Il 15 di ottobre è una data segnata col circoletto rosso nel calendario di tutti gli automobilisti che usano gomme stagionali: a partire da quel giorno infatti si ha un mese di tempo per montare sulla propria vettura le gomme termiche. Non è un caso dunque che in questo periodo inizino ad essere pubblicati le classifiche dei migliori pneumatici invernali e i risultati dei test effettuati su tale tipologia di coperture, per capire quali siano le più performanti da installare per affrontare la stagione fredda. Andiamo quindi a vedere la classifica del 2021 secondo Auto Bild per le migliori gomme invernali 2021 , rivista tedesca specializzata e decisamente autorevole: da anni infatti le sue prove sono prese come punto di riferimento per farsi un’idea sul reale valore dei prodotti immessi sul mercato dai vari produttori.
Test Auto Bild: i promossi e i bocciati
Il test è stato effettuato su una misura di gomme adatta alle vetture compatte, quelle più largamente diffuse, e come da consuetudine della rivista tedesca è stato diviso in due parti, con un’iniziale scrematura che ha separato i prodotti testati fra promossi – e quindi ammessi ad una prova più approfondita – e bocciati, ovvero quei pneumatici che non soddisfano i requisiti minimi per la guida in condizioni invernali. Quasi la totalità dei “finalisti” sono gomme premium, a dimostrazione di quanto faccia la differenza l’alta qualità soprattutto nelle condizioni più difficili per un automobilista. A primeggiare (rispetto alla classifica del 2020) è stato il Bridgestone Blizzak LM 005, ai vertici ormai da diversi anni nel segmento dei pneumatici invernali, che si è rivelato il migliore negli spazi di frenata sul bagnato mostrando buone performance anche su strada innevata. Insomma, una garanzia nelle condizioni tipicamente invernali.
I pneumatici termici più performanti
Alle spalle del prodotto Bridgestone troviamo il Dunlop Winter Sport 5, meno performante sul bagnato ma il migliore in assoluto fra tutti quelli testati per quanto concerne gli spazi di frenata su superfici innevate. Una gomma quindi indicata per chi guida in prevalenza su strade di montagna o comunque in aree nelle quali bisogna spesso fare i conti con la neve. Sul terzo gradino del podio ecco l’Hankook Winter i*cept RS2, che sul bagnato si comporta meglio del Winter Sport 5 di Dunlop mentre sulla neve è lievemente meno performante, con un rendimento però in linea con quello della copertura Bridgestone. La prima sorpresa è trovare “solo” al quarto posto il Continental WinterContact TS 870, dato che l’azienda tedesca è specializzata in gomme invernali: in particolare sul bagnato non ha raggiunto l’efficienza dei migliori (con spazi di frenata 2 metri più lunghi rispetto al Blizzak LM 005) invece sulla neve la sua resa è stata ottima, seconda solo al pneumatico Dunlop.
Le sorprese in classifica
Oltre ai nomi noti, la top ten dei migliori pneumatici invernali 2021 presenta anche qualche sorpresa: la prima è sicuramente il Firestone Winterhawk 4, che occupa la quinta posizione, efficace sul bagnato sebbene paghi qualcosa su strada innevata. Molto buono il risultato del Semperit Speed-Grip 3, che si è dimostrato valido sul bagnato (con spazi di frenata addirittura inferiori rispetto a un prodotto premium come il Goodyear UltraGrip 9+) e convincente sulla neve. Ma le sorprese si trovano pure nell’elenco dei bocciati, di cui fa parte il Pirelli Cinturato Winter; la spiegazione della sua esclusione dalla lista dei migliori è semplice: si tratta di un modello di generazione precedente, inevitabile dunque che le sue prestazioni siano inferiori in confronto a quelli più evoluti. Nonostante nella classifica dei migliori pneumatici 4 stagioni Pirelli mantiene la terza posizioni con il Cinturato all Season per le gomme invernale bisognerà aspettare i test in cui verrà presa in esame la nuova versione, il Cinturato Winter 2.
Partecipa alla discussione