Sul fianco di ogni pneumatico ci sono una miriade di codici e scritte, non sempre di facile interpretazione; eppure quelle scritte e codici sono molto importanti; rappresentano la misura dei pneumatici.
Saper interpretare le scritte sul fianco dei pneumatici significa poter scegliere i pneumatici della giusta misura, i pneumatici adatti al proprio autoveicolo.
Prendiamo un esempio:
Michelin Energy Saver + 195/65 R16 87V
- Michelin e’ il nome del produttore
- Energy Saver + è il modello di pneumatico ed identifica principalmente il disegno del battistrada, il tipo di mescola e di struttura del pneumatico.
- 195 è la larghezza del pneumatico da spalla a spalla, espressa in millimetri
- 65 è l’altezza del fianco del pneumatico, espresso in percentuale della larghezza
- 16 è il diametro del cerchio sul quale il pneumatico puo’ essere montato (o se preferite il diametro della circonferenza interna al pneumatico) ed è espresso in pollici
- 87 è l’indice di carico, ed indica il carico massimo che il pneumatico puo’ sostenere, in questo esempio il numero 87 corrisponde a 545kg (vedi tabella)
- V è il codice di velocità, indica la velocità massima che il pneumatico puo’ sostenere ed è di fondamentale importanza, leggi la guida su come scegliere i pneumatici con il corretto codice di velocità per la tua auto.
Per rispettare il codice della strada devi scegliere pneumatici di una delle misure riportate sul libretto di circolazione; per codice di velocità ed indice di carico i valori riportati sul libretto sono da considerarsi il minimo consentito e puoi tranquillamente installare pneumatici con valori superiori a quanto riportato sul libretto.
Dopo questo primo insieme di numeri e lettere ci sono altri codici che i produttori aggiungono alla misura dei pneumatici per meglio specificare la destinazione d’uso del pneumatico, di seguito i principali:
– AZ: | Approvati da Alfa Romeo / Fiat / Subaru / Toyota |
– B: | Approvati da Bentley (la dicitura B può essere seguita da un numero o una lettera indicante il modello specifico di Bentley) |
– CZ: | Approvati da Subaru |
– DZ: | Approvati da Honda / Mazda / Toyota |
– EZ: | Approvati da Audi / Mazda |
– G: | Approvati per VW Golf |
– GZ: | Approvati da Subaru |
– J/JRS: | Approvati da Jaguar |
– JZ: | Approvati da Seat / Subaru |
– KZ: | Approvati da Nissan / Toyota |
– LZ: | Approvati da Lancia |
– MZ: | Approvati da Mitsubishi / Toyota |
– N0 / N1 / N2 / N3 / N4 / N5 / N6: | Pneumatici approvati da Porsche, il numero indica una evoluzione nella tecnologia del pneumatico rispetto al modello precedente |
– PE: | Approvati da Peugeot |
– PZ: | Approvati da Ford / Mazda / Mercedes / VW |
– QZ: | Approvati da Mini |
– (*): | Approvati da BMW |
– (SZ): | Mazda MPV approved tyres |
– (TZ): | Mazda 6 approved tyres |
– (UZ): | Original equipement for BMW 3 / Skoda |
– AM: | Approvati da Aston Martin (la dicitura AM può essere seguita da un numero o una lettera indicante il modello specifico di Aston Martin) |
– AO: | Approvati da Audi |
– BL: | Black Label: i caratteri sul fianco del pneumatico sono riabaditi con colore nero |
– BSW: | Black Side Wall, tutto il fianco del pneumatico e’ di colore nero |
– C: | Indica pneumatici adibiti a trasporto leggero |
– C1: | Approvati per Chrysler Viper |
– DA: | Indica un difetto esteriore nell’aspetto del pneumatico, il produttore garantisce che le prestazioni del pneumatico non sono inficiate dal difetto di aspetto |
– DEMO: | Pneumatici che sono stati installati e disinstallati da un cerchio, tipicamente in un autosalone per vetture nuove soggette a cambio di equipaggiamento. Il produttore le garantisce pari al nuovo |
– DSST: | Dunlop Self-Supporting Technology, sistema “runflat” brevettato da Dunlop |
– EMT: | Goodyear Extended Mobility Tyre, sistema “runflat” brevettato da Goodyear |
– FO: | Approvati da Ford |
– FP/FR/FSL: | Flangia di protezione per cerchi in alluminio |
– G1: | Specifica Michelin per pneumatici con un diametro esterno diverso da quello interno, devono essere installati in coppia per asse. |
– HO: | Approvati da Honda |
– HRS: | Hankook Runflat System, sistema “runflat” brevettato da Hankook |
– K1/K2: | Approvati da Ferrari |
– LRO: | Approvati da Land Rover |
– LRR: | Nuova mescola del battistrada che offre migliori performance e minori consumi di carburante |
– M+S: | Efficaci su fango e neve (Mud & Snow) |
– MC1: | Approvati da Mc Laren |
– MFS: | Max Flange Shield: massima protezione della flangia |
– MGT: | Approvati da Maserati |
– MO: | Approvati da Mercedes |
– MO1: | Approvati da Mercedes AMG |
– MOE: | Pneumatici runflat approvati da Mercedes |
– NCS: | Noise Cancelling System, Questa sigla indica che lo pneumatico è dotato di sistema di riduzione del rumore da rotolamento. |
– NHS: | Pneumatici per rimorchi o veicoli agricoli non consentiti in autostrada |
– OBL: | Lettere nere con bordo |
– OWL: | Pneumatici con lettere bianche |
– OWT: | Pneumatici con lettere bianche bordate |
– Pax: | Pneumatici capaci di marciare a bassa velocità anche se forati e privi di pressione |
– R01: | Audi Quattro, RS4, RS6, R8 |
– R02: | Audi Quattro, RS4, RS6, R8 |
– RB: | Pneumatici con lettere nere e bordo bianco |
– RBL: | Lettere nere in rilievo |
– RBT: | Lettere nere in rilievo |
– RGL: | Lettere color oro in rilievo |
– RPB: | Cordolo di protezione della flangia |
– RunFlat: | Pneumatici in grado di marciare anche se sgonfi. |
– RWL: | Lettere bianche in rilievo |
– SB: | Strisce diagonali |
– SBL: | Lettere nere con strisce diagonali |
– SEAL: | Pneumatici Continental con sistema brevettato di sigillazione, uno strato sigillante interno al pneumatico impedisce la perdita di pressione in caso di foratura |
– SSR: | Self Supporting Runflat, pneumatici “runflat” che consentono di percorrere 50km ad una velocita’ massima di 60km/h anche se forati e sgonfi. I pneumatici SSR possono essere installati solo su veicoli con sistemi elettronici di rilevazione della pressione dei pneumatici. |
– TO: | Toyota |
– TT: | Tubetype, tyre with a tube. |
– V1: | Nuova mescola che garantisce migliori performance e minori consumi di carburante |
– VO: | Approvati da Volkswagen |
– VSB: | Vertical Serrated Band |
– VW: | Approvati da Volkswagen |
– WL: | White letter, lettere bianche |
– WSW: | Pneumatici con un fianco completamente bianco |
– WW: | Pneumatici con un fianco completamente bianco |
– WWW: | Pneumatici con un fianco completamente bianco |
– XL: | Reinforced tyres. Have a higher load index. |
– ZP: | Tecnologia “runflat” brevettata da Michelin. Permette di percorrere massimo 50km alla velocita’ massima di 60km/h. |
Partecipa alla discussione