Torna ad elenco articoli del blog

I migliori pneumatici nei test su strada

Pubblicato in Consigli, Pneumatici da , giovedì 6 maggio 2021 0
migliori pneumatici test su strada

Grazie alle prove su strada, è possibile capire quali sono i migliori pneumatici in base ai risultati che ottengono nei test a cui vengono sottoposti. Facendo una media fra le varie verifiche effettuate da enti e riviste specializzate, si può ottenere una panoramica completa sulle gomme che hanno mostrato le prestazioni più convincenti, ricavando dunque una graduatoria sulle più performanti. Focalizziamoci sulle gomme estive, dato che la stagione calda sta per cominciare e molti automobilisti potrebbero aver bisogno dei consigli utili per sostituire le loro coperturenel caso fossero giunte al termine del ciclo vitale: ecco perciò quali sono i migliori pneumatici nei test su strada giudicati tramite una media dei risultati nelle diverse prove svolte.

Leggi anche: quali sono i migliori pneumatici per durata del battistrada?

Pneumatici estivi: i migliori secondo i test

Dando un’occhiata ai punteggi ottenuti nei test, il miglior pneumatico per la stagione calda è il Continental Premium Contact 6, il più efficace sia sull’asciutto che su fondo bagnato. Entrando maggiormente nello specifico, con acqua sulla strada garantisce facilità di controllo del mezzo, trasmettendo quindi una sensazione di sicurezza anche nelle situazioni più critiche, ovvero su asfalto allagato che aumenta il rischio di aquaplaning. Sull’asciutto ha spazi di frenata molto contenuti, ottima maneggevolezza e reattività, assicurando quindi una risposta pronta al guidatore. Il suo punto forte si è rivelato lo spazio di frenata sul bagnato, quasi due metri inferiore alla seconda gomma classificata in questa particolare prova (Nokian Wetproof). Sorprende il secondo posto ottenuto dal Pirelli Cinturato P7, che mostra un’ottima resistenza all’aquaplaning e mantiene elevata aderenza sul bagnato anche con una guida particolarmente esigente. Sull’asciutto può vantare una rumorosità contenuta, che incrementa il comfort al volante.

Bridgestone e Michelin inseguono

L’azienda giapponese e quella francese sono i due punti di riferimento principali nel mercato delle gomme auto, ma in fatto di pneumatici estivi devono inseguire, almeno stando ai risultati emersi dai test. Il Bridgestone Turanza T005, infatti, si piazza “solo” al terzo posto, assicura una buona tenuta di strada ma tende un po’ a soffrire quando si fa sul serio in pista o con uno stile di guida spiccatamente sportivo su fondo stradale bagnato. Su strada asciutta emerge la bassa rumorosità e una buona aderenza insieme però ad un difetto, ovvero il non ottimale bilanciamento dei due assi del veicolo. Ai piedi del podio ecco il Michelin Primacy 4, il cui punto forte è l’equilibrio nelle varie situazioni di guida sul bagnato, anche se va un po’ in sofferenza in caso di aquaplaning. Scorrevole, reattivo e con spazi di frenata ridotti su asciutto, ma più rumoroso degli altri prodotti.

Oltre la top 5

A chiudere la top 5 dei migliori pneumatici nei test su strada troviamo il Nokian Wetproof, le cui prestazioni sono più sbilanciate: tende infatti a comportarsi meglio sul bagnato rispetto all’asciutto, dimostrando pertanto di essere una gomma estiva destinata al centro e nord Europa, dove le estati sono miti e caratterizzate da piogge. Sul bagnato perciò si comporta bene, ma le performance hanno un decadimento veloce su pista, mentre sull’asciutto non è molto reattivo in curva e la resistenza al rotolamento incide sulla scorrevolezza. Bene invece gli spazi di frenata e la silenziosità. In sesta posizione il Goodyear EfficientGrip Performance 2, con ottime prestazioni sul bagnato pur tenendo conto che in queste condizioni l’aderenza tende un po’ a calare quando si spinge la vettura al limite. Sull’asciutto è meno reattivo di altri prodotti nelle curve veloci, ma in generale risulta sempre scorrevole e silenzioso, indicato dunque per i lunghi spostamenti in macchina.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!