Torna ad elenco articoli del blog

I pneumatici più venduti nel 2022 su gomme-auto.it

Pubblicato in Pneumatici, Vendere gomme online da , lunedì 9 gennaio 2023 0

Curiosi di scoprire quali sono stati i pneumatici più venduti nel 2022? Le statistiche di gomme-auto.it ci offrono la possibilità di conoscere i prodotti maggiormente acquistati dagli automobilisti durante lo scorso anno e di farci un’idea delle preferenze all’interno del mercato italiano. Vediamo perciò la top 10 delle gomme auto più vendute: una classifica che riserva qualche sorpresa ma che conferma che i pneumatici più gettonati sono quelli dei produttori di punta del settore. La ricerca di nuove coperture da parte degli automobilisti è però caratterizzata anche dall’esigenza di coniugare qualità e prezzo, ecco perché spesso la scelta ricade su prodotti che non rientrano fra i top di gamma ma offrono comunque una buona qualità ad un costo più contenuto.

Pneumatici più venduti nel 2022: la classifica

Entriamo ora nel dettaglio e vediamo la classifica dei 10 pneumatici più venduti nel 2022 sul sito gomme-auto.it.

1 – Nexen N’Blue 4Season: al primo posto subito una sorpresa, con un pneumatico all season appartenente alla fascia media. Nexen è un produttore sudcoreano e la sua gomma quattro stagioni Nexen N’Blue 4Season si fa apprezzare principalmente per il prezzo non eccessivo, a cui si accompagnano buone performance tutto l’anno. In particolare garantisce valide prestazioni in condizioni difficili, su neve, ghiaccio e superfici bagnate, a patto però che non siano estreme, limite che caratterizza l’intero segmento delle coperture all season. Ad ogni modo il primo posto è senza dubbio un risultato notevole per un produttore che non può vantare la forza economica – e pubblicitaria – dei colossi del settore.

2 – Michelin CrossClimate 2: un nome, una garanzia. La presenza di Michelin ai vertici di una classifica di vendite non rappresenta certo una sorpresa, in virtù dell’alta qualità dei suoi prodotti. Il CrossClimate 2 è la seconda versione del pneumatico quattro stagioni della casa francese, un’evoluzione che ha ulteriormente migliorato le performance e reso il prodotto un punto di riferimento ancora più solido per questo segmento. L’apprezzamento degli automobilisti lo dimostra: con Michelin si va sempre sul sicuro, qualsiasi siano le condizioni da affrontare al volante. Il CrossClimate 2 è considerata da molti guidatori la gomma all season più completa attualmente disponibile.

3 – Pirelli Cinturato All Season SF2: a completare il podio un altro pneumatico all season, quello lanciato sul mercato da Pirelli nel corso del 2021. Non stupisce che occupi una posizione così alta in classifica, il made in Italy ha ancora un certo fascino soprattutto nel settore automobilistico. La nuova versione del Cinturato All Season è pensata soprattutto per un uso cittadino e per inverni non troppo freddi, offrendo comunque un valido supporto in condizioni di aderenza precaria. Affidabilità e bassa rumorosità sono gli aspetti che più hanno apprezzato gli automobilisti, insieme al buon equilibrio che fornisce una resa ottimale durante tutto l’anno.

4 – Nexen N’Blue HD Plus: la seconda sorpresa in classifica è di nuovo un pneumatico Nexen, brand che numeri alla mano riesce a convincere gli automobilisti con la qualità dei suoi prodotti, sempre più acquistati. Questo è il primo pneumatico non quattro stagioni presente nella top ten: si tratta infatti di una copertura estiva che ha convinto non solo i guidatori ma anche le riviste di settore; ha ottenuto punteggi molto alti nei test grazie all’ottimo comportamento sull’asciutto e alla buona resa su superfici bagnate, risultando fra le migliori nel segmento in fatto di tenuta di strada in curva e negli spazi di frenata.

5 – Windforce Catchfors A/S: un nome del tutto a sorpresa, un prodotto che raggiunge la top five grazie soprattutto al costo contenuto. Questo pneumatico all season rientra infatti nella fascia di prezzo economica, una soluzione indicata per coloro che cercano il risparmio e non hanno bisogno di performance eccellenti. Si comporta bene su asciutto e bagnato, mentre tende ad andare un po’ in sofferenza su superfici innevate. Per questo è una gomma quattro stagioni per inverni miti. Si fa apprezzare poi per la longevità, grazie all’usura contenuta.

