La nota casa finlandese, Nokian Tyres presenta un nuovo pneumatico invernale che sarà disponibile sul mercato dal prossimo gennaio 2015. Si chiama Nokian Hakkapeliitta R2, ed è stato progettato e prodotto per un’auto speciale: la BMW i3. Perché speciale? Perché completamente elettrica.
Nokian Hakkapeliitta R2: BMW i3
Pensata per la mobilità urbana o per chi desidera muoversi nel rispetto dell’ambiente, BMW i3 è elettrica per scelta. Lunga 4 metri, BMW i3 è capace di muoversi con agilità nel traffico cittadino e di parcheggiarsi in spazi proibiti ad altre auto. Certo, un po’ tutto è mini, qui: dal bagagliaio limitato, allo spazio del conducente e del passeggero…per due, o quasi! Autonomia: 100 km/h, ma se calzate i Nokian Hakkapeliitta R2, forse potreste avere delle sorprese…
Nokian Hakkapeliitta R2: le caratteristiche rilevanti
Sembra, infatti, che Nokian Hakkapeliitta R2 sia ecologico quanto l’auto che lo calza, avendo una resistenza al rotolamento da rating ‘A’. Questo ne fa il primo pneumatico ad ottenere tale punteggio nell’etichetta europea, dal momento della sua comparsa nel 2012. E non finisce qui. Nokian Hakkapeliitta R2 darebbe vita ad un’esperienza di guida molto confortevole e sicura, potendo godere di un grip molto elevato cosa che rende Nokian Hakkapeliitta R2 un’invernale molto efficiente, soprattutto dal punto di vista energetico. In effetti, secondo i test condotti, Nokian Hakkapeliitta R2, grazie ad una riduzione del 30% circa della resistenza al rotolamento, incrementa l’autonomia dei veicoli elettrici. Quale dimensione per questo concentrato di tecnologia futura e futuribile? 155/70R19 84Q. Da gennaio 2015, per voi, sul mercato.
Dalle parole di Development Jarno Ahvenlammi, Product Manager di Nokian Tyres:
“Siamo orgogliosi di essere in grado di offrire più grip invernale, meno preoccupazioni, e, in particolare, più scelte per il numero sempre crescente di proprietari di auto elettriche. Rendere i trasporti più sicuri ed ecologici è un principio fondamentale per il nostro sviluppo di prodotto. La nostra tecnologia rende il corpo dello pneumatico rigido, e questo, insieme a diversi nuovi materiali, riduce al minimo la generazione di calore e la deformazione interna. Questo permette una resistenza al rotolamento estremamente bassa, a livelli da record mondiale. In futuro, utilizzeremo la stessa tecnologia negli altri nostri altri prodotti invernali”.
La mescola proposta (Nokian eSilica Intelligent) per Nokian Hakkapeliitta R2 rende questo pneumatico molto forte, ma flessibile. Ciò rende la gomma capace di lavorare bene ad un’ampia gamma di temperature. Il risultato conferisce:
- alto grip
- bassa resistenza al rotolamento
Il battistrada è asimmetrico con un disegno aggressivo a freccia, rivelatosi già efficace in precedenza. Le lamelle si attivano indipendentemente dalle variazioni di aderenza e temperatura con un doppio effetto:
- alto grip in caso di neve e ghiaccio
- alta resistenza al fenomeno dell’aquaplaning
Insomma, una guida sicura, economica, ecologica, confortevole.
Un’ultima nota: a partire da febbraio o marzo, Nokian Hakkapeliitta R2 sarà disponibile anche in dimensione 215/45R20 95R XL, specificatamente progettato per la nuova supersportiva ibrido BMW i8.
Partecipa alla discussione