Pneumatici

Se possedete un auto, prima o poi avrete bisogno di sostituire i pneumatici.

Che siate uomini, donne, zie o nonni; con una guida sportiva o prudente, alla guida di una piccola utilitaria, di una berlina con 300 cavalli o di un pesante SUV, ci sono pneumatici giusti per voi.

Consultate il nostro catalogo con oltre 1600 diversi modelli di pneumatici o chiamate il nostro servizio clienti per una consulenza gratuita, e vi aiuteremo a scegliere i pneumatici giusti per le vostre esigenze.

I migliori per comfort e durata
Altamente raccomandato
6 test indipendenti
Altamente raccomandato
13 test indipendenti
Altamente raccomandato
7 test indipendenti
I migliori pneumatici sportivi
Esemplare
5 test indipendenti
Altamente raccomandato
23 test indipendenti
Altamente raccomandato
20 test indipendenti
I migliori pneumatici 4 stagioni
Esemplare
9 test indipendenti
Esemplare
2 test indipendenti
Esemplare
2 test indipendenti

Perchè gli pneumatici sono importanti

Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto con il suolo della vostra auto. Quando sterzate, frenate e accelerate sono i pneumatici a trasmettere a terra le vostre manovre; ed il vostro veicolo risponderà tanto meglio o tanto peggio a seconda delle caratteristiche dei pneumatici che avrete scelto.

I pneumatici sono il più importante sistema di sicurezza attivo presente sulla vostra auto; sono direttamente responsabili degli spazi di arresto in frenata e della tenuta di strada, in curva e durante manovre di emergenza (come ad esempio per evitare un ostacolo).

Una vettura moderna che percorre una strada a 100 km l’ora necessita di circa 40 metri per arrestarsi completamente con una frenata di emergenza su asfalto asciutto. Ma la scelta dei pneumatici può trasformare lo spazio necessario da 40 a ben 60 metri; e sul bagnato la differenza è ancora superiore.

Quando le condizioni climatiche cambiano, con pioggia, temperature basse o addirittura ghiaccio o neve, per rendere sicuro il proprio viaggio è necessario essere dotati di pneumatici di buona qualità, non eccessivamente usurati, non irrigiditi dal tempo e gonfiati alla giusta pressione.

Quando il battistrada è usurato la tenuta sul bagnato è compromessa e la resistenza all’aquaplaning si riduce, così il rischio di incidente aumenta. Un pneumatico non gonfiato alla pressione prescritta non aderisce correttamente al suolo e si surriscalda pericolosamente, oltre a compromettere la stabilità del veicolo e la guidabilità della vostra auto può anche esplodere.

Se dove abitate gli inverni sono rigidi, con temperature inferiori ai 7 gradi centigradi, oppure se nel periodo invernale frequentate spesso la montagna e vi ritrovate a percorrere strade con neve o ghiaccio, è indispensabile dotare la vostra auto di pneumatici appositamente progettati per l’inverno. In condizioni di asfalto ghiacciato o innevato durante una frenata di emergenza un pneumatico invernale vi permette di arrestare una vettura moderna in un spazio di circa 50 metri; ma se non avete provveduto a sostituire i pneumatici estivi con pneumatici invernali potreste ritrovarvi nella spiacevole condizione di riuscire ad arrestare la vostra auto solo urtando quella che procede davanti a voi.

Gomme 4×4: guida ovunque, senza limiti

Federico il 25/11/2024 09:38:24

Gli pneumatici 4×4 sono il miglior compagno di viaggio per affrontare terreni accidentati o condizioni climatiche estreme. Le gomme 4×4 sono progettate con strutture rinforzate e robuste mescole di gomma, per offrire stabilità e aderenza anche sui percorsi più impervi. I battistrada sono disegnati con scanalature profonde per favorire il passaggio di acqua, fango e […]

Leggi tutto l'articolo

Come il cambio di temperatura influisce sui pneumatici: consigli stagionali

Federico il 19/11/2024 10:01:57

Gli pneumatici stagionali sono definiti così proprio perché capaci di adattarsi alle caratteristiche della stagione: quelli invernali danno il loro meglio con il freddo, gli estivi invece con il caldo. E le temperature ambientali sono in grado di influire in maniera diretta sulle gomme auto e sul loro rendimento, ecco perché bisogna montare a bordo […]

Leggi tutto l'articolo

Calze da neve: uno strumento in più per la tua auto in inverno

Federico il 22/10/2024 08:09:39

Da poco meno di due anni ormai gli automobilisti hanno a disposizione uno strumento in più per affrontare le condizioni invernali: le calze da neve. Di cosa si tratta? Sono delle alternative alle catene da neve e ai ragni e possono essere considerate delle catene in tessuto, da applicare ai pneumatici estivi per incrementare l’aderenza […]

Leggi tutto l'articolo

Ruotino di scorta per SUV: come scegliere quello giusto

Federico il 02/10/2024 08:00:32

L’acquisto di un ruotino di scorta per SUV è un’operazione che non vede alcuna differenza rispetto a quanto avviene per le normali vetture: i parametri da considerare sono infatti gli stessi per poter compiere una scelta corretta. Le statistiche ci dicono che negli ultimi anni i numeri relativi alle vendite di questo dispositivo di emergenza […]

Leggi tutto l'articolo

Le migliori gomme per la guida in montagna

Federico il 16/09/2024 08:19:27

Le migliori gomme per la guida in montagna sono quei pneumatici invernali capaci di far fronte a condizioni anche estreme, che prevedono presenza di ghiaccio e neve – in certi casi abbondanti – sulla strada. Non ci sono compromessi, dunque, servono coperture in grado di fornire il massimo grip possibile laddove ce n’è pochissimo oppure […]

Leggi tutto l'articolo