E’ la volta di Nokian Tyres che, dopo Continental e Pirelli, offre agli automobilisti i propri suggerimenti sul miglior utilizzo delle gomme auto.
Vediamoli insieme.
Tutta la gamma di pneumatici Nokian è disponibile su gomme auto.
Pneumatici Nokian: come allungare la vita agli pneumatici
Lo so che potranno apparire scontati, ma dati i risultati dei rilevamenti della campagna “Vacanze Sicure”, non lo sono affatto. Nokian Tyres ci ricorda:
- di controllare lo spessore del battistrada dei nostri pneumatici. Secondo l’azienda finlandese, uno spessore inferiore ai 4 mm ci mette a rischio in caso di fondo bagnato, in quanto non ci permette un controllo perfetto del veicolo in caso di aquaplaning. Ricordiamo che, secondo il Codice della Strada, si può incorrere in una sanzione laddove lo spessore del battistrada sia di 1,6 mm o inferiore. La misura fornita da Nokian Tyres è certamente conservativa…della nostra sicurezza!
- Controllare la pressione degli pneumatici. La giusta pressione, che è quella suggerita dalla casa produttrice, allunga la vita delle nostre gomme, riduce il consumo di carburante ed aumenta la maneggevolezza del veicolo.
- Avere una guida tranquilla. Chi ha una guida molto nervosa rischia di frenare inutilmente consumando prima il battistrada.
- Montare gomme con bassa resistenza al rotolamento. Questo particolare, oltre a fare piacere al pianeta perché riduce le emissioni di CO2, fa piacere anche al portafogli. Infatti, un’alta resistenza al rotolamento induce consumi maggiori di carburante.
- Alternare pneumatici estivi e invernali in accordo con la stagione. Si sa, infatti, che gli pneumatici invernali con le alte temperature perdono le loro caratteristiche di aderenza e stabilità ed aumentano i consumi causa la maggiore resistenza al rotolamento.
- Montare gomme di qualità, secondo Nokian Tyres, permette di coniugare buone, se non ottime, performance con un prezzo interessante. I principali marchi hanno, sotto brand diversi, gomme auto per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Pneumatici Nokian: i test sugli pneumatici usurati
Anche Nokian non si è fatta mancare i test su strada per dimostrare la validità dei propri consigli. Dalle prove di Nokian Tyres è subito evidente la scarsa capacità degli pneumatici usurati di far fronte al fenomeno dell’aquaplaning già a partire da basse velocità (76 km/h). Le prove sono state affrontate con pneumatici aventi un battistrada da 1,6 mm e con 5 mm di acqua sul selciato.
Sentiamo le parole di Matti Morri, manager dell’assistenza tecnica clienti di Nokian Tyres, rispetto all’usura non omogenea degli pneumatici:
“Le ruote motrici si consumano molto più velocemente rispetto agli pneumatici delle ruote non motrici Per uniformare l’usura, gli automobilisti dovrebbero sostituire le gomme anteriori con quelle posteriori a metà stagione.”
Infatti, non è solo lo spessore del battistrada a dare problemi, ma anche un’usura non omogenea dovuta, per esempio, a incidenti stradali, ad una cattiva convergenza, ad ammortizzatori difettosi e così via. Molte possono essere le cause, uno solo il risultato: la perdita di sicurezza durante la guida.
Quindi, leggete ancora le parole di Matti Morri:
“Gli pneumatici con la pressione corretta rotolano in modo confortevole e offrono una buona manovrabilità. La pressione degli pneumatici dovrebbe essere sempre adeguata al carico. Prima di una vacanza, con l’auto completamente carica, si dovrebbe aumentare la pressione”.
Matti Morri continua dicendo che Nokian ha fatto due calcoli in fatto di consumi:
“Gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento con la giusta pressione fanno risparmiare fino a mezzo litro di carburante ogni cento chilometri. Ciò si traduce in 89,50 euro di risparmio su 10.000 chilometri con un costo del carburante di 1,79 euro al litro per la benzina super 95 E10. Se si utilizzano i propri pneumatici per quattro anni, si risparmiano 358 euro e 200 litri di carburante”.
Pneumatici invernali Nokian
Non si può parlare di pneumatici Nokian senza associare il brand finlandese con i pneumatici invernali; Nokian è stata un azienda pionieristica per quanto riguarda i pneumatici termici, infatti li ha ideati Nokian nel 1934. Oggi i pneumatici invernali Nokian (pneumatici M+S con fiocco di neve) rappresentano uno dei punti di riferimento del mercato per il loro eccezionale rapporto qualità/prezzo. Se il prossimo inverno siete alla ricerca di pneumatici M+S con fiocco di neve non mancate di consultare le offerte di pneumatici invernali Nokian.
Tra i modelli in evidenza per chi cerca una soluzione adatta alle strade di tutti i giorni durante il clima freddo si segnalano
i pneumatici termici Nokian WR A3 dotati di marcatura M+S e del fiocco di neve che identifica i “veri” pneumatici invernali, si tratta di un pneumatico invernale a tutto tondo con ampie scanalature centrali e canali trasversali in grado di resistere ottimamente su bagnato e ristagno d’acqua;
le gomme invernali Nokian WR D3, anchessi dotati di marcatura M+S e del fiocco di neve, un pneumatico invernale progettato con battistrada a freccia e tasselli ad alta densità di lamelle (veri pneumatici M+S con fiocco di neve) adatti a neve e ghiaccio, perfetti per chi si reca spesso in montagna.
Ricordate che sebbene il codice della strada identifica le gomme termiche semplicemente come pneumatici M+S in realtà per ottenere le massime prestazioni e viaggiare in sicurezza durante il periodo invernale e necessario indirizzare le proprie ricerche su pneumatici M+S con fiocco di neve; cioè gomme che riportano sul fianco entrambe i simboli M+S ed il fiocco di neve su di una montagna a tre punte, quest’ultimo simbolo identifica infatti i pneumatici che superano i rigidi test invernali delle autorità nord americane.
Maggiori informazioni sui pneumatici termici e pneumatici M+S con fiocco di neve nella nostra sezione dedicata.
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