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USURA IRREGOLARE DEGLI PNEUMATICI

Pubblicato in Pneumatici da , mercoledì 10 settembre 2014 0

Parliamo di usura irregolare degli pneumatici. Un argomento decisamente scottante che sottrae prestazioni alle vostre gomme e ne causa la sostituzione anzitempo. Ecco come riconoscere il problema e cosa fare al riguardo.

Usura irregolare degli pneumatici: da dove viene?

Una possibile causa di usura irregolare degli pneumatici è determinata da una eccessiva o, al contrario, scarsa pressione degli pneumatici.
Cosa succede in questi casi? Gli pneumatici ruotano con una oscillazione causata dalle forze centrifughe sbilanciate, dove oscillazione è uguale a vibrazione, fattore che aiuta a riconoscere il problema. L’oscillazione porta con sé l’usura irregolare degli pneumatici e, a seconda della piegatura degli stessi, potreste trovarvi con una spalla più consumata o con i tasselli consumati in modo non omogeneo.
Da controllare subito, in casi del genere, è l’allineamento degli pneumatici ovvero che siano paralleli fra loro e piatti rispetto alla pavimentazione. Se l’allineamento non è corretto, l’usura irregolare degli pneumatici è garantita!

Usura irregolare degli pneumatici: alcuni casi e come risolverli

Usura irregolare degli pneumatici su una sola spalla: in questo caso e senza ombra di dubbio c’è da controllare l’allineamento e, in particolare, un fenomeno che viene chiamato campanatura (o camber) ovvero la ruota è inclinata rispetto alla verticale del terreno. La campanatura può essere positiva (inclinazione verso l’esterno) o negativa (inclinazione verso l’interno). In entrambi i casi gli penumatici ruotano su un asse non perfettamente perpendicolare al senso di marcia. E’ importante intervenire prima che sia troppo tardi, riallineando le ruote ed evitando che l’usura irregolare degli pneumatici diventi eccessiva costringendovi alla sostituzione!

Usura irregolare degli pneumatici su entrambe le spalle: la causa non può che essere la scarsa pressione degli pneumatici. La soluzione è semplice…cercate la pressione consigliata dal costruttore (normalmente si trova su una placchetta all’interno della portiera del conducente) e gonfiate gli pneumatici!

Usura irregolare degli pneumatici al centro: una delle cause può essere il gonfiaggio eccessivo. La soluzione è quella di cui sopra, salvo che – dopo aver identificato la pressione consigliata dal costruttore – sgonfiate gli pneumatici quanto basta…
Se la pressione è a posto, assicuratevi che gli pneumatici non siano troppo larghi per le ruote.

Usura irregolare degli pneumatici laterale: la causa è da ricercarsi nel mancato allineamento delle ruote rispetto alla direzione dell’auto. La situazione tipica è quella di due ruote che “puntano” entrambe verso l’interno (o verso l’esterno). Questo fatto, mette le ruote in competizione per la direzione mettendo così sotto pressione la parte laterale che si consuma molto velocemente. Anche in questo caso, è necessario intervenire tempestivamente al fine di evitare che l’usura irregolare degli pneumatici vi costringa alla sostituzione.

Usura irregolare degli pneumatici: in breve

Come dice un mio vecchio amico americano “un’oncia di prevenzione, vale una libbra di cure”. Per comprenderci meglio, un’oncia vale 30 gr, una libbra vale mezzo kilo. Ergo, spendiamo di gran lunga meno con la prevenzione che con la cura. E allora, eccovi pochi semplici suggerimenti per effettuare una manutenzione a prova di usura:

  • monitorare la pressione delle gomme una volta la mese, non meno di una volta al trimestre
  • ruotare le gomme regolarmente affinché l’usura sia omogenea
  • allineare gli pneumatici montando gomme nuove

Poche semplici mosse e l’usura irregolare degli pneumatici non sarà più un problema!

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