I pneumatici «Premium Touring» sono progettati principalmente per garantire comfort di guida, ridotto consumo di carburante e durata del battistrada sacrificando qualcosa in termini di prestazioni pure e maneggevolezza alle alte velocita’ rispetto ai pneumatici performance, i pneumatici Premium Touring offrono una guida piu’ morbida e tranquilla e sono generalmente indicati per l’utilizzo quotidiano. Sono anche meno costosi rispetto ai loro cugini performance progettati con l’obbiettivo delle massime prestazioni in velocita’.
Energy saver è stato il primo pneumatico amico dell’ambiente, destinato ad essere impiegato su utilitarie, monovolume e berline. I pneumatici Michelin della linea Energy Saver hanno rivoluzionato il mercato dei pneumatici introducendo il concetto di pneumatici progettato per limitare il consumo di carburante e le emissioni di rumore. Grazie ad importanti innovazioni sia nelle mescole che nel disegno del battistrada il risparmio energetico non deprime le prestazioni garantendo ottima tenuta di strada e frenata sicura anche in caso di pioggia.
Energy saver, il pneumatico amico dell’ambiente per utilitarie, monovolume e berline.
Analizziamo le prove su strada e, trattando una gomma che si presenta al pubblico declamando le sue caratteristiche di risparmio energetico, partiamo dai consumi.
Particolarmente significativo il test sui consumi di carburante prodotto dalla prestigiosa rivista tedesca AutoBild, eccone i risultati:
Le gomme producono risultati concreti in termini di minor consumi solo in condizioni di velocità costante. Il livello di carburante impiegato è stato misurato mediante un flussometro tarato e le misurazioni sono state effettuate alle velocità costanti di 50, 100 e 130 km/h.
Purtroppo però le condizioni di traffico normali non comportano risparmi significativi in termini di consumi.
Andando ad analizzare i risultati delle prestazioni tecniche, le prove su strada dicono che i pneumatici Michelin Energy Saver mostrano un buon comportamento in frenata su fondo asciutto, prestazione durante le prove migliora ulteriormente su fondo bagnato. In merito a questo aspetto, sempre la rivista tedesca, dichiara che Michelin è riuscita a rendere possibile l’impossibile, con il suo modello Energy Saver, ovvero è riuscita a coniugare minor resistenza al rotolamento, con ottimi spazi di frenata.
Molto buona complessivamente la tenuta di strada, mentre la risposta delle gomme alle sollecitazioni peggiora leggermente in caso di aquaplaning.
Molto buona la durata e buoni anche i consumi di carburante anche se, a dire il vero, dal nome e dalle caratteristiche esaltate dal produttore, ci si aspetterebbe qualcosa in più durante le prove su strada.
Abbastanza buona la rumorosità da rotolamento e molto buono la capacità delle gomme di assorbire le irregolarità.
Complessivamente si può comunque contare su un rapporto qualità/prezzo decisamente favorevole.
Prezzo, IVA e spedizione inclusi:
Spedizione gratuita | |
Pneumatici originali e nuovi di produzione | |
Garanzia soddisfatti o rimborsati |
Buono
Punti di forza: pneumatico molto equilibrato, ottimo sul bagnato e con un consumo di carburante inferiore alla media.
Buono
Molto equilibrato, buono in tutti i test di frenata e relativi alla sicurezza.
Discreto
Punti di forza: usura, rumorosità, guida su strada asciutta – Punti deboli: soprattutto in situazioni di strada bagnata, relativamente costoso
Non le riacquisterei perché sono risultate di vecchia fabbricazione e di conseguenza sono dure non aiutando le sospensioni dell'auto
Ottima tenuta sulla strada,eccellenti.