituirò le tornerò a ricomprare.