Il 2021 è un anno particolarmente intenso per Pirelli, fra sponsorizzazioni prestigiose nel mondo dello sport e il lancio sul mercato di nuovi prodotti
A prescindere da come finirà, il 2021 resterà impresso nella storia di Pirelli: un anno particolarmente intenso non solo per quanto riguarda l’attività principale dell’azienda – ovvero la produzione di pneumatici – ma anche per quelle collaterali, come le sponsorizzazioni nel mondo sportivo. La prima e più prestigiosa è una partnership a 360° con Luna Rossa, storico sindacato italiano impegnato proprio in queste settimane nell’America’s Cup, il più importante trofeo velistico nonché la più antica competizione al mondo. Una vetrina importante per il marchio di pneumatici italiano, il cui logo campeggia in bella vista sulla vela principale dell’imbarcazione italiana. Il sodalizio non è soltanto di immagine: Pirelli ha infatti contribuito pure al settore ricerca e sviluppo per la realizzazione di una barca che è un vero e proprio gioiello di tecnologia.
Dal calcio alla vela
Un progetto riuscitissimo visto che Luna Rossa è approdata alla finale di America’s Cup contro i detentori del trofeo di Team New Zealand, unanimemente considerati i più forti velisti al mondo, capaci di vincere la celebre “brocca” per la prima volta nel 1995 e ripetersi poi nel 2000 e nel 2017. Per l’imbarcazione italiana è invece la seconda finale, la prima risale al 2000 proprio contro i neozelandesi: a tutti gli effetti una rivincita che va in scena nel golfo di Hauraki, al largo di Auckland, fra due equipaggi che hanno dimostrato di equivalersi nelle regate di prova disputate nel mese di dicembre. Una sfida che vale tantissimo a livello storico ed economico: in caso di vittoria di Luna Rossa Prada Pirelli, infatti, la successiva America’s Cup si disputerà per la prima volta in oltre 150 anni di storia in Italia e la sede designata dovrebbe essere Cagliari, località in cui il team italiano ha preparato il suo assalto alla coppa.
Un marchio storico nel mondo del pallone
Pirelli è anche un marchio storico del pallone: il suo nome infatti compare da 26 anni sulle maglie dell’Inter e il 2021 resterà a suo modo nella memoria dei tifosi nerazzurri perché è l’ultimo anno della partnership, un rapporto che è andato ben oltre quello semplicemente commerciale e ha visto coinvolta la passione. Al termine di questa stagione calcistica cesserà la collaborazione fra l’Inter e Pirelli, la cui iconica P lunga ha accompagnato la squadra nerazzurra in più di un quarto di secolo fatto di trionfi e di cocenti delusioni, nonché di campagne pubblicitarie entrate nel mito, come quella che vedeva protagonista Ronaldo immortalato come il Cristo Redentore di Rio de Janeiro che troneggiava sul celebre slogan “La potenza è nulla senza controllo”.
I nuovi prodotti
Il 2021 è anche l’anno del lancio di nuovi prodotti, come il Pirelli All Season SF2 una gomma quattro stagioni che presenta per la prima volta un battistrada adattivo ed è dotata delle tecnologie della casa madre Seal Inside e Runflat, con la possibilità di “auto-riparare” la foratura e quindi continuare a circolare per poter poi sostituire il pneumatico danneggiato in tutta sicurezza. Del nuovo all season è stata realizzata anche la versione destinata a vetture elettriche e ibride e farà parte della serie Elect, dedicata appositamente a questo tipo di veicoli. Il Cinturato All Season SF2 tra gli Pneumatici Pirelli sarà disponibile in commercio in 65 differenti misure, dalla più piccola di 15 pollici alla più grande di 20, e destinato alle urban car e crossover, dunque adatto ad un uso prevalentemente cittadino. Si tratta di un pneumatico che ha impressionato nei test fin qui svolti, mostrando buone performance anche nelle situazioni invernali più complicate, caratterizzate da presenza di neve e ghiaccio, e si rivela perciò piuttosto equilibrato nell’utilizzo durante tutto l’anno.
Partecipa alla discussione