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Pneumatici HP e UHP: differenze e caratteristiche

Pubblicato in Pneumatici da , martedì 7 febbraio 2023 0

Che differenza c’è fra pneumatici HP e UHP? Per affrontare un’analisi dettagliata su queste due tipologie di gomme, partiamo dalle sigle: HP sta per High Performance, mentre UHP per Ultra High Performance. È facile dunque intuire che si tratta di pneumatici ad elevate prestazioni e la differenza fra di loro risiede appunto nel tipo di performance che sono in grado di offrire. La scelta sulla giusta tipologia di coperture andrà quindi valutata in base alle proprie esigenze e in questo caso specifico a seconda delle prestazioni di cui si ha bisogno e tenendo conto del modello di vettura di cui si dispone, affinché le gomme siano in grado di supportarla al meglio. Le categorie di pneumatici HP e UHP sono infatti destinate a veicoli potenti e ad elevata cilindrata.

Pneumatici HP e UHP: come sono?

I pneumatici appartenenti alle categorie HP e UHP sono gomme ad alte prestazioni, ma con performance inferiori se confrontate alle tipologie più sportive, come ad esempio gli Extreme Performance e i Max Performance. Questi ultimi due non sono adatti all’utilizzo quotidiano e sono indicati per coloro che si cimentano in pista, poiché le loro caratteristiche sono inadeguate per l’uso sulle strade di tutti i giorni, in modo particolare in caso di pioggia. Le gomme HP e UHP invece sono realizzate per offrire performance migliori nella guida di ogni giorno, grazie alla struttura e ad una composizione della mescola costruite per tale obiettivo e per incrementare la resa prestazionale rispetto ai pneumatici touring. Pur essendo adatti a un elevato numero di automobilisti, bisogna avere bene in mente le proprie esigenze prima di acquistarli, perché in alcune condizioni potrebbero rivelarsi una scelta poco azzeccata.

Pneumatici UHP: caratteristiche

I pneumatici Ultra High Performance in versione estiva sono altamente consigliati a coloro che cercano prestazioni al top nella guida di tutti i giorni, in particolare per gli spostamenti al di fuori dei centri cittadini. Sono dotati di un indice di velocità superiore, garantiscono un’eccellente maneggevolezza, tenuta di strada ottimale e precisione in curva anche ad elevate velocità sull’asciutto. Sul bagnato però il loro rendimento è inferiore, ecco perché sono sconsigliate in aree con estati particolarmente piovose. Nella versione quattro stagioni è implementata la resa prestazionale su strada bagnata e aumenta la resistenza all’aquaplaning, proprio per rendere possibile l’utilizzo durante tutto l’anno, ma si potrebbero incontrare delle difficoltà in caso di neve o asfalto ghiacciato, per tale ragione il loro impiego è consigliato solamente in zone in cui in inverno c’è un clima mite, privo di fenomeni estremi come nevicate abbondanti o frequenti gelate, che possono mandare in crisi i pneumatici UHP all season.

Pneumatici HP: caratteristiche

In termini di caratteristiche, le differenze fra pneumatici HP e UHP non sono marcate, semplicemente quelli High Performance offrono prestazioni leggermente inferiori, a fronte di un lieve aumento del range di utilizzo. Risultano quindi un po’ più versatili ma rimangono i limiti già visti per quelli Ultra High Performance, ovvero un rendimento inferiore sul bagnato rispetto all’asciutto nel caso delle estive, mentre per quanto riguarda le all season ci sono le criticità su fondi innevati e ghiacciati, che le rendono poco adatte se ci si sposta in zone in cui nel periodo invernale sono frequenti le nevicate e le temperature sono costantemente al di sotto dello zero. Un problema peraltro comune alle coperture quattro stagioni, a prescindere dalla categoria a cui appartengono. Ciò che si deduce dunque è che i pneumatici HP e UHP danno il loro meglio principalmente nella loro versione estiva, da montare in aree nelle quali il clima resta secco e le precipitazioni sono rare o comunque poco frequenti nei mesi caldi. Per la stagione invernale, bisogna puntare su specifici pneumatici HP invernali, da usare per fronteggiare le condizioni più difficili, nelle quali le prestazioni servono in primis ad incrementare la sicurezza al volante.

Quali sono i difetti dei pneumatici HP e UHP?

Dopo aver visto le caratteristiche e i pregi che possono vantare le gomme HP e UHP, è utile anche soffermarsi sui difetti, che sono principalmente due: la resistenza al rotolamento più elevata rispetto alle coperture touring, proprio perché sono chiamati a garantire un’aderenza superiore, e una rumorosità maggiore, causata dalla stessa ragione, ovvero il grip in più che devono assicurare a contatto con la sede stradale. Questi due elementi negativi comportano rispettivamente un maggiore consumo in termini di carburante – perché il motore è sottoposto ad uno sforzo superiore per vincere la resistenza al rotolamento più alta – e una silenziosità inferiore all’interno dell’abitacolo, che può avere come conseguenza una riduzione del comfort. Sono due lati negativi con cui è inevitabile dover fare i conti se si vogliono prestazioni maggiori come quelle che forniscono queste due categorie di gomme, che come già detto non sono destinate ai veicoli per gli spostamenti di tutti i giorni ma ad auto sportive e potenti, e nel caso dei pneumatici UHP anche alle cosiddette supercar

Su quali auto montare le gomme HP e UHP?

Il fatto che siano pensati per auto ad alta cilindrata non significa che il loro uso sia vietato su utilitarie e citycar, ma sarebbe di sicuro sprecato poiché difficilmente a bordo di queste vetture si ha modo di spingere al limite le gomme, soprattutto se ci si sposta solo su percorsi cittadini e nel tragitto fra casa e lavoro. Chi compie una scelta simile andrebbe quindi ad acquistare pneumatici senza poi sfruttare appieno tutto il loro potenziale, di conseguenza spendendo più soldi del dovuto. In ogni caso anche su queste vetture le gomme HP e UHP sono in grado di garantire alte performance, maneggevolezza sempre ottimale, precisione nei cambi di direzione e nell’inserimento in curva, tenuta di strada eccellente e spazi di frenata contenuti, ma la spesa non sarebbe giustificata proprio perché buona parte del potenziale di queste coperture resterebbe inespresso. Per tali esigenze un pneumatico touring si rivela più azzeccato.

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