**Ultimo aggiornamento: Gennaio 2020**
Il Decreto 20/2013, il cosiddetto “decreto ruote”, entrato in vigore il 10 ottobre 2015 contiene le norme sull’omologazione delle ruote, l’approvazione dei sistemi ruote e le procedure idonee alla loro installazione.
In virtù del decreto, è consentito agli automobilisti il montaggio di ruote diverse da quelle previste dalla casa costruttrice del veicolo ed è permessa esclusivamente la commercializzazione di cerchi omologati dal produttore che riportino in modo evidente, anche a pneumatico installato, il numero di omologazione europea ECE 124 o italiana NAD. Le ruote omologate UN/ECE 124 devono possedere le stesse dimensioni delle ruote originali, invece le ruote omologate secondo la normativa italiana NAD possono avere misure diverse da quelle originali, e possono perciò montare cerchi e pneumatici non presenti nel libretto di circolazione del veicolo.
Il Decreto rappresenta una novità assoluta poiché in Italia non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi, e il montaggio di pneumatici diversi da quelli autorizzati dall’azienda costruttrice non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte della stessa azienda.
Cosa fare per montare cerchi di dimensioni diverse?
Puoi richiedere l’omologazione di ruote più grande direttamente su gomme-auto.it seguendo questo semplice iter:
1 – Inviare una e-mail a help@gomme-auto.it con la richiesta di omologazione allegando la carta di circolazione dell’auto;
2 – Il nostro staff tecnico provvederà ad inviare al proprio cliente l’elenco di tutte le ruote per le quali è possibile fare l’omologazione nella misura richiesta;
3 – Effettuato l’ordine, gomme-auto.it spedirà i prodotti presso l’indirizzo indicato insieme ai 2 documenti necessari all’omologazione, ossia l’ambito di impiego e la conformità, entrambi rilasciati dal costruttore del cerchio;
4 – In fase di montaggio dei cerchi il proprio gommista di fiducia rilascerà il certificato di corretto montaggio
5 – Con i documenti rilasciati da gomme-auto.it e dal gommista il cliente può recarsi presso al motorizzazione e richiedere l’omologazione.
Quando è necessario aggiornare la Carta di Circolazione?
Se sulla propria vettura sono state installate ruote provviste di omologazione NAD con diametro diverso da quello previsto dal costruttore del veicolo, e il sistema ruota prevede il montaggio di pneumatici diversi da quelli riportati sulla Carta di circolazione del veicolo, è necessario aggiornare la Carta di circolazione.
Come aggiornare la Carta di Circolazione?
Per l’aggiornamento bisogna presentare domanda presso l’Ufficio della Motorizzazione civile della provincia in cui ha sede l’officina che ha svolto il montaggio delle ruote. Al modulo scaricabile dal sito www.ilportaledellautomobilista.it vanno allegati:
- le ricevute di due versamenti: 25,00 euro + 16,00 euro
- il Certificato di conformità del sistema ruota (allegato D del Decreto 20)
- la dichiarazione di corretta installazione rilasciata dall’officina che ha effettuato il montaggio (allegato E del Decreto 20)
La richiesta di altri documenti da parte della Motorizzazione civile sono “arbitrarie e illegittime”, in questo senso è intervenuto il Ministero dei Trasporti con una circolare (Direzione Generale Motorizzazione – del 14 aprile 2016). Per eventuali dubbi ci si può rivolgere alla Divisione 3 della Direzione Generale della Motorizzazione.
Sono previste delle sanzioni
- se si circola senza certificato di conformità e dichiarazione di Corretta installazione
- se si circola con misure pneumatici non omologate.
Partecipa alla discussione