6 – Bridgestone Blizzak LM005: in sesta posizione ecco la prima gomma invernale, un pneumatico che da diversi anni risulta costantemente fra i migliori nel segmento winter. Il rendimento nelle condizioni più difficili con neve e ghiaccio sulla strada è ottimale, merito dell’eccellente tenuta di strada e degli spazi di frenata ridotti. Sullo stesso livello la resistenza all’aquaplaning, si distingue inoltre per la trazione sulla neve. Un prodotto indicato per chi deve fronteggiare con regolarità le condizioni tipiche degli inverni più freddi e ha bisogno di gomme dalle performance elevate in tali situazioni.

7 – Continental AllSeasonContact: ecco un altro brand di riferimento nel mercato delle gomme auto, e un altro pneumatico quattro stagioni. Come i prodotti Michelin e Bridgestone appartiene al segmento premium, per cui può essere considerata una gomma completa, adatta a garantire il massimo supporto all’automobilista durante tutto l’anno. La stabilità è ottimale in ogni condizione, dall’asciutto all’asfalto ricoperto di neve o ghiaccio, purché naturalmente le condizioni non siano estreme. Bassa resistenza al rotolamento e buon comfort sono due caratteristiche che la rendono ideale per i lunghi spostamenti in auto, sia in inverno che in estate. 

8 – Windforce Snowblazer: di nuovo il marchio Windforce in questa top ten, un’azienda che viene premiata dagli automobilisti per i costi ridotti dei suoi prodotti, che sono sì economici ma in grado di fornire buone performance. Snowblazer è un pneumatico invernale, che ad un prezzo contenuto offre valide prestazioni pure nelle condizioni più critiche, in presenza di ghiaccio e neve sulla sede stradale. Certo, non raggiunge i picchi prestazionali delle gomme premium, ma si fa comunque apprezzare. Fra i difetti è stato segnalato un consumo più elevato rispetto alla media dei pneumatici della stessa categoria, un elemento di cui tenere conto se si percorrono molti chilometri durante l’anno.

9 – Pirelli Winter Sottozero 3: ancora una copertura invernale, in questo caso l’ultima nata di casa Pirelli. Le prestazioni sono al top, come sottolineano gli automobilisti che l’hanno scelta per la propria vettura, secondo alcuni addirittura uno dei migliori pneumatici invernali per la guida sulla neve e nelle stradine di montagna. Basso consumo del battistrada e silenziosità sono altri punti forti di questa gomma, che permette quindi di guidare nel massimo comfort. La tenuta di strada è elevata anche su bagnato e asciutto, sebbene in quest’ultima condizione tenda un po’ a soffrire la guida sportiva.

10 – Goodyear Vector 4Seasons GEN 3: la top ten si conclude con la gomma quattro stagioni del marchio americano, un altro prodotto che rappresenta una garanzia in termini di rendimento all’interno di questo segmento. Di conseguenza le performance non possono che essere buone in tutte le condizioni, rendendo la terza generazione del Vector 4Seasons un pneumatico completo e convincente per coloro che hanno bisogno di una copertura che sia affidabile tutto l’anno, in ogni situazione. Il buon rapporto fra qualità e prezzo ha permesso a questa gomma di raggiungere la top ten, insieme alla bassa resistenza al rotolamento, che consente di contenere i consumi di carburante, a tutto vantaggio del risparmio per chi guida. Un elemento a cui gli automobilisti guardano con attenzione crescente.

Bilancio finale: cosa ci dice questa classifica?

Le indicazioni che la classifica sui pneumatici più venduti nel 2022 ci offre sono piuttosto chiare: le gomme all season vanno per la maggiore e sono più richieste di quelle stagionali (ovvero invernali ed estive), un trend che si è invertito rispetto a qualche anno fa. Lo sviluppo tecnologico ha reso i pneumatici quattro stagioni sempre più convincenti e ciò ha portato un numero più elevato di automobilisti ad acquistarli, tanto da occupare interamente il podio di questa graduatoria. Inoltre si può evincere anche la ricerca di gomme dal basso costo, le cosiddette “economiche”, una scelta inevitabile in un periodo come quello che stiamo attraversando, in cui l’attenzione alle spese è piuttosto alta. Ciò però non deve far passare in secondo piano che quello che conta quando si acquistano gomme auto è la qualità del prodotto, che deve sempre venire prima del suo prezzo: combinare entrambi questi fattori non è semplice ma è senz’altro la soluzione migliore per compiere un buon acquisto. Non è difficile infine immaginare che con maggior frequenza nelle classifiche di vendita vedremo marchi poco o per nulla conosciuti accanto ai colossi del settore, proprio perché contenere la spesa sarà fondamentale per un numero crescente di guidatori.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!